DOMANDA Pc multimediale - 350 euro

Gianlucasperti

Nuovo Utente
38
2
Salve a tutti,
sto scrivendo da un PC fisso (Packard bell iMedia) con i3 di 2* generazione 4 gb ram 500 gb hard disk e Nvidia Geforce 405. Pensavo di venderlo (intorno ai 200 euro) per poi assemblare un pc inizialmente abbastanza basic da poter upgradare in futuro. (OT. ci faccio bene?? XD)
Non volevo spendere più di 300/350 €...secondo voi è possibile ottenere dei risultati migliori del fisso che ho? (ha 3 anni più o meno).
Teoricamente non lo uso per giocare, quindi pensavo per ora di non implementare una scheda video, e usare una Apu oppure un processore intel con grafica integrata. L'uso che ne faccio è multimedia, browsing, film ecc.
Ho già tastiera, mouse, monitor, webcam.
Delle caratteristiche imprescindibili che teoricamente il mio pc dovrebbe avere sono la presa HDMI, l'uscita audio ottica (per collegarlo ad ampli 5.1), SSD anche abbastanza piccola dove installare il sistema operativo, e un HDD abbastanza ampio (ho visto alcuni da 2 TB che non costano molto).
Qualche consiglio su configurazioni che mi possano garantire un passo avanti rispetto al mio attuale pc rispettando queste cose? Grazie, spero di essere stato chiaro.
EDIT. importante anche almeno una USB 3.0
 
Ultima modifica:

Kristi

Nuovo Utente
65
0
CPU
Intel Core i7-4710HQ
HDD
Hitachi 1 TB 5400 Rpm
RAM
8 GB DDR3 1600 Mhz
GPU
NVIDIA GeForce GTX 850M 4 GB VRAM
Audio
Audio by Bang & Olufsen ICEpower
Monitor
15.6" Full HD Tft
PSU
120 Watt
OS
Windows 8.1 64 Bit
secondo me ti conviene non venderlo ma potenziarlo, aggiungici una ssd da 128gb che oramai costano meno di 70€, molto poco quindi, la ram la porti a 8 gb e sono altri 75-80 euro, e come processore io consiglio sempre intel per via della loro efficienza e durabilità, ma anche amd negli anni ha fatto buoni passi.
Se non vuoi cambiare la cpu tieni quella che per l'uso che ne fai va più che bene, se invece cerchi più potenza allora devi allargare il portafogli. Il totale dei pezzi aggiornati viene circa 160€, perciò è molto meno al prezzo che avevi stabilito
 

Gianlucasperti

Nuovo Utente
38
2
secondo me ti conviene non venderlo ma potenziarlo, aggiungici una ssd da 128gb che oramai costano meno di 70€, molto poco quindi, la ram la porti a 8 gb e sono altri 75-80 euro, e come processore io consiglio sempre intel per via della loro efficienza e durabilità, ma anche amd negli anni ha fatto buoni passi.
Se non vuoi cambiare la cpu tieni quella che per l'uso che ne fai va più che bene, se invece cerchi più potenza allora devi allargare il portafogli. Il totale dei pezzi aggiornati viene circa 160€, perciò è molto meno al prezzo che avevi stabilito

Grazie per la risposta. Se dovessi vendere il mio intorno ai 200, spenderei la stessa cifra (ovvero intorno ai 160-200) visto che avevo preventivato 350 euro in tutto. Infatti chiedevo se effettivamente mi conviene upgradare o cambiare proprio tutto con pezzi più nuovi.
comunque del mio attuale pc dovrei cambiare amche la scheda audio inoltre ai pezzi che mi hai detto te...
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Grazie per la risposta. Se dovessi vendere il mio intorno ai 200, spenderei la stessa cifra (ovvero intorno ai 160-200) visto che avevo preventivato 350 euro in tutto. Infatti chiedevo se effettivamente mi conviene upgradare o cambiare proprio tutto con pezzi più nuovi.
comunque del mio attuale pc dovrei cambiare amche la scheda audio inoltre ai pezzi che mi hai detto te...
Un i3 di seconda generazione resta un cpu ottima per gli usi descritti, anche troppo potente. Con 350€ otterresti un pc migliore (case e alimentatore) ma la cpu sarebbe sempre un i3, ma di quarta gen, più potente, ma non noteresti il cambio di prestazioni. Aggiungi un SSD e puliscilo, perchè è strano che non ti soddisfi il tuo pc per i tuoi usi. Il salto in fluidità generale lo ottieni con Windows 8.1 e un SSD. Non ti servono più di 4GB, perchè non riempi nemmeno i 4Gb attuali.

Certo, se il tuo non ha uscita HDMI (quindi niente collegamento ampli diretto), riesci a vendere bene il tuo e vuoi entrare nel mondo degli assemblati per avere una base di partenza, potresti anche cambiare. Ripeto però che otterresti miglioramenti in velocità generale solamente aggiungendo un SSD e installando W 8.1 e non cambiando cpu. Aggiungo che con 350€ non vai oltre i3 di ultima gen, 4GB di ram, una scheda H97 base (ma sufficiente) con le porte che ti servono, un ssd da 128GB e case + alimentatore di buona fattura.

Mi lascia perplessa la tua insoddisfazione, è possibile che tu abbia il sistema operativo "non pulito" (schifezze, malware, toolbar)...Si tratta di Windows 7 no?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kristi

Gianlucasperti

Nuovo Utente
38
2
Un i3 di seconda generazione resta un cpu ottima per gli usi descritti, anche troppo potente. Con 350€ otterresti un pc migliore (case e alimentatore) ma la cpu sarebbe sempre un i3, ma di quarta gen, più potente, ma non noteresti il cambio di prestazioni. Aggiungi un SSD e puliscilo, perchè è strano che non ti soddisfi il tuo pc per i tuoi usi. Il salto in fluidità generale lo ottieni con Windows 8.1 e un SSD. Non ti servono più di 4GB, perchè non riempi nemmeno i 4Gb attuali.

Certo, se il tuo non ha uscita HDMI (quindi niente collegamento ampli diretto), riesci a vendere bene il tuo e vuoi entrare nel mondo degli assemblati per avere una base di partenza, potresti anche cambiare. Ripeto però che otterresti miglioramenti in velocità generale solamente aggiungendo un SSD e installando W 8.1 e non cambiando cpu. Aggiungo che con 350€ non vai oltre i3 di ultima gen, 4GB di ram, una scheda H97 base (ma sufficiente) con le porte che ti servono, un ssd da 128GB e case + alimentatore di buona fattura.

Mi lascia perplessa la tua insoddisfazione, è possibile che tu abbia il sistema operativo "non pulito" (schifezze, malware, toolbar)...Si tratta di Windows 7 no?

Non ho mai detto di essere insoddisfatto, volevo solo porre le basi per un pc assemblato, e poi stavo pensando di prendere in considerazione un passaggio a AMD, ho visto una apu a 10 a 4 ghz quad core che ( ovviamente posso sbagliarmi, sto qua apposta per chiedere consigli a voi) secondo me garantirebbe un buon passaggio in avanti rispetto al mio i3 in termini di rapidità, oltre ad essere un processore più recente dove poter inserire in futuro anche una discreta scheda video per un gaming livello base comunque discreto.
Si ho win 7. Comunque mi trovo bene era per sapere se eventualmente c'è questo salto in avanti di cui stiamo parlando, unito al fatto che ho la necessità di poter collegare il pc al 5.1 per vedere film e usi multimediali.
Grazie :)
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Non ho mai detto di essere insoddisfatto
Ok :)

Volevo solo porre le basi per un pc assemblato, e poi stavo pensando di prendere in considerazione un passaggio a AMD, ho visto una apu a 10 a 4 ghz quad core che ( ovviamente posso sbagliarmi, sto qua apposta per chiedere consigli a voi) secondo me garantirebbe un buon passaggio in avanti rispetto al mio i3 in termini di rapidità, oltre ad essere un processore più recente dove poter inserire in futuro anche una discreta scheda video per un gaming livello base comunque discreto.
No, qui ti sbagli. Nell'uso da te descritto non avresti maggiore fluidità, solo un SSD ti garantirebbe il "salto". Inoltre è poco furbo aggiungere una scheda video dedicata ad un APU, questo tipo di processori si comprano e si usano così come sono, se devi montare una dedicata, con un i3, o altro a seconda dei confronti, otterresti maggiori risultati.
 

Gianlucasperti

Nuovo Utente
38
2
No, qui ti sbagli. Nell'uso da te descritto non avresti maggiore fluidità, solo un SSD ti garantirebbe il "salto". Inoltre è poco furbo aggiungere una scheda video dedicata ad un APU, questo tipo di processori si comprano e si usano così come sono, se devi montare una dedicata, con un i3, o altro a seconda dei confronti, otterresti maggiori risultati.

Ti ringrazio molto per i consigli. :)
E se invece optassi per un processore sempre amd fx, o della serie a senza apu che sono più economici, e (forse?!) più performanti di un i3 2 gen. e ci abbinassi una modesta scheda video sufficiente per garantire una riproduzione film bluray (non da lettore dvd ma dall' hard disk) non troppo costosa, ma magari da upgradare in chiave gaming per il futuro? Noterei una discreta differenza e spenderei tanto di più?

Altrimenti stavo considerando di fare un piccolino Htpc che comunque mi garantisse buone prestazioni ed un prezzo come da titolo, ma comunque più carino, silenzioso e capiente rispetto a quello che ho ora.
Grazie!
 
Ultima modifica:

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Il tuo i3 SB può riprodurre i blu ray, non ti serve una dedicata. Se usi VLC è colpa sua se hai problemi. Ripeto che per i tuoi usi anche un i7 da 300€ non farebbe differenza. Per navigare e vedere film la fluidità sarà la medesima.
 

Gianlucasperti

Nuovo Utente
38
2
Il tuo i3 SB può riprodurre i blu ray, non ti serve una dedicata. Se usi VLC è colpa sua se hai problemi. Ripeto che per i tuoi usi anche un i7 da 300€ non farebbe differenza. Per navigare e vedere film la fluidità sarà la medesima.
Quindi in pratica mi sconsigli di rinnovare e al contrario mi consigli di usare questo come base...
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Quindi in pratica mi sconsigli di rinnovare e al contrario mi consigli di usare questo come base...
Allora...Usare un preassemblato come base è difficile, solitamente i case lasciano a desiderare e imho il case è fondamentale per le scelte future, espandibilità e personalizzazione. Per l'ennesima volta aggiungo (cerca di cogliere il suggerimento) che l'aumento di velocità/fluidità e migliore esperienza d'uso <<in relazione ad usi base come i tuoi>> lo ottieni <<solamente>> con l'aggiunta di un SSD (75€) <<primum>> e Windows 8.1 <<post>>, che è più rapido della versione precedente. Tutto il resto non porterebbe benefici evidenti (per aprire skype e word mica ci vuole un i7 o un i5). Se con il tuo pc attuale (i3 Sandy Bridge) non è una scheggia per fare queste cose o non riesci a vedere i blu ray, hai qualche problema che non è dovuto alla potenza dell'hardware.
 
Ultima modifica:

Genesi

Utente Èlite
2,119
299
CPU
amd only
Scheda Madre
only gigabyte
HDD
32 variano da 250gb a 4tb
RAM
8gb-16gb
GPU
possibilmente integrata
Audio
integrata
Monitor
vari
PSU
coolermaster - corsair cx
Case
corsair - antec
Periferiche
troppe
Net
fibra
OS
win10 - linux - win7 - win xp
Allora...Usare un preassemblato come base è difficile, solitamente i case lasciano a desiderare e imho il case è fondamentale per le scelte future, espandibilità e personalizzazione. Per l'ennesima volta aggiungo (cerca di cogliere il suggerimento) che l'aumento di velocità/fluidità e migliore esperienza d'uso <<in relazione ad usi base come i tuoi>> lo ottieni <<solamente>> con l'aggiunta di un SSD (75€) <<primum>> e Windows 8.1 <<post>>, che è più rapido della versione precedente. Tutto il resto non porterebbe benefici evidenti (per aprire skype e word mica ci vuole un i7 o un i5). Se con il tuo pc attuale (i3 Sandy Bridge) non è una scheggia per fare queste cose o non riesci a vedere i blu ray, hai qualche problema che non è dovuto alla potenza dell'hardware.

Quoto al 120%, spesso e volentieri sì tende a voler maggiore "potenza" ( diciamo così per semplificare) anche quando non è necessaria, dovresti avere tutto quello che ti serve, almeno stando alle tue esigenze ( quel "teoricamente non lo uso per giocare" mi spaventa un pò....sè vuoi giocare allora, è una questione differente ;) ), indubbiamente un SSD "aiuta" anche nelle operazioni quotidiane, perchè da un vantaggio percettibile anche ad "occhio" in termini di "velocità" (sempre per semplificare il concetto), e volendo lo puoi portare in un evetuale pc nuovo e recente, nel caso tu decida di cambiarlo.
 

Kristi

Nuovo Utente
65
0
CPU
Intel Core i7-4710HQ
HDD
Hitachi 1 TB 5400 Rpm
RAM
8 GB DDR3 1600 Mhz
GPU
NVIDIA GeForce GTX 850M 4 GB VRAM
Audio
Audio by Bang & Olufsen ICEpower
Monitor
15.6" Full HD Tft
PSU
120 Watt
OS
Windows 8.1 64 Bit
Allora...Usare un preassemblato come base è difficile, solitamente i case lasciano a desiderare e imho il case è fondamentale per le scelte future, espandibilità e personalizzazione. Per l'ennesima volta aggiungo (cerca di cogliere il suggerimento) che l'aumento di velocità/fluidità e migliore esperienza d'uso <<in relazione ad usi base come i tuoi>> lo ottieni <<solamente>> con l'aggiunta di un SSD (75€) <<primum>> e Windows 8.1 <<post>>, che è più rapido della versione precedente. Tutto il resto non porterebbe benefici evidenti (per aprire skype e word mica ci vuole un i7 o un i5). Se con il tuo pc attuale (i3 Sandy Bridge) non è una scheggia per fare queste cose o non riesci a vedere i blu ray, hai qualche problema che non è dovuto alla potenza dell'hardware.
Hai assolutamente ragione, nulla da contraddire. :sisilui:
 

Gianlucasperti

Nuovo Utente
38
2
( quel "teoricamente non lo uso per giocare" mi spaventa un pò....sè vuoi giocare allora, è una questione differente ;) )

appunto eheheh, nel senso che per ora ho una ps3, ma è probabile che a breve la venderò e passerò a gaming su pc, allora volevo avere una configurazione di pc abbastanza buona ma senza vga per ora da implementare quando arriverà quel giorno. il problema è che le mie uniche sicurezze per ora sono hdd e ssd e ram, invece non saprei scegliere processore dissipatore scheda audio e madre, e un case decente che abbia spazio per upgrade...insomma tutto il resto xD
 

neurone3

Utente Attivo
1,002
126
CPU
Intel Core i5 4670k @4.5Ghz | i7 4700HQ
Scheda Madre
Msi GD-65 z87 Gaming
HDD
SSD Kingston V300 120gb | 750GB 7200rpm
RAM
G.skil ripjaws 8GB 1600Mhz | 16GB 1600Mhz
GPU
evga GTX770 Classified 4gb ACX cooler | Gtx 880M
Audio
Main Default
Monitor
LG Buffissimo da spendere poco 21.5" LED FHD | 17.3" FHD
PSU
Seasonic P660W 80+ Platinum
Case
Corsair obsidian 650D | Asus rog G750JZ
OS
Windows 7 Ultimate x64 | Windows 8.1 Pro x64
Con quella cifra se devi passare al pc gaming puoi andare di:
fx 8320 130€ circa
gigabyte ga 970-ud3-p 70€ circa
crucial ballistix tactical 8gb 1866 75€ circa
thermaltake berlin 630w 40€ circa
kingston V300 120gb 50€ circa
ma dovresti aspettare di vendere anche la ps3 per comprare una gpu dato che gli fx non la hanno integrata in questo senso potrei consigliarti una 280 che la trovi a 200€ circa, il case sarebbe meglio cambiarlo, per quanto riguarda il dissipatore un adios o un themis andranno benissimo se non vuoi fare oc.
Con questo dovresi reggere i 60 fps su 1080p con dettagli medio alti, ma senza filtri.
 

Gianlucasperti

Nuovo Utente
38
2
Con quella cifra se devi passare al pc gaming puoi andare di:
fx 8320 130€ circa
gigabyte ga 970-ud3-p 70€ circa
crucial ballistix tactical 8gb 1866 75€ circa
thermaltake berlin 630w 40€ circa
kingston V300 120gb 50€ circa
ma dovresti aspettare di vendere anche la ps3 per comprare una gpu dato che gli fx non la hanno integrata in questo senso potrei consigliarti una 280 che la trovi a 200€ circa, il case sarebbe meglio cambiarlo, per quanto riguarda il dissipatore un adios o un themis andranno benissimo se non vuoi fare oc.
Con questo dovresi reggere i 60 fps su 1080p con dettagli medio alti, ma senza filtri.
e invece spendendo una trentina di euro di più sul processore prendendo un i5 così non sarei vincolato dal mettere subito una vga? che configurazione potrebbe venire?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!