PC muletto

Zartenus

Nuovo Utente
25
1
CPU
Athlon 2 X4 630 @3.4
Scheda Madre
Asus M2N68-am plus
RAM
4GB DDR2 800 Mhz
GPU
HD4670 512MB
Audio
Integrata Realtek
OS
Windows 7 Ultimate SP 1
Ciao ragazzi, come avevo detto in presentazione, vorrei approfondire il discorso OC, per questo ho assemblato il "mostro" prendendo pezzi da amici e colleghi. Ho preso pezzi logicamente per fare un OC molto di base, ma cmq mi serviva per iniziare.
P.S. Non mandatemi troppi PM per complimentarvi della configurazione!!! :rock:

Tornando seri (almeno ci provo):
asus m2n68am-plus, athlon II x4 630 2,8 MHZ, 4gb ram Hynix pc2-6400 800mhz, cooler master a torre (vedi foto) dissi.jpg

alimentatore tecnoware free silent 500W (la foto è scarsa, scusate) ali.jpg , radeon HD 4670 512 MB, il case era senza ventole e dalla foto del dissi si dovrebbe vederne una posteriore che ho inserito con aria verso l'esterno.
Inizio col postarvi il mio bios (aggiornato all'ultima versione):
inizio.jpg

Vi posto ora le possibilità che ha il mio bios:
processor.jpg memory.jpg timing.jpg dct 0.jpg
processor voltage clock memory timings timing con dct 0

dct 1.jpg
timing con dct 1
con both praticamente ho le due liste di timings unite in un'unica lunga lista.
2° pagina.jpg 3° pagina.jpg NB memory.jpg
altre immagini del menù advanced. NB memory

Test (sulla prima immagine vedete il FSB a 216, ma il test l'ho provato a 215 perchè si bootava):
fsb 215 x14-->3013 Mhz, 10 run di IBT livello HIGH (per via della RAM non vado oltre)--> superato.
CPU-Z mi segnava il core tra 1.392 e 1.424 con picchi (rari però) a 1.184; NB praticamente fisso a 1722; Max TDP 93W (package di HWmonitor tra 41.40W a 99W); temperatura da HWMonitor tra 32° e 79°;
RAM: in SPD il JEDEC 3 mi segna 400Mhz e 6-6-6-18-23 a 1,8V (quindi mi sembra corretto), in memory mi segna 430.5 Mhz, rapporto 1:2 e 6-6-6-18-24-2T.

Ok, scusate la lungaggine, non mi interessa spingere il mostro al top (tanto lo so che al max collasserebbe), mi serve capire come funziona l'OC ed imparare almeno le basi. Quando mi direte di cambiare quel settaggio o quell'altro, spiegatemi perchè farlo, cioè cosa comporta quello specifico cambiamento. Spero sia stato esauriente.
Per la scheda video ho provato a "giocherellare" con MSI Afterburner, ma con la versione Beta 18 tutto ok, con la standard, stesse frequenze di OC, mi bootava. Cmq ora non mi interessa l'OC della scheda video, ci penserò in seguito.-
Grazie in anticipo.-

- - - Updated - - -

UP. :deserto:
 
Ultima modifica:

Zartenus

Nuovo Utente
25
1
CPU
Athlon 2 X4 630 @3.4
Scheda Madre
Asus M2N68-am plus
RAM
4GB DDR2 800 Mhz
GPU
HD4670 512MB
Audio
Integrata Realtek
OS
Windows 7 Ultimate SP 1
UP, capisco che il muletto sia vecchiotto, ma proprio nessuno mi può aiutare?? :suicidio:
 

Zartenus

Nuovo Utente
25
1
CPU
Athlon 2 X4 630 @3.4
Scheda Madre
Asus M2N68-am plus
RAM
4GB DDR2 800 Mhz
GPU
HD4670 512MB
Audio
Integrata Realtek
OS
Windows 7 Ultimate SP 1
mah, tante visite ma nessuno che mi può aiutare? :(

- - - Updated - - -

UP ulteriore.
Ho smanettato un pò, leggendo qua e là nel forum (che fatica andare molto indietro), ed ho ottenuto:
FSB 243, molti x14 frequenza 3.4Ghz, questo però abbassando la ram prima alla frequenza di 200 con rapporto 1:1 e poi l'ho alzata alla frequenza 266, ottenendo rapporto 3:4.
Cpu-z SPD mi da 3 frequenze : 200,266,400 (con relativi timings), ma a 400 con questo FSB, il pc non parte.
I voltaggi sono in auto ed i timings pure.
ORA... ibt mi porta la temperatura sempre intorno ai 78-79 gradi, quindi interrompo il processo, ma in gaming (sto provando giochi alla portata del pc, per es. dead space 2 tutto al max), gpu (overclokkata con msi afterburner) max 42/43° mentre cpu 54/55°.
Continuo cosi monitorando sempre la temperatura?
Faccio affidamento ad ibt e quindi scalo il pc per le temperature troppo alte durante il test?
Imposto diversamente la ram?

Grazie, spero che qlc mi aiuti...
 

Zartenus

Nuovo Utente
25
1
CPU
Athlon 2 X4 630 @3.4
Scheda Madre
Asus M2N68-am plus
RAM
4GB DDR2 800 Mhz
GPU
HD4670 512MB
Audio
Integrata Realtek
OS
Windows 7 Ultimate SP 1
UP, ragazzi non so per quale motivo, dopo 125 visite, nessuno mi risponde.
Possibile che nessuno mi possa aiutare?
Se ho sbagliato a postare qls, fatemelo sapere...
 

Zartenus

Nuovo Utente
25
1
CPU
Athlon 2 X4 630 @3.4
Scheda Madre
Asus M2N68-am plus
RAM
4GB DDR2 800 Mhz
GPU
HD4670 512MB
Audio
Integrata Realtek
OS
Windows 7 Ultimate SP 1
UP again :utonto:
ho fatto altre prove ed alla fine oltre i 244 di FSB non vado, a 245 mettendo la ram alla mininima frequenza, in auto, auomentando il vcore +50 mV o +100 mV, incrociando tutte le possibilità, a 245 cmq non si boota.
Il Vcore sta tra 1,408 e 1,424 e l'HB a 1937 Mhz.
Ram impostata a 366Mhz da Bios, rapporto 3:5 ottengo Dram a 406 Mhz.
Cmq credo (spero di non sparare una castroneria) di essere limitato dall'alimentatore, considerando che se alzo il vcore +100mV (con queste impostazioni limiti), il pc non parte neanche, al contrario con +50mV o auto, starta ma mi da errore di overclocking appena dopo il boot sequence.
Posso spingermi oltre?
Grazie.

P.S. Devo cmq ringraziarvi indirettamente, considerando che essendo stata una discussione come dire...personale...., sono stato costretto a studiarmi l'OC da zero e spulciarmi le discussioni vecchie di anni, dato il mio pc.
Senza sarcasmo, ma con affetto!!! :birra:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Zartenus

Nuovo Utente
25
1
CPU
Athlon 2 X4 630 @3.4
Scheda Madre
Asus M2N68-am plus
RAM
4GB DDR2 800 Mhz
GPU
HD4670 512MB
Audio
Integrata Realtek
OS
Windows 7 Ultimate SP 1
Torno UP per un upgrade.
Sono fermo a 3.4 Ghz con vcore a 1.456 e ram settata a 266.
Avvolte non starta dandomi poi l'errore "overclocked failed", ma se entro nel BIOS ed esco subito, funziona bene, quindi credo sia per colpa dell'ali o al limite le ram (ma sono settate cmq basse :grat:).
Siccome devo cambiare scheda video poichè la mia ormai sta morendo (ho aperto un'altro post in apposita sezione), sto ponderando una R7 250x 1GB (lo so sarò cpu limited) con un XFX 550W Core Edition.
Vi chiedo, potrò spingermi un pò più con l'OC visto il problema spiegato nei post precedenti riguardo il vcore?
Mantenendo cmq le temperature sott'occhio, s'intende....

Grazie....
 

jarod72

Utente Attivo
208
9
CPU
4670K
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme4
HDD
1Tb Caviar blue
RAM
DDR3 1600 8Gb
GPU
R9 280x Toxic
PSU
XFX 650 PRO
Case
CM 690 III
OS
Windows 8.1
Ciao, hai visto questa? Athlon II Overclocking Guide (beginner friendly) anche io mi sto informando in giro sull'overclock, qui su Tom non hai speranze, ma su quel forum c'è un sacco di roba. poi negli ultimi pc ci sono così tanti parametri che non li conosce nessuno, basta leggere i post. Però che i test sono relativi, è ovvio che servono a valutare la stabilità, ma in situazioni estreme, magari un render 3d di dieci ore.ma quante sono le probabilità che il tuo pc nel daily arrivi alle stesse condizioni di IBT? infatti hai visto che differenza di temperature. Non le scalerei ma terrei sott'occhio piuttosto giocando in finestra, o comunque monitorando nell'uso quotidiano.
 

Zartenus

Nuovo Utente
25
1
CPU
Athlon 2 X4 630 @3.4
Scheda Madre
Asus M2N68-am plus
RAM
4GB DDR2 800 Mhz
GPU
HD4670 512MB
Audio
Integrata Realtek
OS
Windows 7 Ultimate SP 1
Non le scalerei ma terrei sott'occhio piuttosto giocando in finestra, o comunque monitorando nell'uso quotidiano.

Bravissimo, infatti sto usando Riva Turner Statistics unito ad HWinfo64 e quando gioco tengo sott'occhio FPS, temperatura CPU e GPU, infatti non arrivo mai ai limiti di IBT e cmq sono molto basse le temp.; avvolte (raramente) noto degli artefatti a causa della scheda video, ma data l'età... (sto cmq intorno ai 60/65° max della GPU).
Grazie per la dritta della guida, vado a darci un'occhiata di sicuro.
 
U

Utente cancellato 176864

Ospite
Non so se conviene rischiare, ma se vuoi fare un "passo avanti" con l'oc potresti provare con l'olio minerale;

Non mi prendo nessuna responsabilità per danni causati al pc :D
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Prova ad alza ancora la cpu ed il v-core, ma non usare ibt. Semplicemente gioca o usa molto 3d mark.

Lo so che ora mi prenderò parolacce ma dico di fare cosi perché da te tra ibt e daily use la temperatura cambia di molto. Se sei stabile nei giochi sei apposto.

il v-core instabile può essere anche per colpa della scheda madre, non per forza dell'alimentatore.

Considera che su stressi le ram per prima cosa, ed e quello il tuo limite principale visto che l'overclock lo fai via FSB. Oltre ad abbassare le ram prova ad alzare i timing ed il voltaggio sempre delle ram.

- - - Updated - - -

Non so se conviene rischiare, ma se vuoi fare un "passo avanti" con l'oc potresti provare con l'olio minerale;

Non mi prendo nessuna responsabilità per danni causati al pc :D

Ci avevo pensato io per il mio pc. Ma in realtà non va cosi bene. Se usi il pc un'oretta allora va bene, ma se lo usi tanto il pc devi usare radiatore comunque per dissipare il calore visto che l'olio si scalda a dovere.
 

Zartenus

Nuovo Utente
25
1
CPU
Athlon 2 X4 630 @3.4
Scheda Madre
Asus M2N68-am plus
RAM
4GB DDR2 800 Mhz
GPU
HD4670 512MB
Audio
Integrata Realtek
OS
Windows 7 Ultimate SP 1
Prova ad alza ancora la cpu ed il v-core, ma non usare ibt.

a +50mV riesco ad arrivare a 247 di FSB, mentre a +100mV, non mi starta, mantenendo cmq le ram al minimo sindacale, quindi ho scelto di restare con vcore standard e FSB 243, per un compromesso fra temp e frequenza (3.412 Ghz contro 3.458 Ghz non mi cambia la vita).

il v-core instabile può essere anche per colpa della scheda madre, non per forza dell'alimentatore.

vero ma per colpa cmq di entrambi. Infatti la mia scheda madre ha la possibilità di 3 profili di overclock, ma il max è il 7%. Con il mio attuale OC, ho un incremento del 21.42 %, quindi sono più che soddisfatto e la scheda madre effettivamente non è granchè per l'OC un pò più spinto.
L'ali è un tecnoware 500W (ma fintissimi) con neanche la presa a 6 pin per la pci-e.

Oltre ad abbassare le ram prova ad alzare i timing ed il voltaggio sempre delle ram.

Farò qlc tentativo, infatti ho sempre lasciato i timings in automatico. La ram è settata a 266 ora ed ottengo 325 tramite rapporto (essendo ram da 800Mhz sono abbondantemente coperto). A 333 di frequenza, ottengo 406 (quindi supero di 12 Mhz), ma avvolte starta altre no, quindi effettivamente potrei "giocherellare" con i timings.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!