PROBLEMA Pc morto

nyko_ns

Nuovo Utente
10
0
Salve,
sono un nuovo iscritto e non so se è la sezione giusta, ma vorrei esporvi il mio problema per capire come risolverlo.
Questa mattina ho provato ad accendere il pc, ma esso non mi ha dato nessun segno di vita; da premettere che il giorno prima l'ho utilizzato tranquillamente. La prima cosa a cui ho attribuito il problema è stato l'alimentatore, ma smontandolo e facendo le dovute rilevazioni con il tester, sembra essere perfetto. Ho seguito quindi la procedura classica ad eliminazione, scollegando uno per volta i vari componenti, ma il risultato è sempre quello. A cosa posso attribuire il problema??
 

nyko_ns

Nuovo Utente
10
0
Oggi ho testato il processore su un altro PC e funziona normalmente... Quindi direi che è la mobo... Però l'ho appena cambiata, perche poco tempo fa ho avuto lo stesso problema... Possibile che l'alimentatore anche se dalle rilevazioni sembra andare bene, sia la causa di tutti questi problemi?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
È possibile, ma è anche possibile che la causa sia da ricercare nella posizione del pc: prova a cambiare presa elettrica; potresti anche procurarti una presa filtrata. Per quanto riguarda il problema, temo proprio che si sia guastata la scheda madre.
 

nyko_ns

Nuovo Utente
10
0
Ho dimenticato di dire che il problema mi è capitato in circostanze strane, ovvero: in seguito ad un temporale, ho spento il PC e staccato l'alimentatore dal proprio interruttore. Il giorno seguente il PC non si avviava più. Questo è successo con entrambe le mobo. Come è possibile una cosa del genere? L'interruttore dell'alimentatore non dovrebbe isolare l'intero sistema quando è spento?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ho dimenticato di dire che il problema mi è capitato in circostanze strane, ovvero: in seguito ad un temporale, ho spento il PC e staccato l'alimentatore dal proprio interruttore. Il giorno seguente il PC non si avviava più. Questo è successo con entrambe le mobo. Come è possibile una cosa del genere? L'interruttore dell'alimentatore non dovrebbe isolare l'intero sistema quando è spento?
Quando capita un temporale, bisogna staccare fisicamente i cavi elettrici (e il cavo telefonico del modem: quanti modem saltati in questo modo...). Un fulmine che si scarichi vicino alla propria abitazione, crea un sovraccarico tale da bypassare qualsiasi interruttore. Un mio carissimo amico, che lavorava in una centrale elettrica, mi racconta sovente degli interruttori delle linee a 10.000 V: sono enormi, racchiusi in "gusci" di acciaio spesso una decina di cm, forse più, e in bagno d'olio, perché se fossero all'aria non sarebbe possibile staccare la linea, in quanto tra i due poli si formerebbe un arco voltaico. Una volta uno di essi si guastò e l'esplosione conseguente lo squarciò come se fosse di cartapesta... Ora, visto che un fulmine, anche se per pochi istanti, raggiunge questo livello di tensione, pensi davvero che un "interruttorino" di un alimentatore sia in grado di isolare un pc?... ;) :sisi:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili