PROBLEMA PC non accede più a Windows

vannixiii

Nuovo Utente
38
0
Salve a tutti,
un mio amico mi ha chiesto di dare un'occhiata ad un PC che assemblammo insieme circa 3 anni fa.
Le specifiche sono queste:

HD WD Caviar Blue WD5000AAKX 500GB
Ram DDR3 Corsair Vengeance RED 2x4GB 1600Mhz
Alimentatore RealPower RP600 80+bronze 600W
Mobo Asrock H77 Pro4-; Socket 1155 MicroATX
CPU i5 3330 3ghz Socket 1155 con GPU Intel HD2500 IVY Bridge
VGA Sapphire Radeon HD 7870 Core 2GB DDR5
OS Windows 7 Ultimate build 7600

Occasionalmente, il pc manifestava degli errori del driver video che però veniva subito ripristinato nell'arco della stessa sessione di lavoro. Di recente invece è successo che non si riusciva più ad accedere al sistema operativo. Alla fine riesco ad entrare in Windows solo per riscontrare una lentezza incredibile che rende qualsiasi operazione impossibile.
Stamattina lo avvio per andare a leggere i Log delle Blue Screen che si erano manifestate nei giorni precedenti, e invece mi ritrovo direttamente nella schermata BIOS. Riavvio il PC e questo ogni volta entra puntualmente nella schermata delle impostazioni. Dopo aver creato una chiavetta bootabile con sopra Windows 8.1 per formattare il tutto (chiavetta che viene correttamente rilevata dalla scheda madre), mi ritrovo bloccato in un caricamento infinito del logo Windows (durante il quale la tastiera diventa inutilizzabile - le spie del NumLock e del CapsLock non si accendono). Mi dico "Ci sarà qualche problema con la scheda madre, proviamo ad aggiornare il firmware". Vado nell'utility Instant Flash e lancio l'update via rete, ma il riconoscimento della rete (non protetta) fallisce. Allora creo un'altra chiavetta, questa volta con Windows 7 ICE, giusto per capire se effettivamente possa essersi verificato un problema di scrittura sulla pennetta e con questa riesco a raggiungere la schermata delle partizioni. Di qui, noto che il disco fisso viene rilevato come "spazio non allocato". Faccio per lanciare la formattazione, ma un messaggio di errore mi dice che è impossibile accedere allo spazio inutilizzato, codice errore 0x80004005.

Ora, davvero non ci sto capendo più niente.
Per fare un sunto:

Il PC non entra in Windows
Il disco non viene rilevato correttamente
La scheda madre non riesce a collegarsi a internet per fare l'update del firmware.
Prima di tutto questo ambaradan, il driver video smetteva di funzionare (colpa della ram?)

Qualcuno ha dei consigli su come procedere? :rock::rock::rock:
 

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
Con tutta probabilità è colpa dell'hd che si è guastato o in via di esserlo completamente.
Con una live di Linux vedi se riesci ad accedere alla tabella dei valori SMART dell'hd.
Magari posta la schermata o una foto leggibile, o un file di log della tabella stessa.
 
  • Mi piace
Reazioni: PowPaw

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili