DOMANDA pc multimediale

valandil89

Nuovo Utente
147
19
ciao a tutti.
chiedo consiglio poiche' sono in procinto di acquistare un nuovo pc e da ormai diversi anni non mi aggiorno piu' sulla tecnologia e sull'hardware.
l'utilizzo che ne farei sarebbe semplice, collegarlo alla tv per visualizzare filmati in fullhd con audio 5.1 (e potrebbe capitare anche a risoluzione piu' alta)
non vorrei spendere tanto visto che l'utilizzo sarebbe quasi esclusivamente questo, ed essendo rimasto indietro non ho idea di che potenza di calcolo serva per un lavoro del genere.
Insomma vi sto chiedendo di aiutarmi un po' con la build :D
Ps ho visto che ora ci sono questi hard disk ssd che sono molto veloci ma non hanno una capienza sufficiente per quello che devo fare io, mi consigliate un hard disk a testine?
pps in commercio ci sono delle scatolette cinesi con entrate per sd e usb e uscite hdmi dal costo irrisorio, che fungerebbero da lettore multimediale, personalmente non mi convincono ma dite che potrei optare su una di quelle invece che comprarmi un pc nuovo?
grazie in anticipo
 
U

Utente 125751

Ospite
ciao a tutti.
chiedo consiglio poiche' sono in procinto di acquistare un nuovo pc e da ormai diversi anni non mi aggiorno piu' sulla tecnologia e sull'hardware.
l'utilizzo che ne farei sarebbe semplice, collegarlo alla tv per visualizzare filmati in fullhd con audio 5.1 (e potrebbe capitare anche a risoluzione piu' alta)
non vorrei spendere tanto visto che l'utilizzo sarebbe quasi esclusivamente questo, ed essendo rimasto indietro non ho idea di che potenza di calcolo serva per un lavoro del genere.
Insomma vi sto chiedendo di aiutarmi un po' con la build :D
Ps ho visto che ora ci sono questi hard disk ssd che sono molto veloci ma non hanno una capienza sufficiente per quello che devo fare io, mi consigliate un hard disk a testine?
pps in commercio ci sono delle scatolette cinesi con entrate per sd e usb e uscite hdmi dal costo irrisorio, che fungerebbero da lettore multimediale, personalmente non mi convincono ma dite che potrei optare su una di quelle invece che comprarmi un pc nuovo?
grazie in anticipo

Ciao a te.

Il regolamento impone che bisogna inserire nel titolo il budget in euro.
Hai un impianto audio 5.1?

Gli SSHD (ibrido hdd ed ssd) sono meno veloci rispetto agli ssd sata3.
Quanti tb di spazio ti servono?
Gli hard disk hanno per forza la testina.

E' meglio che ti tieni i soldi in tasca piuttosto che buttarli per una di quelle "scatolette cinesi" che tra l' altro non va a sostituire un pc.
 

valandil89

Nuovo Utente
147
19
Ciao a te.

Il regolamento impone che bisogna inserire nel titolo il budget in euro.
Hai un impianto audio 5.1?

Gli SSHD (ibrido hdd ed ssd) sono meno veloci rispetto agli ssd sata3.
Quanti tb di spazio ti servono?
Gli hard disk hanno per forza la testina.

E' meglio che ti tieni i soldi in tasca piuttosto che buttarli per una di quelle "scatolette cinesi" che tra l' altro non va a sostituire un pc.


si ho un impianto 5.1
il budget non l'ho inserito perche' proprio non ho idea di quanto mi serva per riprodurre un video del genere..comunque diciamo sui 550 euro
per la capienza dell'hard disk direi almeno un tb
 

Gio22

Utente Attivo
463
166
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT
Scheda Madre
MSI B450 MAX Gaming Plus
HDD
WD BLUE 1TB
RAM
16gb 3000mhz corsair lpx (2x8)
GPU
Nvidia GTX 1660ti
Audio
Integrata
Monitor
Acer kg241qb
PSU
Corsair TX650M
Case
Ctesports Draco (+6 ventole)
Periferiche
Royale Kludge rk61 rgb/ Logitech G502
OS
Windows 10
Visto il tuo uso le opzioni sono due:
costruire un pc basato magari su una apu ryzen come il nuovissimo 3400g o 2400g o prendere un Xiaomi Mi Box S un ottimo box tv che supporta anche il 4k a cui magari aggiungere un hdd esterno e il prezzo sarebbe anche minore.
 

valandil89

Nuovo Utente
147
19
Visto il tuo uso le opzioni sono due:
costruire un pc basato magari su una apu ryzen come il nuovissimo 3400g o 2400g o prendere un Xiaomi Mi Box S un ottimo box tv che supporta anche il 4k a cui magari aggiungere un hdd esterno e il prezzo sarebbe anche minore.

grazie della risposta, quello che mi fa storcere il naso su questi aggeggi sono i codec, con un pc non avrei alcun tipo di problema.
comunque per il lavoro che devo farci su cosa dovrei puntare?cioe' mi spiego, per riprodurre filmati belli corposi un pc cosa sfrutta?
processore, scheda vide, ram?
un tizio in un negozio mi pare che mi abbia consigliato un i3 della intel come processore.
 

makF12

Utente Attivo
540
173
Hai provato ad vedere un Chuwi Gbox? lo trovi su Amazon e da altri siti "orientali". Per uso serverino domestico\pc multimediale è perfetto. Regge anche il 4k@60hz volendo, anche se Windows lì può mostrarsi un pò scattoso. Io lo uso come plex server e altre cosette così, è ottimo, non scalda e consuma pochissimo (max 15watt con una media di 4-5watt). Tra l'altro il telecomando air mouse fornito è molto molto comodo se lo usi dal divano per la tv ;)
 

valandil89

Nuovo Utente
147
19
Hai provato ad vedere un Chuwi Gbox? lo trovi su Amazon e da altri siti "orientali". Per uso serverino domestico\pc multimediale è perfetto. Regge anche il 4k@60hz volendo, anche se Windows lì può mostrarsi un pò scattoso. Io lo uso come plex server e altre cosette così, è ottimo, non scalda e consuma pochissimo (max 15watt con una media di 4-5watt). Tra l'altro il telecomando air mouse fornito è molto molto comodo se lo usi dal divano per la tv ;)

mi pare un po' piccolo di hard disk. ed ha una usb 2.0, quindi anche volendolo attaccare ad un hd esterno non so se ce la farebbe.
credo che optero' per un classico pc con case orizzontale.
 

makF12

Utente Attivo
540
173
non esattamente...
l'ssd integrato è 64GB ed è più che sufficiente per windows e le applicazioni di base, in più ci puoi inserire un ssd m.2 + un hdd\ssd 2.5" sata.
Le usb 2.0 sul posteriore sono 2, + 2 usb 3.0 davanti e 1 usb C 3.1 (o 3.0 non ricordo) ;)
 

Browlon

Utente Attivo
201
28
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
MasterLiquid Lite ML240L RGB
Scheda Madre
ASUS® TUF X570-PLUS GAMING
HDD
HDD: segate baracuda 2TB Satalll ST2000DM008 SSD M2: Samsung MZ-V7S1T0 970 EVO Plus
RAM
HyperX Predator HX432C16PB3AK4/64 Memoria DDR4 64 GB (Kit 4 x 16 GB), 3200MHz CL16 DIMM XMP - RGB
GPU
MSI GeForce RTX 2080 SUPER VENTUS OC Grafikkarte
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5 - Scheda audio PCIe e DAC da gioco ad alta risoluzione, Amplificatore p
Monitor
OMEN by HP 27 Monitor Gaming TN, Schermo 27 pollici QHD, Risoluzione 2560 x 1440, Tecnologia NVIDIA
PSU
Corsair RM750x Alimentatore PC, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 750 Watt, EU, Serie RMX, Bianc
Case
Corsair Crystal Series 680X RGB Case da Gaming, Flusso d’Aria Elevato Vetro Temperato ATX Smart, Bia
Periferiche
Tastiera e mouse Cooler master master devastetor 3 Stampante Epson WF-2570
Net
ADSL ATM (abito all’uomo)
OS
Windows 10 pro
Potresti provare una roba del genere
https://www.intel.it › boards-kits › nuc
Risultati web
Intel® NUC
Post unito automaticamente:

*edit il nuc esce tra un po
 

valandil89

Nuovo Utente
147
19
non esattamente...
l'ssd integrato è 64GB ed è più che sufficiente per windows e le applicazioni di base, in più ci puoi inserire un ssd m.2 + un hdd\ssd 2.5" sata.
Le usb 2.0 sul posteriore sono 2, + 2 usb 3.0 davanti e 1 usb C 3.1 (o 3.0 non ricordo) ;)

ok,quindi non mi consigli di assemblare un htpc ma di comprare una di queste scatolette?funzionano bene?


Potresti provare una roba del genere
https://www.intel.it › boards-kits › nuc
Risultati web
Intel® NUC
Post unito automaticamente:

*edit il nuc esce tra un po

interessanti, ma c'e' scritto "stanno arrivando" :P
 

makF12

Utente Attivo
540
173
Per l'uso multimediale, plex server, navigazione e altre cose basilari, assolutamente si!
Consuma pochissimo e scalda anche meno, ha un telecomando air mouse comodissimo e compreso in confezione, è piccolo e ben realizzato.
Se invece non ti poni problemi di budget, consumi, temperature e rumorosità, un pc assemblato mini itx o micro ATX con Apu 2200G o 2400G sarà sicuro molto più prestante ed aggiornabile, ma costerà almeno almeno quei 250-300€, contro i 143-169€ di un Chuwi Gbox ;)

Ps: esiste un altro modello simile al Gbox, stessa cpu e spec, ma che ha 8GB di ram invece di 4GB. Se lo trovi disponibile a un prezzo di 160-190€ io ci farei un pensierino, anche se rinunci al telecomando air mouse che, per uso multimediale in salotto, è tutt'altro che da scartare.
 

valandil89

Nuovo Utente
147
19
Per l'uso multimediale, plex server, navigazione e altre cose basilari, assolutamente si!
Consuma pochissimo e scalda anche meno, ha un telecomando air mouse comodissimo e compreso in confezione, è piccolo e ben realizzato.
Se invece non ti poni problemi di budget, consumi, temperature e rumorosità, un pc assemblato mini itx o micro ATX con Apu 2200G o 2400G sarà sicuro molto più prestante ed aggiornabile, ma costerà almeno almeno quei 250-300€, contro i 143-169€ di un Chuwi Gbox ;)

Ps: esiste un altro modello simile al Gbox, stessa cpu e spec, ma che ha 8GB di ram invece di 4GB. Se lo trovi disponibile a un prezzo di 160-190€ io ci farei un pensierino, anche se rinunci al telecomando air mouse che, per uso multimediale in salotto, è tutt'altro che da scartare.

a me serve che possa fare storage e leggere file video in vari formati e di grandi dimensioni. in 1080p audio 5.1
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quello che ti ho linkato ha memoria espandibile, si può aggiungere un SSD o un HDD grande come ti pare...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili