PROBLEMA PC non funzionante dopo aggiornamento BIOS

Paolokenobi

Nuovo Utente
3
0
CPU
Intel Core I3-6100
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z270-HD3P
RAM
Corsair Vengeance 8GB @3000MHz
GPU
Zotac GTX680
OS
Windows 10 Enterprise
Salve a tutti,
come da titolo ho un problema con il BIOS di un HP Pavilion dv6000 (dv6385ea) infatti, dopo averlo formattato (ho messo un SSD) e dopo aver installato Windows 7 Pro e relativi driver
ho pensato di aggiornare il BIOS (aveva la versione F.16) per verificare se così avesse riconosciuto 4GB di RAM. Così ho scaricato la versione F.2E (sp48121.exe) ed ho avviato l'installazione che non mi ha dato nessun problema. Alla fine dell'operazione è comparso il classico messaggio di riuscita dell'aggiornamento con relativo conto alla rovescia di 10 secondi per il riavvio del computer. Il PC si è spento ma mai più acceso...così passati 1/2 minuti ho deciso di accenderlo manualmente ma all'avvio ha emesso 3 beep (1 lungo e 2 corti) che vengono ripetuti ciclicamente. Dopo aver provato a staccare l'alimentazione, resettare la CMOS e a fare tutte le prove del caso, ho cercato su Google come ripristinare il BIOS (in questo caso Phoenix) attraverso la procedura di recovery (all'accensione tenere premuto Win Key + B) utilizzando il tool "Crisis Disk" e un lettore floppy USB. Il computer legge correttamente il floppy per un paio di minuti (quando lo accendo con floppy attaccato non emette nessun beep e giustamente solo premendo Win + B all'avvio lo legge), terminata la fase di lettura lo lascio acceso per 5 minuti, periodo nel quale dovrebbe flashare il BIOS appena letto dopodiché lo spengo (ho provato sia staccando l'alimentazione, sia tenendo premuto il pulsante di accensione) e lo riaccendo ma il PC da ancora lo stesso problema emettendo lo stesso codice di beep. Premetto inoltre che difficilmente riesco a fargli leggere il floppy (a volte funziona anche premendo Fn + B), sono necessari più tentativi ma la maggior parte delle volte lo legge per un paio di secondi, poi alimenta per un paio di secondi il lettore DVD e poi rimane fermo senza rispondere a nessun comando. Ho letto in uno dei molti forum, che ho trovato cercando disperatamente una soluzione, che il problema è dato dal fatto che il flash è stato eseguito con Windows 7 e non con Vista o XP (nonostante non fosse scritto da nessuna parte, nemmeno durante l'esecuzione del flash, che mi sarei imbattuto in questo problema). Non ho trovato soluzioni sul Web se non appunto il ripristino, che non so il perché, non risolve il guasto. Vi chiedo dunque una mano o qualsiasi consiglio che mi possa aiutare. Grazie a tutti.
 

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
Stacca un modulo ram e riprova, ma credo tu abbia flashato un bios scorretto. Se non va rimetti il precedente.
1 short No error System is booting properly
1 long, 1 short BIOS ROM checksum error The contents of the BIOS ROM to not match the expected contents. If possible, reload the BIOS from the PAQ
2 short General error Unknown
1 long, 2 short Video error Check the video adapter and ensure it's seated properly. If possible, replace the video adapter
7 beeps (1 long, 1s, 1l, 1 short, pause, 1 long, 1 short, 1 short AGP video The AGP video card is faulty. Reseat the card or replace it outright. This beep pertains to Compaq Deskpro systems
1 long neverending beep Memory error. Bad RAM. Replace and test
1 short, 2 long Bad RAM Reseat RAM then retest; replace RAM if failure continues

Potresti sentire il secondo codice: Bios rom do not match the expected contents.
 
U

Utente 16812

Ospite
E' "brickato", si deve procedere con un "blind flash" ma non sempre riesce :skept:
 

rtype

Utente Attivo
1,120
262
Quella di averlo aggiornato sotto windows 7mi sembra una schioccezza in quanto ne ho aggiornati parecchi di dv6000. Credo piu' che altro che hai preso il bios sbagliato ed anche qui ho miei dubbi in quanto l'utility dell'hp riconosce da sola se il bios non e' corretto. Quindi potrebbe essere un alto problma ma non mi viene in mente nulla ora.
 

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
...se il beep code fose davvero 1 lungo e 2 brevi...: 1 long, 2 short Video error Check the video adapter and ensure it's seated properly. If possible, replace the video adapter

GPU bruciata
 

Paolokenobi

Nuovo Utente
3
0
CPU
Intel Core I3-6100
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z270-HD3P
RAM
Corsair Vengeance 8GB @3000MHz
GPU
Zotac GTX680
OS
Windows 10 Enterprise
Quella di averlo aggiornato sotto windows 7mi sembra una schioccezza in quanto ne ho aggiornati parecchi di dv6000. Credo piu' che altro che hai preso il bios sbagliato ed anche qui ho miei dubbi in quanto l'utility dell'hp riconosce da sola se il bios non e' corretto. Quindi potrebbe essere un alto problma ma non mi viene in mente nulla ora.
Si, anche a me sembrava una sciocchezza ma non riesco proprio a capire cosa sia andato storto...anche il fatto che il codice d'errore corrisponde a un problema della GPU mi sembra strano ma non penso di essere stato così sfortunato da aver bruciato la GPU intanto che aggiornavo il BIOS... In conclusione penso che l'unica mia soluzione sia sostituire la MoBo risolvendo così tutti i problemi...

Inviato da HTC One M9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!