PROBLEMA PC non connette al router

fulvio300

Nuovo Utente
29
0
Salve a tutti, è da un po' che ho questo problema tra pc e router:
- Router: Huawei - DN8245Fa di fastweb
- PC Windows 10 con scheda di rete LAN e/o wifi

In casa ho la rete cablata con diversi dispositivi connessi, il router è sempre accesso e tutti i dispositivi funzionano bene (sia LAN che wifi).
Il problema si presenta solo con il PC: quando lo avvio, non si connette a internet tramite cavo lan, se abilito la scheda wifi allora naviga correttamente. Per poter navigare tramite cavo devo riavviare il router.
Quindi la sequenza è:
- router acceso > accendo pc > LAN non funziona / wifi funziona > riavvio router: e tutto funziona correttamente (LAN e wifi)

Sul router (tramite fastgate) ho attiva la voce "Server DHCP" e ho associato l'IP del PC.
Non so se mi manca qualche passaggio da fare.
Grazie a tutti per l'aiuto!

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
25,319
7,988
Salve a tutti, è da un po' che ho questo problema tra pc e router:
- PC Windows 10 con scheda di rete LAN e/o wifi

In casa ho la rete cablata con diversi dispositivi connessi, il router è sempre accesso e tutti i dispositivi funzionano bene (sia LAN che wifi).
Il problema si presenta solo con il PC: quando lo avvio, non si connette a internet tramite cavo lan, se abilito la scheda wifi allora naviga correttamente. Per poter navigare tramite cavo devo riavviare il router.
Quindi la sequenza è:
- router acceso > accendo pc > LAN non funziona / wifi funziona > riavvio router: e tutto funziona correttamente (LAN e wifi)

Sul router (tramite fastgate) ho attiva la voce "Server DHCP" e ho associato l'IP del PC.
Non so se mi manca qualche passaggio da fare.
Grazie a tutti per l'aiuto!
Di che pc stai parlando? Presumo sia un portatile visto che ha anche il wifi o scheda madre con wifi. Marca e modello esatto per favore

fulvio300

Nuovo Utente
29
0
E' un PC fisso, che ho assemblato da me qualche anno fa, la scheda di rete è integrata, quella wifi l'ho aggiunta in un secondo momento (non per questo problema)

Operating System
Windows 10 Home 64-bit
CPU
Intel Core i7 6700 @ 3.40GHz 26 °C
Skylake 14nm Technology
RAM
16,0GB Dual-Channel Unknown @ 1066MHz (14-14-14-35)
Motherboard
Gigabyte Technology Co. Ltd. H170-D3HP-CF (U3E1) 30 °C

fulvio300

Nuovo Utente
29
0
si hai ragione, scusa, subito dopo ho aggiunto le caratteristiche, non so serve qualche altra informazione

fulvio300

Nuovo Utente
29
0
grazie, adesso li installo e ti dico
Post automatically merged:

Ho appena finito di installare i file che mi hai linkato, ho riavviato e tutto sembra funzionare molto bene!
Ti ringrazio davvero tanto!

Ultima modifica:

fulvio300

Nuovo Utente
29
0
Salve di nuovo, purtroppo mi ritrovo a scrivere perchè dopo qualche giorno il problema mi si è ripresentato allo stesso modo!

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
25,319
7,988
Salve di nuovo, purtroppo mi ritrovo a scrivere perchè dopo qualche giorno il problema mi si è ripresentato allo stesso modo!
Hai avuto aggiornamenti di windows? Hai controllato se c'è qualche aggiornamento facoltativo da abilitare?

fulvio300

Nuovo Utente
29
0
Si in effetti ci sono stati alcuni aggiornamenti, oggi ho controllato quelli facoltativi e li ho istallati tutti, allego lo screenshot, ma il problema persiste :(
screeshot.png

fulvio300

Nuovo Utente
29
0
il cavo è in ottime condizioni, ma ripeto: una volta riavviato il router (dopo aver acceso il pc) questo mi naviga tranquillamente via cavo.

fulvio300

Nuovo Utente
29
0
E si, ho già assegnato l'ip fisso tramite router e (tramite fastgate) ho attiva la voce "Server DHCP"

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
11,931
7,225
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
FTTC FASTWEB
OS
UBUNTU/WINDOWS10
Che dispositivi hai collegato via lan e via wifi?

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: PS5 VS XBOX X/S?

• Playstation 5

Voti: 594 64.0%
  • XBOX Series X/S

Voti: 334 36.0%