PC Multimediale / Internet - Budget 300€

Mike_94

Nuovo Utente
1
0
Budget bassino, eh? :asd: Adesso mi spiego meglio.

Possiedo un PC di "qualche anno fa" (12...) con la seguente configurazione:
- Ottimo case per schede madri ATX (con alimentatore 300W)
- Scheda madre Asus P4PE (ATX)
- Processore P4 2.4Ghz
- Dissipatore + ventola super-silenziosa per il P4
- 1024MB di RAM
- Scheda video Geforce 4Ti 4200 AGP
- HDD SATA 0.5TB (Supportato nativamente dalla MB)
- Masterizzatore/Lettore CD e Masterizzare/Lettore DVD (entrambi IDE)
- Scheda Firewire-A PCI

Innanzitutto lo scopo preciso del PC nuovo sarebbe quello di utilizzarlo:
1. per operazioni on-line di tutti i giorni (posta elettronica, navigazione, conto corrente, video su youtube ecc.)
2. per ascoltare musica e per vedere film fino a 1080p con fluidità, anche in streaming - possibilmente anche a 2160p, quando i tempi saranno maturi.
NIENTE giochi, NIENTE editing e conversioni video, NIENTE Adobe Photoshop o altre applicazioni super-impegnative. :)

Gli elementi in rosso sono quelli che vorrei conservare senza comprarli nuovi. L'unica cosa di cui non sono sicuro è il dissipatore più ventola, ma di questo più avanti.

1. La scheda madre

Ora, dando un'occhiata alle schede madri Asus, mi sono imbattuto nella A88X-Plus, che costa sugli 80 euri ed è basata su AMD. E' ATX (e il case si salva), SATA6.0 (e l'HDD si salva), ha il PCI (e la scheda Firewire con chipset TI si salva). Non ha l'IDE, ma ho visto che esistono degli adattatori bidirezionali IDE-SATA a cui potrei ricorrere per salvare le unità ottiche.
Motherboard - A88X-PLUS - ASUS
2. Il Processore
Come processore ci sarebbe il nuovo A10-7850K, Kaveri o come lo si voglia chiamare. Costa sui 135 euri e include in se' un'unità CPU 4core e una GPU 8core (a me sembra una cosa mostruosa, pensando al P4). Qui la domanda è: secondo voi posso riutilizzare il dissipatore+ventola del P4, che a suo tempo comprai a parte?
APU AMD A-Series
3. La RAM
Penso che prenderei un 8GB per cominciare. Qui sui prezzi non mi oriento molto, ma ho trovato due G.Skill da 4GB l'una che in tutto costano sugli 80 euro...
4. OS
Qui sono a posto, ho già la licenza per W7 Professional 64-bit.

Quindi in tutto sarebbero 300 euro rotti.

Secondo voi con questa configurazione riesco ad raggiungere gli scopi del PC?
Converrebbe forse basarsi su piattarma Intel?
Non è che le nuove APU della AMD sono solo una specie di esperimento? Magari adesso l'AMD si orienterà verso tutt'altre scelte ingegneristiche e la mia configurazione invecchierà presto, non essendo più supportata.

Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti. :)
Michele

Ps. Voglio tenere la scheda Firewire PCI perché costa 35 euro e ci faccio andare una scheda audio esterna che ho pagato 150 euro.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili