PROBLEMA PC Nessun segnale video

Nico Farella

Nuovo Utente
4
0
Salve ragazzi, scrivo qui perchè ho notato la presenza di utenti disponibili e precisi... Vi ringrazio fin da subito per l'aiuto che sicuramente mi darete!
Allora, premetto di essere un ragazzo che se ne intende abbastanza di pc. L'anno scorso vado ad assemblare un pc nuovo insieme ad un amico, non ritenendomi in grado di farlo da solo. Questa persona è molto competente, essendo il titolare di un negozio di pc. Dico questo per far capire come il pc non sia stato assemblato da uno sprovveduto.
Inizialmente non ho avuto nessun tipo di problema. Qualche mese dopo, ho aggiunto un HDD da 320 gb della samsung da usare per il sistema operativo, affiancando quest'ultimo all'hdd maxtor da 1 gb che già era presente in precedenza. Questo POTREBBE essere stato l'inizio del problema che vi andrò a descrivere a breve, ma a causa della mia memoria non posso essere certo al 100 % che tutto sia incominciato proprio da li. Comunque, da questo fatto il pc non è stato più toccato dal punto di vista hardware.
Ora, il problema che il mio pc ha è il seguente: in maniera del tutto casuale, almeno apparentemente, nel momento in cui l'accendevo il monitor mi continuava a dare NESSUN SEGNALE, nonostante windows partisse (sentivo il jingle di seven dallo stereo a cui è collegato). Questo problema era molto raro (media di una volta ogni 2 mesi), per risolverlo usavo il pc con l'integrata per un paio di giorni, poi aprivo il pc, lo pulivo, muovevo in maniera del tutto casuale i fili, e magicamente la gpu tornava a trasmettere il segnale. Adirittura, in un paio di occasioni, mi è bastato piegare il pc sul fianco della scheda madre per farlo funzionare, nonostante mi fossi precedentemente assicurato che tutto fosse fissato in maniera perfetta. Tutto ciò è andato avanti per un annetto scarso, fino al settembre scorso. Sono stato via da casa per circa 20 giorni, e in questo periodo mia madre ha provato a lavorare con il pc. Ad un certo punto si è bloccato tutto: freccia immobile, niente task manager. Per farlo ripartire era necessario spegnerlo dal tasto di avvio o dall'alimentatore. Quando sono tornato ho notato che anche a me ha dato lo stesso problema: freeze dello schermo, nel momento in cui il pc si riavvia la scritta NESSUN SEGNALE e puntuale il jingle di seven. Questa volta, anche l'integrata non funzionava. Ancora una volta, ho messo mani al pc in maniera casuale, muovendo fili e pulendolo. Il risultato è che riesco a usare il pc con l'integrata ora, anche se nn parte al primo colpo, ma necessita di qualche riavvio prima di farli mandare il segnale alla tv. Insomma, sono disperato. Ovviamente ho pensato alla gpu, MA non ho mai avuto problemi a parte questo. Mi chiedo: è possibile che una gpu non funzionante o comunque morente sia in grado di far girare qualsiasi gioco senza mai impallarsi, e poi dare problemi in momenti casuali durante l'accensione? Insomma, sono abbastanza disperato e spero che riuscirete a darmi una mano. Questa è la mia configurazione:
HDD: 320 gb samsung + 1000 gb maxtor
RAM: 2x4 gb corsair vengeance 1600 Mhz
CPU: intel i5 2500k
GPU: amd ati radeon HD 6970 2 gb
SCHEDA MADRE: ASUS p8z68 v-pro
ALI: un enermax a 750 watt
MONITOR: una tv samsung full hd, collegata tramite HDMI
Sono nelle vostre mani, il passo successivo è passare alla garanzia per la sostituzione di qualche pezzo, ma preferirei lasciare questa come ultima strada... Grazie a Tutti!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili