PROBLEMA Pc Morto?

Drakens

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno a tutti!
Vi scrivo per la prima volta in quanto mi trovo in una situazione che non mi si è mai presentata:
Ho tra le mani un pc assemblato, mi è stato passato perché vittima di spegnimenti casuali, senza blue screen e solo con un generico "Evento ID41 Cat.63 Kernel-Power".
Ho provato ad andare per gradi, prima smontando tutte le componenti aggiuntive, poi provando ad avviare con un secondo alimentatore e infine cambiando persino la pasta termica (stupidata lo so, ma ero ormai alla frutta).
Rimontando il tutto mi sono reso conto che semplicemente il pc non si avvia più.
I led alla scheda madre si accendono (led estetici a quanto pare), ma nient'altro.
L'alimentatore funziona senza problemi anche su un secondo pc che richiede dosi più generose di corrente e ho provato ad avviare il tutto sia da pulsante sulla mobo sia con un piccolo corto sui pin di accensione, escludendo così anche il pulsante del case.
È la scheda madre ad essere andata?
Tengo a precisare che non è il primo pc che monto e ho ricontrollato più volte i cablaggi prima di chiedere.
Ho inoltre provato:
Avvio con solo CPU/Mobo + Ram
Avvio con solo CPU/Mobo
Test precedenti dentro case e fuori case per evitare problemi di messa a terra.

Il pc in questione monta:
Mobo: Asus Striker Extreme
CPU: Core 2 Duo
Ram: 4 banchi Ram Corsair da 1024MB a 800MHz
Alimentatore: Corsair HX 620W
VGA: Asus ENGTX460

Sapete come aiutarmi o consigliarmi? È effettivamente la motherboard o mi sfugge qualcosa per ignoranza? Grazie mille per gli aiuti e le delucidazioni!
 

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
Se dici che l'alimentatore va in un altro PC, o è andata la scheda madre o la RAM, tieni a mente che se provi ad avviare un PC senza RAM, non andrà di certo.

Per escludere la RAM puoi solo provarne dell'altra o quella su un'altra scheda, dal momento che il PC non si accende per niente, non puoi neanche usare tools tipo MEMTEST86+
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Anche secondo me è la scheda madre. Dopo tanti anni è passata a miglior vita.
 

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
Considerando l'età della piattaforma, se trovi a due soldi (ma proprio DUE) pezzi di ricambio usati, lo sfizio di riportarlo in vita puoi anche togliertelo...
 

Drakens

Nuovo Utente
2
0
Grazie delle risposte ragazzi, abbiamo pensato anche noi alla possibilità che fosse un problema sui condensatori, ma purtroppo non ho le capacità tecniche per controllarli.
Senza Ram ho provato sperando in una falsa partenza, cosa comunque non avvenuta, ma visto che ero in ballo l'ho buttata lì.
Proverò giusto per dovere di cronaca ad inserirvi un banco RAM sicuramente funzionante da un altro pc, ma ormai sono quasi del tutto convinto che il problema si trovi nella scheda madre.
Grazie nuovamente per la disponibilità!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili