Pc nei guai..(grossi temo)

mauriyamaha

Utente Attivo
49
0
Ciao a tutti.Un mio amico mi ha dato il suo vecchio pc Acer desktop di quelli con il case piatto per capirci,anno 2003 con scheda video integrata,per sostituirci il masterizzatore.Una volta sostituitolo ,tutto funzionante dopo le prove lo spengo e vado a letto.L'indomani il pc si accende,la spia alimentazione accesa,il pc è morto.Le ventole vanno ,il monitor nero,non carica nemmeno il bios,nessun bip dalla mobo,la spia hard disk fa un lampeggio solo e poi il nulla.Controllato 3 volte i cavi,staccato pulito i contatti,smontata e rimontata la ram,cambiato anche slot della stessa,fatto reset bios mobo con distacco 10 min.batteria tampone,:boh:non ci capisco nulla...Cosa può essere successo?
 

erpippo87

Utente Èlite
1,542
34
CPU
Intel I5 2380P SK1155
HDD
Corsair GT F120 Sata III
RAM
16GB Corsair Vengeance Blue 1600Mhtz
Monitor
Samsung P3000 24" WIDE 16:9 FULL-HD
PSU
NOX Krypton 800W Modulare 80+ Bronze
Case
CM SILENCIO
OS
Windows 7 Professional x64 / Ubuntu
provato un'altro ali?
 

mauriyamaha

Utente Attivo
49
0
Dimenticavo di dire che avendo tolto la ram la mobo dà i beep di mancanza ram.Può essere una conferma del suo corretto funzionamento?Grazie amico per la risposta e scusa la mia ignoranza ma pensavo che facendo accendere il pc l'ali andasse..Credevo che se fosse l'ali semplicemente non si accendesse più.Purtroppo non ho sottomano un 'altro alimentatore.C'è un modo per vedere se funziona correttamente quello montato?
 

erpippo87

Utente Èlite
1,542
34
CPU
Intel I5 2380P SK1155
HDD
Corsair GT F120 Sata III
RAM
16GB Corsair Vengeance Blue 1600Mhtz
Monitor
Samsung P3000 24" WIDE 16:9 FULL-HD
PSU
NOX Krypton 800W Modulare 80+ Bronze
Case
CM SILENCIO
OS
Windows 7 Professional x64 / Ubuntu
Dimenticavo di dire che avendo tolto la ram la mobo dà i beep di mancanza ram.Può essere una conferma del suo corretto funzionamento?Grazie amico per la risposta e scusa la mia ignoranza ma pensavo che facendo accendere il pc l'ali andasse..Credevo che se fosse l'ali semplicemente non si accendesse più.Purtroppo non ho sottomano un 'altro alimentatore.C'è un modo per vedere se funziona correttamente quello montato?

di nulla figurati(puoi ringraziare pure con il pulsante;) )

prova a smontare pezzo per pezzo e rimonta un pezzo alla volta

la video è integrata?

hai provato a resettare la cmos?
resto in attesa
;)
 

mauriyamaha

Utente Attivo
49
0
Sì cmos resettato tolto anche batt.tampone,scheda video purtroppo integrata,allora come mi consigli di procedere amico mio?
 

erpippo87

Utente Èlite
1,542
34
CPU
Intel I5 2380P SK1155
HDD
Corsair GT F120 Sata III
RAM
16GB Corsair Vengeance Blue 1600Mhtz
Monitor
Samsung P3000 24" WIDE 16:9 FULL-HD
PSU
NOX Krypton 800W Modulare 80+ Bronze
Case
CM SILENCIO
OS
Windows 7 Professional x64 / Ubuntu

mauriyamaha

Utente Attivo
49
0
Allora provato a sostituire alimentatore,a sostituire la ram,niente tutto morto.La sche da video è integrata purtroppo.Il fatto che se faccio partire il pc senza ram la mobo bippa,è un segno di salute della mobo?
 

Netlix

Utente Attivo
124
1
Allora provato a sostituire alimentatore,a sostituire la ram,niente tutto morto.La sche da video è integrata purtroppo.Il fatto che se faccio partire il pc senza ram la mobo bippa,è un segno di salute della mobo?
Mica tanto...

Prova a googlare per la SEQUENZA ESATTA dei bip. Ogni sequenza é tipica e ti dice a spanne l'errore. Tipo memoria inutilizzabile o primi 64 K bloccati.

Giusto per farti fare qualcosa, controlla con luce e lente che reinserendo i banchi di memoria tu non abbia piegato o danneggiato le "lamelle" di contatto RAM-slot.
Forse reinserendo il banco hai "schiacciato" un contatto verso il fondo dello slot.
Ciascun contatto dello zoccolo che ospita i banchi della RAM sono lamelle flessibili dorate. E ciascun banco sono da 184 contatti in su...:look:
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
provato un altro processore?
 

HIGHLANDER

Utente Attivo
11
0
CPU
P4 2.8 Ghz over a 3.8 Ghz
Scheda Madre
Asus p4 s8x
HDD
4 Tb
RAM
DDR 2 1 Gb
PSU
420 W
Case
Big Tower Marmoreo
OS
Windows XP Pro
Rimonta tutto come da "originale" e prova un'accensione con l'hardware indispensabile,ergo scollega le unita' ottiche(sia alimentazione che piattina ide),lascia un solo banco ram(nel connettore + vicino al processore),bios di default, e controlla il corretto inserimento del connettore della scheda video.

Se non parte entra nel bios(scollega tutte le periferiche tranne l'hd di OS,dovresti entrarci cosi') e verifica il settaggio della scheda video,se da chip integrato o da pci.

Eliminati questi due tentativi la logica ci impone di pensare a una mancanza della tensione 3,3 sulla cpu da quel che dici non imputabile all'atx ma a uno stadio di alimentazione della scheda madre.
 

mauriyamaha

Utente Attivo
49
0
Fatto tutto come hai detto ma non cambia niente,tutto morto.Avendo eseguito tutto il possibile temo che sia defunta la mb.Non mi resta che ringraziarvi tutti e organizzarle un giusto funerale.A meno di qualche miracolo.Ciao e grazie ancora a tutti.
 

HIGHLANDER

Utente Attivo
11
0
CPU
P4 2.8 Ghz over a 3.8 Ghz
Scheda Madre
Asus p4 s8x
HDD
4 Tb
RAM
DDR 2 1 Gb
PSU
420 W
Case
Big Tower Marmoreo
OS
Windows XP Pro
Ma sei riuscito a entrare nel bios?
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
prova un solo banco di ram alla volta in ogni slot, questa è la prima prova che si fa normalmente

controlla anche il cavo ide, una volta a me è successo di avere un cavo che mi mandava in corto il pc
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!