PC morto (?)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nemb0Kid

Nuovo Utente
23
9
Salve a tutti, poco fa mentre navigavo è apparsa la schermata blu "Your PC Ran into a Problem and Needs to Restart", poi si è spento.
Il case si accende normalmente, ventole comprese, ma non ho alcun immagine video, non fa rumori strani o altro, ho provato due cavi hdmi ma non ho comunque alcuna immagine.

La build è


Escluderei a prescindere il surriscaldamento, ho 5 ventole + dissipatore e non stavo neanche giocando.

Grazie per l'attenzione, speriamo non sia da buttare.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il case si accende normalmente, ventole comprese, ma non ho alcun immagine video
stacca la presa di corrente, togli l'SSD, estrai anche la batteria sulla mobo in modo da resettare l BIOS
ricollega la presa e accendi: riesci a entrare nel BIOS?

il problema che hai descritto non indica necessariamente un guasto hardware, in genere dipende da driver rovinati o da corruzione del file system (è per questo che ti faccio togliere l'SSD); altri motivi possono essere un virus oppure il registro di sistema rovinato

se dopo le operazioni precedenti riesci a rientrare nel BIOS, puoi riattivare XMP per la RAM e ritentare, ma se il probelma persiste ti consiglio di reinstallare da zero il sistema operativo + i driver video e chipset

Altra cosa: accertati che l'SSD sia dissipato, sulla mobo dovresti avere un dissipatore in dotazione; è importante che lo dissipi perché il 970 EVO con l'uso tende a surriscaldarsi e quando lo fa perde in prestazioni
 

Nemb0Kid

Nuovo Utente
23
9
Staccata la corrente, rimosso ssd e batteria bios, provato ad accendere ma ancora stesso problema.
Ora provo a cambiare monitor giusto per provare.
Per quanto riguarda l'ssd si, il dissipatore era montato.
Grazie per la risposta BAT

Edit: ho provato con un vecchio monitor e il problema persiste, non ho alcun segnale video.
Scheda madre andata?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non ho alcun segnale video.
Scheda madre andata?
mah, mi sembra strano
io proverei a staccare la corrente e ad aprire il PC, staccare completamente tutti i cavi, estrarre le RAM e pulire i contattti
in pratica smonta e rimonta tutto, certe volte basta che si sisa allentato qualcosa (le RAM sono un classico, molti le inseriscono male senza aprire le clip sui lati o non richiudendole) e che qualcosa non faccia contatto come dovrebbe

se continua a non funzionare, senza segnale video potrebbe essere sia una questione di mobo che di CPU, andrebbero testate entrambe separatamente su qualche altro PC
 

Nemb0Kid

Nuovo Utente
23
9
Ho tolto e rimesso le ram tre volte, avevo avuto un problema simile a pc appena assemblato quindi ho pensato che fossero loro il problema ma non ho risolto niente.
Provo a staccare e riattaccare tutti i cavi interni, magari funziona.

Se dovessimo provare a indovinare, quale tra mobo e cpu potrebbe causare questo problema? Lo dico perchè glielo spedisco indietro ad amazon.

Edit: bad news, tutto come prima
 
Ultima modifica:

Cal

Utente Attivo
879
225
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10
Ho tolto e rimesso le ram tre volte, avevo avuto un problema simile a pc appena assemblato quindi ho pensato che fossero loro il problema ma non ho risolto niente.
Provo a staccare e riattaccare tutti i cavi interni, magari funziona.

Se dovessimo provare a indovinare, quale tra mobo e cpu potrebbe causare questo problema? Lo dico perchè glielo spedisco indietro ad amazon.

Edit: bad news, tutto come prima
La scheda madre probabilmente... .
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
quale tra mobo e cpu potrebbe causare questo problema?
è più probabile la mobo
l'ideale sarebbe testare la CPU su un altro PC (con BIOS aggiornato per riconoscere il 5700G)
 

Nemb0Kid

Nuovo Utente
23
9
Ho provato tutto quello che mi avete detto più altre da internet, ricapitolando:
Ram tolte, pulite e nuovamente inserite
Cavi staccati e riattaccati
Batteria del bios tolta per resettare il bios
Pulizia generale con aria compressa

Niente di niente, continua a non arrivare alcun segnale video.

Dite che mi conviene rimandare indietro la scheda madre? Oppure scheda madre e anche il processore?
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Bhe se sono in garanzia o meglio se le hai comprate tramite amazon e hai tempo per il reso...manda in dietro tutto mobo e cpu.Inutile perdere tempo per capire cosa non va, se puoi sostituire i componenti...
 

Nemb0Kid

Nuovo Utente
23
9
Se dovessi sostituire la mobo ne prendo una uguale o passo ad altro?

Comunque dopo un po' di ricerche su google sembra che la mobo sia la maggiore imputata per questo tipo di problemi.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Oppure scheda madre e anche il processore?
solo mobo per il momento e, tanto per evitare che ti rimandino la stessa reinscatolata, a questo punto cambia modello, magari una MSI MAG B550M MORTAR WIFI venduta e spedita da Amz così continui a non rischiare nulla
(ci aggiorni preventivamente il BIOS con BIOS flaschback prima di rimontare la CPU)
 

Nemb0Kid

Nuovo Utente
23
9
solo mobo per il momento e, tanto per evitare che ti rimandino la stessa reinscatolata, a questo punto cambia modello, magari una MSI MAG B550M MORTAR WIFI venduta e spedita da Amz così continui a non rischiare nulla
(ci aggiorni preventivamente il BIOS con BIOS flaschback prima di rimontare la CPU)
Bios flashback? Percui non è come la mia vecchia che non ho dovuto farci nulla per usarla?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Bios flashback? Percui non è come la mia vecchia che non ho dovuto farci nulla per usarla?
è solo una precauzione, meglio avere il BIOS aggiornato per essere certi che la CPU venga riconosciuta al primo colpo, altrimenti il Pc neanche si accende
quando prendi una scheda madre prodotta PRIMA che escano tutte le CPU di una certa linea, non puoi sapere con quale versione di BIOS arriva; il 5600G/5700G sono state le penuultime CPU AMD a uscire (poi sono uscite 5500/5600/2800X3D);

comunque se non vuoi cambiare marca e modello riprenditi una Asus come la precedente ma non è che cambia il discorso: tu monti la CPU e se vedi che il PC non sia ccende probabilmente il BIOS non è aggiornato (anche quella Asus ha il BIOS flashback)
 

Nemb0Kid

Nuovo Utente
23
9
Ok, nessun problema per la scheda madre, installare il bios ho visto che non è complicato.
Domani porto la scheda madre per farla spedire, non so in quanto tempo riuscirò a mettere le mani su quella nuova.
Grazie di tutto ragazzi, siete i migliori!
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!