• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC next gent

• Autore discussione Autore discussione 2pac2
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

2pac2

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
28
Salve a tutti, sono intento a farmi un nuovo pc gaming per la next gen, con budget massimo di 2000€ e qualcosa. La configurazione potrebbe essere questa:
[TABLE="width: 800"]
[TR]
[TD="class: style5"]Case:[/TD]
[TD="class: style2, width: 70%, bgcolor: #F3F5F7"]
Cubo Aerocool DS Cube Windowed USB3 Micro-ATX
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: style5"]Alimentatore (PSU):[/TD]
[TD="class: style2"]
Modulare Corsair AX760 760W 80+ Gold
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: style5, bgcolor: #F3F5F7"]Hard Disk (HDD):[/TD]
[TD="class: style2, bgcolor: #F3F5F7"]
n.1 SSD Crucial M550 512GBn.1 HDD Toshiba 3.5" 2TB SATA3
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: style5"]Processore (CPU):[/TD]
Intel Core i7-4770k 3.5GHz
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: style5"]Dissipatore CPU[/TD]
Corsair Hydro Series H80i
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: style5, bgcolor: #F3F5F7"]Memorie (RAM):[/TD]
1866MHz 16GB
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: style5"]Scheda Madre (MB):[/TD]
Asus Maximus VI Gene Socket 1150
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: style5, bgcolor: #F3F5F7"]Scheda Video (VGA):[/TD]
Gigabyte nVidia GeForce GTX 780 Ti 3GB
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: style5"]Supporto Ottico (Masterizzatore):[/TD]
Masterizzatore Interno CD/DVD 24X
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Il mio dubbio è se riuscirò a reggere se non tutta la next gen almeno un paio di anni i giochi a settaggi sempre massimi, visto che la cifra è alta non vorrei tra due anni dover cambiare scheda video o altro, potrei anche aspettare le nuove 800 20nm nvidia e i nuovi processori intel broadwell e fare il tutto in autunno 2015 se questi pezzi non bastano per reggere tanti anni i settaggi massimi. Cosa dovrei fare ?
Il monitor sarà fullhd se non meglio, dipende da quanti soldi riesco a racimolare.
ps la configurazione è copiata da un sito, il prezzo è 2130€ lo hanno gonfiato o è giusto ?

Ultima modifica:
se il computer lo usi solo per giocare, 16gb di ram e un i7 ci stanno larghi.

se il pc lo dovessi usare solo come Console ti consiglio di prendere 8gb e un i5 4670k se no la versione sucessiva. inoltre col tuo budget ti consiglio di prendere un SSD se non neccessiti di grande spazio.

questa configurazione comunque supporta a pieno la next gen :)

con 2000 euro viene un pc con i fiocchi

Monitor Led 27" Asus PB278Q FullHD 300cd/m² 5ms VGA HDMI DP Nero Garanzia EU € 475,80
CPU Intel Core i5-4690k Socket 1150 3.5GHz 6MB Intel HD Graphics HD4600 88W Boxed € 220,30
Scheda Madre MSI Z97 GAMING 5 Intel Z97 Socket 1150 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 126,40
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-2133C11D-8GAO 2133MHz 8GB (2x4GB) 11-11-11 2N Low Profile € 81,40
VGA Gigabyte GV-N78TOC-3GD nVidia GeForce GTX 780 Ti Core 1020MHz/1085MHz Memory GDDR5 7000MHz 3GB DVI DP HDMI € 554,40
Dissipatore CPU Raijintek EreBoss Black € 35,70
SSD Crucial M550 256GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3 € 121,90
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3 € 70,10
Case Midi Corsair Carbide Series 300R Compact PC Gaming ATX Nero € 72,70
Alimentatore PC Modulare Antec 850W ATX 80+ Bronze € 125,20
5 x Ventola Raijintek Aeolus Alpha 140mm 1400RPM Nero € 46,00
Tastiera e Mouse CM Storm Devastator 2000DPI Full Blue LED backlight USB € 29,60
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA € 15,80
Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 64bit OEM DVD Italiano € 82,80
Assemblaggio e Test PC € 35,00
Installazione Sistema Operativo e Drivers € 20,00
TOTALE IVA COMPRESA : 2.094,70 €

- il monitor è un modello da 27" con le stesse caratteristiche dei retina apple (risoluzione a 1440p, colori perfetti)
- come processore da gaming un i7 non serve, ho messo l'i5 top di gamma
- la ram da 8gb va più che bene, eventualmente c'è spazio per espenderla a 16gb
- la scheda video è la nvidia 780ti, ovvero il top
- il dissipatore è silenziosissimo e permette anche di overcloccare il processore
- per il sistema operativo c'è un ssd veloce e affidabile mentre per i dati c'è un hard disk da 2tb
- l'alimentatore è di ottima qualità ed è sovradimensionato in modo da poter reggere anche nel caso in cui decidessi di aggiungere una seconda scheda video
- tastiera e mouse sono modelli appositi per il gaming
- ci sono ventole aggiuntive per avere un case molto ventilato

Ultima modifica:
Salve a tutti, sono intento a farmi un nuovo pc gaming per la next gen, con budget massimo di 2000€ e qualcosa. La configurazione potrebbe essere questa:
[TABLE="width: 800"]
[TR]
[TD="class: style5"]Case:[/TD]
[TD="class: style2, width: 70%, bgcolor: #F3F5F7"]
Cubo Aerocool DS Cube Windowed USB3 Micro-ATX
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: style5"]Alimentatore (PSU):[/TD]
Modulare Corsair AX760 760W 80+ Gold
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: style5, bgcolor: #F3F5F7"]Hard Disk (HDD):[/TD]
n.1 SSD Crucial M550 512GBn.1 HDD Toshiba 3.5" 2TB SATA3
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: style5"]Processore (CPU):[/TD]
Intel Core i7-4770k 3.5GHz
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: style5"]Dissipatore CPU[/TD]
Corsair Hydro Series H80i
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: style5, bgcolor: #F3F5F7"]Memorie (RAM):[/TD]
1866MHz 16GB
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: style5"]Scheda Madre (MB):[/TD]
Asus Maximus VI Gene Socket 1150
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: style5, bgcolor: #F3F5F7"]Scheda Video (VGA):[/TD]
Gigabyte nVidia GeForce GTX 780 Ti 3GB
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: style5"]Supporto Ottico (Masterizzatore):[/TD]
Masterizzatore Interno CD/DVD 24X
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Il mio dubbio è se riuscirò a reggere se non tutta la next gen almeno un paio di anni i giochi a settaggi sempre massimi, visto che la cifra è alta non vorrei tra due anni dover cambiare scheda video o altro, potrei anche aspettare le nuove 800 20nm nvidia e i nuovi processori intel broadwell e fare il tutto in autunno 2015 se questi pezzi non bastano per reggere tanti anni i settaggi massimi. Cosa dovrei fare ?
Il monitor sarà fullhd se non meglio, dipende da quanti soldi riesco a racimolare.
ps la configurazione è copiata da un sito, il prezzo è 2130€ lo hanno gonfiato o è giusto ?

2130 mi sembrano troppi, se devi solo giocarci guarda questa
Cattura.webp

con questa sei a posto per tutta la next-gen :D

La configurazione di sevenbreads mi sembra di capire che è il top, ma i miei dubbi erano riguardo il processore i5, tra un anno due non diventerà obsoleto per i giochi che usciranno ? stessa cosa la 780ti, ho letto su qualche sito che faticherà già con The Witcher 3 figuriamoci più avanti ecco perchè pensavo magari di aspettare qualche mese per le nuove generazioni di processori e vga che tra l'altro devono avere almeno 4giga dedicati mi sembra di capire, o quelli servono solo per il monitor doppio ? in pratica più il monitor è grande e pixellato più la scheda video farà fatica ? con quel bestione asus 27 pollici non farà fatica la 780ti ? (se è così su un monitor da 10 pollici con la mia 560ti potrei girare qualsiasi gioco in ultra :boh: )
ps anche la ram stesso discorso, 8 magari vanno bene sul momento ma chi sa tra due anni...ma ce ne sono anche da 8 perchè prenderne 2x4 ?

Ultima modifica:
La configurazione di sevenbreads mi sembra di capire che è il top

quella proposta da @Sagara è molto simile, la mia costa di più unicamente perchè ho incluso anche monitor, mouse, tastiera, sistema operativo e l'assemblaggio

ma i miei dubbi erano riguardo il processore i5, tra un anno due non diventerà obsoleto per i giochi che usciranno ?

prima che quell'i5 diventi obsoleto passeranno anni, attualmente non ci sono giochi in grado di mettere in difficoltà un i5 mentre gli i7 non sono per niente sfruttati... considera inoltre che quell'i5 è overcloccabile cioè si può aumentare anche di molto la frequenza a cui lavora (da 3,6ghz a 4,5ghz e oltre)

stessa cosa la 780ti, ho letto su qualche sito che faticherà già con The Witcher 3 figuriamoci più avanti ecco perchè pensavo magari di aspettare qualche mese per le nuove generazioni di processori e vga che tra l'altro devono avere almeno 4giga dedicati mi sembra di capire, o quelli servono solo per il monitor doppio ?

le nuove schede stanno avendo difficoltà di produzione ed è più probabile che escano nel 2015 che a fine 2014
riguardo la memoria non mi preoccuperei più di tanto... fino ad ora ci sono stati pochissimi giochi che richiedessero più di 2gb e si trattava comunque di giochi pesantemente moddati
4gb tornano utili se si gioca con i giochi menzionati prima a risoluzioni estremamente alte come 4k o 3 monitor fullhd

riguardo the witcher 3 non pensare che escano una marea di giochi come quello... i giochi davvero pesanti che mettono in ginocchio le schede video si contano sulle dita di una mano (the witcher, crysis, metro, arma e pochissimi altri)

in pratica più il monitor è grande e pixellato più la scheda video farà fatica ? con quel bestione asus 27 pollici non farà fatica la 780ti ? (se è così su un monitor da 10 pollici con la mia 560ti potrei girare qualsiasi gioco in ultra :boh: )

la grandezza del monitor non influisce in nessun modo, contano solo risoluzione, dettagli e filtri
i 1440p dell'asus che ti ho consigliato indubbiamente sono molto pesanti da gestire con dettagli alti
la cosa che secondo me è superflua sono i filtri, ad alte risoluzioni servono poco...

in ogni caso se c'è qualche gioco che fatica a 1440p è sufficiente diminuire la risoluzione a "normale" fullhd ed è tutto risolto

ps anche la ram stesso discorso, 8 magari vanno bene sul momento ma chi sa tra due anni...ma ce ne sono anche da 8 perchè prenderne 2x4 ?

2x4gb sono più veloci di 1x8gb
per ora 8gb bastano e avanzano, in ogni caso nella scheda madre che ho messo ci sono 4 slot per la ram quindi se tra qualche anno 8gb dovessero risultare stretti è sufficiente comprare altri 2x4gb

sappi inoltre che sia l'alimentatore che la scheda madre sono in grado di supportare una seconda scheda video quindi quando il pc inizierà a sentire il peso dell'età sarà sufficiente comprare una seconda 780Ti (che nel frattempo sarà scesa parecchio di prezzo) per tornare ad altissimo livello

Mi hai tolto parecchi dubbi :ok:, un'ultima domanda un po' ot ma quanto si appoggia in termini di percentuale un videogioco sui vari componenti ? basterebbe una scheda video potentissima e tutto il resto da schifo per far girare giochi pesanti ? lo chiedo perchè ho un pc preso in negozio 4 anni fa, core 2 quad Q9400 2.66GHz con 4Gb di ram e schermo da 1680x1050 da 60Hz e ho cambiato solo vga, ho messo la Gtx 560ti già overclockata e fino ad oggi ho giocato a tutto quasi al massimo, crysis 3, the witcher 2, metro anche l'ultimo lo girava bene nonostante la 560ti non sia il massimo e tutto il resto penoso...

Mi hai tolto parecchi dubbi :ok:, un'ultima domanda un po' ot ma quanto si appoggia in termini di percentuale un videogioco sui vari componenti ? basterebbe una scheda video potentissima e tutto il resto da schifo per far girare giochi pesanti ? lo chiedo perchè ho un pc preso in negozio 4 anni fa, core 2 quad Q9400 2.66GHz con 4Gb di ram e schermo da 1680x1050 da 60Hz e ho cambiato solo vga, ho messo la Gtx 560ti già overclockata e fino ad oggi ho giocato a tutto quasi al massimo, crysis 3, the witcher 2, metro anche l'ultimo lo girava bene nonostante la 560ti non sia il massimo e tutto il resto penoso...

andando ad alte risoluzioni (quindi da fullhd in poi) con dettagli da medio-alti in poi praticamente fa quasi tutto la scheda video... le uniche cose che deve fare il processore sono: calcolare alcuni aspetti del gioco che non sono affidati alla scheda video (alcuni giochi caricano molto la cpu altri pochissimo) e soprattutto stare dietro alla scheda video perchè se è troppo lento si crea una situazione dove la scheda video finisce la sua parte di lavoro prima che gli arrivi la parte successiva
in pratica il processore più economico che va a verificare queste condizioni è l'amd fx 8350 da circa 160 euro

ovviamente nulla vieta di montare una 780Ti sul tuo q9400
noteresti un un incremento prestazionale eccezionale ma la scheda video sarebbe parecchio castrata e non darebbe il massimo, senza contare che in giochi che sfruttano molto la cpu come ad esempio batterfield 4 avresti dei cali notevoli

con il pc precedente ti sei trovato bene perchè tutto sommato hai un pc equilibrato e non essendoci un pezzo che va a limitare pesantemente gli altri riesci a spremere il massimo da ognuno

è un po' come nel calcio: pensa a cristiano ronaldo, è un giocatore fortissimo quindi anche con il portogallo che non è un gran che segna tanti gol ma messo nel real madrid con giocatori di altissimo livello è tutta un'altra storia

Pubblicità
Pubblicità
Indietro