pc muletto uso esclusivamente internet. Budget: minore possibile

George Jung

Utente Attivo
459
60
CPU
Intel i7 920 D0 + Asus Triton 81
Scheda Madre
Asus p6t
HDD
Samsung SSD 830 128gb + Western Digital Caviar Black 1TB 7200rpm (WD1001FALS)
RAM
Corsair xms3 6GB (2GBx3) 1600Mhz cl9
GPU
Ati Sapphire Radeon 5850HD
Monitor
Samsung Syncmaster p2250
PSU
Corsair hxeu 850w
Case
Cooler Master Sileo 500
OS
Windows 7 home premium
Allora ragazzi, la mia richiesta è alquanto "strana" ho bisogno del vostro aiuto e tenterò di spiegarmi. voglio assemblare un pc da "battaglia", uso solo internet, un pc che, nel caso vada a farsi benedire per qualche problema, non mi interessi più di tanto. ho già case e unità ottiche, tastiera, mouse e monitor, mi serve il resto. ora arriva il mio "strano" ragionamento: inizialmente avevo pensato di raccimolare tutto nell'usato, però vorrei comprare il tutto in 3 volte, smmortizzando l'esborso mensile. Questo mi comporterebbe di acquistare il tutto pagando tre spedizioni, a meno che, caso raro, non trovassi il tutto per tutte e tre le volte vicinissimo nella mia zona, anche perchè se devo buttarci soldi in benzina o treni non varrebbe cmq la pena. Ad aggravre il tutto è il costo dei componenti dei socket cosiddetti "old" che sfiorano quasi quelli di una configurazione base am3. Quindi ho iniziato a pensare ad una configurazione "minimale" am3, ma sono ancora indeciso ed aspetto il vostro parere a riguardo. Secondo voi, stando a quanto ho appena scritto, riuscirei a trovare qualcosa su socket old che mi faccia risparmiare rispetto ad un am3 o mi conviene quest'ultima soluzione? Cosa importantissima, vivo a 10km da uno shop on line (pr+k++) e andrei a ritirare il tutto in zona gratis (sempre in tre tronconi). Aspetto vostri consigli, siate sinceri, se pensate che debba buttarmi sull'old ditelo, nel caso pensate meglio un am3 mi fate una configurazione minimale? Ripeto, non importa la qualità basta che il pc si accenda. Configurazione consigliate ovviamente prendetele da pr+k++

io intanto sull'am3 ho tirato giù questa config, dite che nell'usato e pagando 3 spese di spedizioni riuscirei a risparmiare molto di piu?

DDR3 1333Mhz PC10666 1GB Kingston 1.5V CL9 (x 2)
AMD Sempron 140 2.7Ghz 1MB AM2+/AM3 Sargas 45W BOX
ASRock AM3 N68-S3 UCC
LC-POWER Office Serie LC-420H 400W
SEAGATE 320GB ST3320418AS 7200rpm 8MB Barracuda 7200.12

tot:139 euro


edit: per configurazioni old, non intendo preistoriche, ma a partire da un socket 478 molto spinto in poi...
 

GuybrushThreepwood

Utente Èlite
2,471
441
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frost Spirit 140
Scheda Madre
Asus ROG Strix B650E-F Gaming Wifi
HDD
Lexar NM790 2 TB/Samsung 870 Evo 2TB
RAM
G. Skill Flare X5 DDR5 32 GB (2x16) 6000 MHz
GPU
Sapphire RX 480 Nitro+ 4 Gb
Audio
Edifier Studio R1600T Plus/Sennheiser HD380 Pro
Monitor
Samsung BX2231
PSU
Bitfenix Whisper M 450W
Case
Fractal Design Define C+2 Corsair AF120 Quiet/2 Fractal GP-12/2 Fractal R3 140/Noctua NF-S12B redux
Periferiche
Cooler Master Novatouch TKL/Razer Deathadder Elite/Microsoft Elite 2 Wireless
OS
Windows 11 Home 64 bit
Aaaah queste sono le richieste che preferisco :D
Io direi:
BEQUIET 300W System Power 80+
€ 28,51
Amd Sempron 140 Box AM3
€ 28,06
MB ASRock N68-S3 UCC AM3 M-ATX VGA OnBoard
€ 34,42
RAM DDR3 1GB / 1333Mhz KINGSTON Valueram CL9 rt
€ 13,75
HARD DISK 3,5'' Seagate 250GB SATA 7200 8mb
€ 30,90

Sconto Promozionale: € - 7.40
Totale parziale: € 140,60

Spese di spedizione incluse ;)
Sicuramente andare sull'usato conviene, ma IMHO pagando tre volte le spese di spedizione annulli o quasi il vantaggio. In questo modo con una spesa infima prendi tutto in una volta evitando lo sbattimento di dover aspettare tre corrieri ed hai tutto nuovo.

EDIT: Se hai quel noto shop di Latina vicino casa, cosa che ho letto solo adesso, quella è sicuramente l'opzione migliore
 

George Jung

Utente Attivo
459
60
CPU
Intel i7 920 D0 + Asus Triton 81
Scheda Madre
Asus p6t
HDD
Samsung SSD 830 128gb + Western Digital Caviar Black 1TB 7200rpm (WD1001FALS)
RAM
Corsair xms3 6GB (2GBx3) 1600Mhz cl9
GPU
Ati Sapphire Radeon 5850HD
Monitor
Samsung Syncmaster p2250
PSU
Corsair hxeu 850w
Case
Cooler Master Sileo 500
OS
Windows 7 home premium
Aaaah queste sono le richieste che preferisco :D
Io direi:
BEQUIET 300W System Power 80+
€ 28,51
Amd Sempron 140 Box AM3
€ 28,06
MB ASRock N68-S3 UCC AM3 M-ATX VGA OnBoard
€ 34,42
RAM DDR3 1GB / 1333Mhz KINGSTON Valueram CL9 rt
€ 13,75
HARD DISK 3,5'' Seagate 250GB SATA 7200 8mb
€ 30,90

Sconto Promozionale: € - 7.40
Totale parziale: € 140,60

Spese di spedizione incluse ;)
Sicuramente andare sull'usato conviene, ma IMHO pagando tre volte le spese di spedizione annulli o quasi il vantaggio. In questo modo con una spesa infima prendi tutto in una volta evitando lo sbattimento di dover aspettare tre corrieri ed hai tutto nuovo.

EDIT: Se hai quel noto shop di Latina vicino casa, cosa che ho letto solo adesso, quella è sicuramente l'opzione migliore

Innanzitutto grazie. Si ho il noto shop di latina vicinissimo, andrei in tre volte a ritirare tutto li. Quindi anche tu pensi che converrebbe una nuova soluzione amd piuttosto che cercarne qualcuna old con tanto di aggiunta di triple spedizioni??
 

GuybrushThreepwood

Utente Èlite
2,471
441
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frost Spirit 140
Scheda Madre
Asus ROG Strix B650E-F Gaming Wifi
HDD
Lexar NM790 2 TB/Samsung 870 Evo 2TB
RAM
G. Skill Flare X5 DDR5 32 GB (2x16) 6000 MHz
GPU
Sapphire RX 480 Nitro+ 4 Gb
Audio
Edifier Studio R1600T Plus/Sennheiser HD380 Pro
Monitor
Samsung BX2231
PSU
Bitfenix Whisper M 450W
Case
Fractal Design Define C+2 Corsair AF120 Quiet/2 Fractal GP-12/2 Fractal R3 140/Noctua NF-S12B redux
Periferiche
Cooler Master Novatouch TKL/Razer Deathadder Elite/Microsoft Elite 2 Wireless
OS
Windows 11 Home 64 bit
Quindi anche tu pensi che converrebbe una nuova soluzione amd piuttosto che cercarne qualcuna old con tanto di aggiunta di triple spedizioni??

Assolutamente sì, andare sull'usato (perdipiù in tre tronconi, con triple spese di spedizione) avrebbe senso qualora tu cercassi un minimo di prestazioni in ambito gaming ad esempio, per il tuo utilizzo ("basta che il pc si accenda", cito testualmente :asd:) è molto più conveniente prendere tutto nello shop a te vicino, risparmi (questo dipende dal prezzo dell'usato ovviamente, ma considerando le SSx3 di certo non ci rimetti) ed hai merce nuova e coperta da garanzia ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: George Jung

George Jung

Utente Attivo
459
60
CPU
Intel i7 920 D0 + Asus Triton 81
Scheda Madre
Asus p6t
HDD
Samsung SSD 830 128gb + Western Digital Caviar Black 1TB 7200rpm (WD1001FALS)
RAM
Corsair xms3 6GB (2GBx3) 1600Mhz cl9
GPU
Ati Sapphire Radeon 5850HD
Monitor
Samsung Syncmaster p2250
PSU
Corsair hxeu 850w
Case
Cooler Master Sileo 500
OS
Windows 7 home premium
Assolutamente sì, andare sull'usato (perdipiù in tre tronconi, con triple spese di spedizione) avrebbe senso qualora tu cercassi un minimo di prestazioni in ambito gaming ad esempio, per il tuo utilizzo ("basta che il pc si accenda", cito testualmente :asd:) è molto più conveniente prendere tutto nello shop a te vicino, risparmi (questo dipende dal prezzo dell'usato ovviamente, ma considerando le SSx3 di certo non ci rimetti) ed hai merce nuova e coperta da garanzia ;)

;) Ottima spiegazione, a conferma che il mio pensiero di partenza era giusto! Ti ringrazio! gentilissimo!
 

GuybrushThreepwood

Utente Èlite
2,471
441
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frost Spirit 140
Scheda Madre
Asus ROG Strix B650E-F Gaming Wifi
HDD
Lexar NM790 2 TB/Samsung 870 Evo 2TB
RAM
G. Skill Flare X5 DDR5 32 GB (2x16) 6000 MHz
GPU
Sapphire RX 480 Nitro+ 4 Gb
Audio
Edifier Studio R1600T Plus/Sennheiser HD380 Pro
Monitor
Samsung BX2231
PSU
Bitfenix Whisper M 450W
Case
Fractal Design Define C+2 Corsair AF120 Quiet/2 Fractal GP-12/2 Fractal R3 140/Noctua NF-S12B redux
Periferiche
Cooler Master Novatouch TKL/Razer Deathadder Elite/Microsoft Elite 2 Wireless
OS
Windows 11 Home 64 bit

alelinuxbsd

Utente Attivo
334
42
OS
linux
Io direi di mettere almeno:
una corsair da 2 gb ddr3 per 25 euro, dato che i sistemi operativi "mangiano" parecchia ram e gli stessi browser si danno molto da fare da questo punto di vista ...
AMD Athlon II X2 240 : 42 euro
perché un dual-core rende più attivo un sistema e dato che immagino metterai windows, tra antivirus,antispyware,etc, di certo non gli farebbe male.
Certo il suo tdp è di 65 w anziché 45 w ma tando la maggior parte del tempo rimarrebbe in idle.
 

GuybrushThreepwood

Utente Èlite
2,471
441
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frost Spirit 140
Scheda Madre
Asus ROG Strix B650E-F Gaming Wifi
HDD
Lexar NM790 2 TB/Samsung 870 Evo 2TB
RAM
G. Skill Flare X5 DDR5 32 GB (2x16) 6000 MHz
GPU
Sapphire RX 480 Nitro+ 4 Gb
Audio
Edifier Studio R1600T Plus/Sennheiser HD380 Pro
Monitor
Samsung BX2231
PSU
Bitfenix Whisper M 450W
Case
Fractal Design Define C+2 Corsair AF120 Quiet/2 Fractal GP-12/2 Fractal R3 140/Noctua NF-S12B redux
Periferiche
Cooler Master Novatouch TKL/Razer Deathadder Elite/Microsoft Elite 2 Wireless
OS
Windows 11 Home 64 bit
Io direi di mettere almeno:
una corsair da 2 gb ddr3 per 25 euro, dato che i sistemi operativi "mangiano" parecchia ram e gli stessi browser si danno molto da fare da questo punto di vista ...
AMD Athlon II X2 240 : 42 euro
perché un dual-core rende più attivo un sistema e dato che immagino metterai windows, tra antivirus,antispyware,etc, di certo non gli farebbe male.
Certo il suo tdp è di 65 w anziché 45 w ma tando la maggior parte del tempo rimarrebbe in idle.

Scusa ma... hai letto questo?

Ripeto, non importa la qualità basta che il pc si accenda.
 

alelinuxbsd

Utente Attivo
334
42
OS
linux
L'ho letta, ma se per uso internet si intende navigazione web (almeno immagino che intenda questo), quella configurazione ultra-minimale, una volta si e l'altra pure, sarebbe insufficiente.
Poi se si preferisce spendere circa 30 euro in meno ed avere un sistema pressapoco inusabile o quasi, pazienza, io almeno ho dato delle motivazioni specifiche per ogni singolo componente che cambierei.
Tra i miei sistemi né ho pure uno con solo 1 gb di ram e single core in cui utilizzo linux con interfaccia minimale proprio per avere un certo margine, che appena tento di fare più cose insieme stringe l'anima con i denti (nel senso che la cpu va a palla con facilità ...) mi sento di sconsigliare un simile risparmio (30 euro circa ...).
 

George Jung

Utente Attivo
459
60
CPU
Intel i7 920 D0 + Asus Triton 81
Scheda Madre
Asus p6t
HDD
Samsung SSD 830 128gb + Western Digital Caviar Black 1TB 7200rpm (WD1001FALS)
RAM
Corsair xms3 6GB (2GBx3) 1600Mhz cl9
GPU
Ati Sapphire Radeon 5850HD
Monitor
Samsung Syncmaster p2250
PSU
Corsair hxeu 850w
Case
Cooler Master Sileo 500
OS
Windows 7 home premium
L'ho letta, ma se per uso internet si intende navigazione web (almeno immagino che intenda questo), quella configurazione ultra-minimale, una volta si e l'altra pure, sarebbe insufficiente.
Poi se si preferisce spendere circa 30 euro in meno ed avere un sistema pressapoco inusabile o quasi, pazienza, io almeno ho dato delle motivazioni specifiche per ogni singolo componente che cambierei.
Tra i miei sistemi né ho pure uno con solo 1 gb di ram e single core in cui utilizzo linux con interfaccia minimale proprio per avere un certo margine, che appena tento di fare più cose insieme stringe l'anima con i denti (nel senso che la cpu va a palla con facilità ...) mi sento di sconsigliare un simile risparmio (30 euro circa ...).
Ciao alelinux, innanzitutto ringrazio anche te per l'aiuto. guarda, ti dirò, questo pc che, ripeto, considero proprio da battaglia, sarebbe un terzo pc (escluso il notebook, altrimenti quarto) che mi andrebbe a fare il lavoro che per ora sta facendo un celeron 800mhz con 768 sdram del 2000! Quindi, credo che spendere anche solo 30 euro in piu non varrebbe la pena più di tanto. poi se proprio serve saperlo, ci mettero su un xp moddato, xp lite dunque la memoria non è un problema. Figuriamoci che con questo xp anche il mio celeron alla fin dei conti non è pachidermico! cmq aggiungo un altra domanda,tanto per togliere proprio l'ultimo pelino di dubbio: quando mi verrebbe a costare una cpu p4 socket 478 da almeno 2,8ghz con bus di 533 o 800 (insomma un northwood bello prestante o addirittura un prescott), una mobo adatta e due giga di ddr400? Ad occhio e croce vedo che vengono vendute a prezzi non molto distante da quelli per la mia configurazione am3 "minimale". E' questo il fulcro della mia questione, aggiungendo anche la storia delle spedizioni che ho spiegato nel primo intervento. Se qualcuno può stimarmi i prezzi per quei componenti hardware old gliene sarei grato.
 

George Jung

Utente Attivo
459
60
CPU
Intel i7 920 D0 + Asus Triton 81
Scheda Madre
Asus p6t
HDD
Samsung SSD 830 128gb + Western Digital Caviar Black 1TB 7200rpm (WD1001FALS)
RAM
Corsair xms3 6GB (2GBx3) 1600Mhz cl9
GPU
Ati Sapphire Radeon 5850HD
Monitor
Samsung Syncmaster p2250
PSU
Corsair hxeu 850w
Case
Cooler Master Sileo 500
OS
Windows 7 home premium
Io direi di mettere almeno:
una corsair da 2 gb ddr3 per 25 euro, dato che i sistemi operativi "mangiano" parecchia ram e gli stessi browser si danno molto da fare da questo punto di vista ...
AMD Athlon II X2 240 : 42 euro
perché un dual-core rende più attivo un sistema e dato che immagino metterai windows, tra antivirus,antispyware,etc, di certo non gli farebbe male.
Certo il suo tdp è di 65 w anziché 45 w ma tando la maggior parte del tempo rimarrebbe in idle.
Scusami ma non avevo letto bene. Comunque anche io nella mia configurazione monto 2gb di ram 1gb x 2, il X2 l'ho scritto alla fine.
 

alelinuxbsd

Utente Attivo
334
42
OS
linux
C'è un'altra cosa che non mi è chiara, per quanto tempo il computer dovrà restare acceso?

Se fosse per tutto il giorno o per molte ore al giorno, i consumi di corrente, sarebbero migliori nella configurazione amd piuttosto che andando negli intel prescott, e comunque ci sarebbe da cambiare altro.

Parlando del celeron 800mhz in cosa risulta deficitario?
Cosa esattamente ci faresti con questo pc?
Se esaminando il sistema il problema fosse dato solo dalla ram risicata, aggiungendo un modulo da 1 gb da 15 euro, dovresti risolvere, senza cambiare nient'altro. (Massimo risparmio).
Se invece gli affidi compiti che mettono a dura prova il processore è un'altro discorso.

Comunque con Xp, in cui non avrai più aggiornamenti di sicurezza gratuiti, niente antivirus,anti-spyware,etc. (per non gravare sul processore), in un computer connesso ad internet, mah, piuttosto rischioso ...
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Mah, io quoto alelinuxbsd...anche io metterei almeno un Athlon II X2, una scheda madre di fascia bassa coin video integrato e 2 giga di ram e lo stesso be quiet... Certo molti diranno che il Sempron basta, ma per pochi spiccioli in più perchè soffrire?...E soprattutto Windows 7 dato che è molto più reattivo del preistorico XP.
 

GuybrushThreepwood

Utente Èlite
2,471
441
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frost Spirit 140
Scheda Madre
Asus ROG Strix B650E-F Gaming Wifi
HDD
Lexar NM790 2 TB/Samsung 870 Evo 2TB
RAM
G. Skill Flare X5 DDR5 32 GB (2x16) 6000 MHz
GPU
Sapphire RX 480 Nitro+ 4 Gb
Audio
Edifier Studio R1600T Plus/Sennheiser HD380 Pro
Monitor
Samsung BX2231
PSU
Bitfenix Whisper M 450W
Case
Fractal Design Define C+2 Corsair AF120 Quiet/2 Fractal GP-12/2 Fractal R3 140/Noctua NF-S12B redux
Periferiche
Cooler Master Novatouch TKL/Razer Deathadder Elite/Microsoft Elite 2 Wireless
OS
Windows 11 Home 64 bit
Mah, io quoto alelinuxbsd...anche io metterei almeno un Athlon II X2, una scheda madre di fascia bassa coin video integrato e 2 giga di ram e lo stesso be quiet... Certo molti diranno che il Sempron basta, ma per pochi spiccioli in più perchè soffrire?...E soprattutto Windows 7 dato che è molto più reattivo del preistorico XP.

Sì ok, siamo d'accordo ma penso che di questo se ne renda conto lui per primo... Magari è in un momento della sua esistenza nel quale per ragioni che di certo non tocca a noi sindacare preferisce tenersi in tasca 30 euro piuttosto che investirli in un muletto. Io per ragioni sia di costi (dato che intende prendere la roba in tre 'rate', andare sull'usato non è conveniente.. poi ovviamente dipende dai prezzi dell'usato, ma considerando le triple spese di spedizione difficilmente risparmierà), che per ragioni tecniche (la roba nuova è meglio di quella usata, ha la garanzia e sicuramente risparmia sotto il profilo dei consumi, dato che un PRESCOTT :shock: da quel punto di vista è probabilmente la peggior architettura della storia) gli ho consigliato di lasciar perdere l'usato. Poi è ovvio che aggiungendo un pò di grana si fa di meglio, avete scoperto l'acqua calda, ma non è questo che vuole lui :lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: George Jung

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Sì ok, siamo d'accordo ma penso che di questo se ne renda conto lui per primo... Magari è in un momento della sua esistenza nel quale per ragioni che di certo non tocca a noi sindacare preferisce tenersi in tasca 30 euro piuttosto che investirli in un muletto. Io per ragioni sia di costi (dato che intende prendere la roba in tre 'rate', andare sull'usato non è conveniente.. poi ovviamente dipende dai prezzi dell'usato, ma considerando le triple spese di spedizione difficilmente risparmierà), che per ragioni tecniche (la roba nuova è meglio di quella usata, ha la garanzia e sicuramente risparmia sotto il profilo dei consumi, dato che un PRESCOTT :shock: da quel punto di vista è probabilmente la peggior architettura della storia) gli ho consigliato di lasciar perdere l'usato. Poi è ovvio che aggiungendo un pò di grana si fa di meglio, avete scoperto l'acqua calda, ma non è questo che vuole lui :lol:

Il mio era un consiglio. Poi faccia lui.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!