PROBLEMA PC non esegue boot

Lifaen

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti,

Il mio pc non esegue il boot di sistema.
Il problema è iniziato nel momento in cui ho deciso di sistemare due porte USB che non davamo segno di vita.
Rimuovo la GPU (GeForce RTX™ 3080 SUPRIM X 10G), ma nel momento in cui provo a rimuoverla, noto che e' il lock della scheda madre (ASUS PRIME B450M-A II) e' bloccato e faccia fatica a rimuovere la GPU.
Con un po' di pazienza riesco a eseguire pressione sul lock e a rimuovere la GPU.
Dopo averla rimossa, noto che i pin delle USB era nascosti al di sotto della scheda madre e non collegati a quest'ultima.
Di conseguenza ricollego i pin delle USB, eseguo il reseating della GPU, e noto che le USB che prima non davano cenni di vita, sono ora funzionanti in quanto forniscono energia a un mousepad con i led.
Il problema collaterale e' che quando avvio il PC, si accendono tutti i led RGB e le fan, inclusi led e fan della GPU, ma non ottengo alcun segnale video e mouse e keyboard non danno cenni di vita.

Troubleshooting

Ho sostituito la motherboard con una identica, ( ASUS PRIME B450M-A II) stesso problema.
Ho collegato una vecchia GPU sapphire, stesso problema. Inoltre, nella GPU sapphire i led si accendevano ma le ventole no.
Ho rimosso e sostituito la batteria CMOS, stesso problema.
Ho notato che sulla sim della GPU GeForce RTX™ 3080 SUPRIM X 10G due pettinini uno top e uno bottom sembrano tagliati.
Ho provato a eseguire il boot in assenza di GPU, collegando un monitor con HDMI direttamente alla motherboard stesso problema.

Idee o suggerimenti su quale possa essere la causa del problema?
C'e' altro che posso tentare?

Grazie in anticipo
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Ma scrive in italiano in un forum italiano è una cosa così difficile?
se sei così bravom con l'inglese scrivi qui https://forums.tomshardware.com/ ci sono anche più utenti più facile trovare una soluzione!!
Hai provato a collegare le 2 porte USB precedentemente non collegate?
 

Lifaen

Nuovo Utente
2
0
Ho riportato in inglese solo i termini relativi all' ambito tecnico.
Credevo che nel 2022 scrivere un testo con solo i termini tecnici in inglese risultasse comprensibile.
Non capisco come ci si possa informare altrimenti, dato che molti manuali sono solo in lingua inglese.
A ogni modo ti ringrazio per avermi fatto conoscere il forum di Tom's hardware in lingua inglese. Credevo che Tom's hardware fosse solo una realtà italiana; pubblicherò li il mio post.
Se ci sono parti non chiare nel testo che ho postato come primo messaggio fammi pure sapere, chiarirò come posso :)

Tornando al problema, si ho già provato a collegare e scollegare i pin relativi alle porte USB.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!