Pc multitasking e veloce

Jayjay

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti. Sono alla ricerca dei componenti per assemblare un PC e non essendo per nulla esperto ho le idee molto confuse, anche perché in giro trovo suggerimenti per configurazioni gaming o videoediting o alternativamente da ufficio ma senza esigenze particolari.
Io invece non gioco, ma questo non significa che non "stressi" il PC. Innanzitutto lo utilizzo sia per svago che per la scuola e quindi lo tengo acceso tantissimo. Poi mi capita spesso di avere parecchi programmi in esecuzione contemporaneamente. Per me è abbastanza normale una situazione del tipo: browser con una decina di pagine web aperte, molte delle quali si aggiornano spesso in automatico, più 2-3 files di word, una decina di cartelle excel (alcune superiori ai 50 MB), skype, la posta, un paio di pdf, saltando di qua e di là mentre scarico qualcosa, e senza chiudere nulla vedere un film su un lettore o un video in streaming o far girare un altro programma ancora.
Ora, non essendo un giocatore, non so quanto un utilizzo del genere si possa paragonare all'esecuzione di un gioco sul piano delle prestazioni richieste a CPU/RAM/scheda video, per cui ho grossi problemi a capire su che fascia di componenti rivolgere le mie attenzioni per avere un PC veloce, reattivo e durevole.
Se poteste suggerirmi una configurazione ve ne sarei grato. Con un budget sui 750 senza periferiche
Scusate la lunghezza e grazie in anticipo a chiunque potrà aiutarmi.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Un gioco impegnativo sfrutta maggiormente le risorse del PC rispetto al tuo modo di utilizzo (che detto francamente non ti fa certo onore, sei schizzofrenico? avere competenza in informatica significa anche utilizzare razionalmente hardware e software, poi uno col PC ci può fare ciò che gli pare, anche distruggerlo con una mazza!!).
A te, al massimo, serve solo tanta RAM in cui possano essere depositati le varie attività che lasci aperte. Diciamo 16gb che poi il sistema si arrangia a "swappare", per cui sta bene anche un SSD (250gb).
Per il resto basta una CPU office e una scheda video entrylevel, se non anche solo l'integrata

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Jayjay

Nuovo Utente
8
0
Un gioco impegnativo sfrutta maggiormente le risorse del PC rispetto al tuo modo di utilizzo (che detto francamente non ti fa certo onore, sei schizzofrenico? avere competenza in informatica significa anche utilizzare razionalmente hardware e software, poi uno col PC ci può fare ciò che gli pare, anche distruggerlo con una mazza!!).
A te, al massimo, serve solo tanta RAM in cui possano essere depositati le varie attività che lasci aperte. Diciamo 16gb che poi il sistema si arrangia a "swappare", per cui sta bene anche un SSD (250gb).
Per il resto basta una CPU office e una scheda video entrylevel, se non anche solo l'integrata

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ma io non me ne intendo di computer, ceh so come usarli e cosa c’è dentro e come funzionano le varie componenti ma non so fare le configurazione è per questo che chiedo aiuto da zero altrimenti non starei qui a descriverti come lo userei, non voglio avere un computer che tra un anno/ due non vada più bene, che deva rifare da zero o quasi. Volevo soltanto una configurazione il più veloce possibile che mi possa far tenere tante cose aperte contemporaneamente mi bastava anche che mi dicessi solo che processore e che scheda madre utilizzare dato che il resto è facile perché basta vedere se sono compatibili, ma ad esempio io non so perché una scheda madre vale 80€ e altre 200€, capito?
Naturalmente hai ragione sul fatto di come userei il computer ma non sarebbe un uso di tutti i giorni, diciamo che ho scritto una situazione abbastanza spinta proprio perché qualcuno mi consigliassi il meglio. Scusa se ti ho ferito in qualche modo dicendoti la situazione


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ferito?!? Non vedo perché, ho solo detto che sei tu a non sapere usare un computer! Per il resto ti ho fatto notare che per quel modo di utilizzo ti basta avere 16gb di RAM e magari un SSD da 250gb.
Come processore metti un Ryzen 3 2200g su scheda madre b450 (una gigabyte mATX).
Ormai nessun PC ha problemi anche se resta acceso tutto il giorno.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao a tutti. Sono alla ricerca dei componenti per assemblare un PC e non essendo per nulla esperto ho le idee molto confuse, anche perché in giro trovo suggerimenti per configurazioni gaming o videoediting o alternativamente da ufficio ma senza esigenze particolari.
Io invece non gioco, ma questo non significa che non "stressi" il PC. Innanzitutto lo utilizzo sia per svago che per la scuola e quindi lo tengo acceso tantissimo. Poi mi capita spesso di avere parecchi programmi in esecuzione contemporaneamente. Per me è abbastanza normale una situazione del tipo: browser con una decina di pagine web aperte, molte delle quali si aggiornano spesso in automatico, più 2-3 files di word, una decina di cartelle excel (alcune superiori ai 50 MB), skype, la posta, un paio di pdf, saltando di qua e di là mentre scarico qualcosa, e senza chiudere nulla vedere un film su un lettore o un video in streaming o far girare un altro programma ancora.
Ora, non essendo un giocatore, non so quanto un utilizzo del genere si possa paragonare all'esecuzione di un gioco sul piano delle prestazioni richieste a CPU/RAM/scheda video, per cui ho grossi problemi a capire su che fascia di componenti rivolgere le mie attenzioni per avere un PC veloce, reattivo e durevole.
Se poteste suggerirmi una configurazione ve ne sarei grato. Con un budget sui 750 senza periferiche
Scusate la lunghezza e grazie in anticipo a chiunque potrà aiutarmi.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ciao
te la cavi sicuramente con una spesa molto meno impegnativa!
diginetstore.it
1111.PNG 2222.PNG
E' un sistema mAtx ovvero dimensioni leggermente piu' contenute dagli standard Gaming.
Magari ti scappa anche qualche minuto di gioco cosi' non (ti) "stressi" il PC :)

Se non ti servisse HDD potresti prendere un SSD da 500gb.
Puoi trovarti gli stessi componenti su Amazon (probabile ti costi qualcosa in piu') ma
in fascia "prime" per avere garanzie totali in fatto di, eventuali, resi.
Se invece acquisterai da diginet, paga con paypal e al ricevimento dell'ordine firma
con "riserva verifica merce" come consigliato dallo store.
Usufruisci ovviamente di garanzia standard secondo termini di legge.
All'occorrenza te lo assemblano a costo di 25e.
:ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili