RISOLTO Pc non entra più su BIOS

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

VictorHugo

Utente Attivo
407
98
CPU
I7 2600
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Asrock P67 Pro 3
HDD
SSD Kingston A400 & HDD WD Caviar Blue 1 TB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x4GB
GPU
Gigabyte GTX 960 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 36' Full HD 60 Hz
PSU
Jou Jye BitWin 620
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti, il problema è quello del titolo, ci sono entrato mille volte nel BIOS per regolare le ventole, e ora che mi serve veramente per sistemare l'ordine di boot che devo formattare e reinstallare Windos 10 non và più. Ho provato di tutto: F2 o DEL per entrare nel BIOS, F8 per l'ordine di boot e Tab per switchare gli schermi (?). Ho provato con tutti gli altri tasti, anche quelli inutili come F3 o F12 ma niente, appena premo il tasto per accendere il PC inizio a premere velocemente e ripetutamente i tasti ma non c'è niente da fare, parte Windows. Devo resettare la memoria CMOS? La mia mobo ha il tastino nella parte posteriore del case, nel caso, dovrei premerlo a pc acceso o spento? Per favore aiutatemi prima che prendo sto trabiccolo e lo tiro giù dal 2° piano :rock:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Resetta la memoria CMOS, a pc spento e scollegato dall'alimentazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: VictorHugo

VictorHugo

Utente Attivo
407
98
CPU
I7 2600
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Asrock P67 Pro 3
HDD
SSD Kingston A400 & HDD WD Caviar Blue 1 TB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x4GB
GPU
Gigabyte GTX 960 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 36' Full HD 60 Hz
PSU
Jou Jye BitWin 620
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Pro
Resetta la memoria CMOS, a pc spento e scollegato dall'alimentazione.


Quindi stacco la spina e premo quel tastino? Devo tenerlo premuto o basta un clic? Poi devo aspettare qualcosa? O riattacco tutto subito? Scusa ma non ho mai resettato il BIOS tramite tastino ma solo col jumper sul vecchio PC. Cosa potrebbe essere successo? Non ho toccato nulla nel BIOS se non per regolare le ventole, alla fine il Clear CMOS non serve per far tornare tutto a default?

P.S. grazie come al solito per la risposta rapida ed esauriente :)
 

Niemand

Utente Èlite
7,320
2,013
hai windows 10?
devi andare in impostazioni per accedere all'UEFI
in inglese

  1. select Update and Security.
  2. Click Recovery.
  3. Under Advanced startup, click Restart now. The system will restart and show the Windows 10 boot menu.
  4. Select Troubleshoot.
  5. Choose Advanced options.
  6. Select UEFI Firmware Settings.
  7. Click Restart to restart the system and enter UEFI (BIOS).
 
  • Mi piace
Reazioni: VictorHugo

VictorHugo

Utente Attivo
407
98
CPU
I7 2600
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Asrock P67 Pro 3
HDD
SSD Kingston A400 & HDD WD Caviar Blue 1 TB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x4GB
GPU
Gigabyte GTX 960 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 36' Full HD 60 Hz
PSU
Jou Jye BitWin 620
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Pro
hai windows 10?
devi andare in impostazioni per accedere all'UEFI
in inglese

  1. select Update and Security.
  2. Click Recovery.
  3. Under Advanced startup, click Restart now. The system will restart and show the Windows 10 boot menu.
  4. Select Troubleshoot.
  5. Choose Advanced options.
  6. Select UEFI Firmware Settings.
  7. Click Restart to restart the system and enter UEFI (BIOS).


Magico, sono 3 ore che giro sul web cercando una soluzione. Peccato che ora devo uscire e non posso farlo. Appena posso faccio come mi avete detto e poi vi aggiorno. Fantastici tutti e due. Grazie mille e... stay tuned :lol: :ciaociao:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Magico, sono 3 ore che giro sul web cercando una soluzione. Peccato che ora devo uscire e non posso farlo. Appena posso faccio come mi avete detto e poi vi aggiorno. Fantastici tutti e due. Grazie mille e... stay tuned :lol: :ciaociao:
È vero, sotto Windows 10 si può fare così per entrare nel bios; tuttavia dovrebbe poter funzionare anche il metodo "tradizionale" del tasto all'avvio: nella mia Gigabyte potevo premere CANC e entrare nel setup sia quando era nuova e il sistema era Windows 7, sia quando ho poi aggiornato a Windows 8, sia quando ho aggiornato a Windows 8.1, e posso premerlo anche adesso, che ho aggiornato a Windows 10. ;) Quindi, un reset CMOS non penso gli faccia male... Se non hai mai usato il tastino, puoi sempre usare il metodo di agire sull'apposito jumper, presente sulla scheda madre; comunque, ritengo tu lo debba tenere premuto per almeno qualche secondo, meglio una decina, poi rilasciarlo e accendere il pc.
 

VictorHugo

Utente Attivo
407
98
CPU
I7 2600
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Asrock P67 Pro 3
HDD
SSD Kingston A400 & HDD WD Caviar Blue 1 TB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x4GB
GPU
Gigabyte GTX 960 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 36' Full HD 60 Hz
PSU
Jou Jye BitWin 620
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Pro
È vero, sotto Windows 10 si può fare così per entrare nel bios; tuttavia dovrebbe poter funzionare anche il metodo "tradizionale" del tasto all'avvio: nella mia Gigabyte potevo premere CANC e entrare nel setup sia quando era nuova e il sistema era Windows 7, sia quando ho poi aggiornato a Windows 8, sia quando ho aggiornato a Windows 8.1, e posso premerlo anche adesso, che ho aggiornato a Windows 10. ;) Quindi, un reset CMOS non penso gli faccia male... Se non hai mai usato il tastino, puoi sempre usare il metodo di agire sull'apposito jumper, presente sulla scheda madre; comunque, ritengo tu lo debba tenere premuto per almeno qualche secondo, meglio una decina, poi rilasciarlo e accendere il pc.


Aggiornamento: allora, la formattazione e l'installazione di Windows 10 sono andate a meraviglia e Windows si è attivato da solo (a chi legge, ricordatevi che durante l'installazione pulita, dopo aver però aggiornato tramite WinUpdate, non dovete immettere nessun Produkey, alla prima connessione a internet farà tutto da solo).Per entrare nel BIOS ho usato il metodo suggeritomi da @elise_s1 e dopo aver reinstallato tutto, ho provato anche il metodo classico ed ha funzionato. Ora non sò da cosa sia stato dipeso, ma l'importante è che ora sia tornato tutto alla normalità. Vi ringrazio a tutti e due per il supporto e... al prossimo problema :asd: :ciaociao:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili