Pc morto..Solo voi potete aiutarmi...

maxlan1981

Utente Attivo
22
0
CPU
Intel 2 duo E8400
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
640 gb
RAM
ADAT extreme 4gb 1066+
GPU
Sapphire Ati HD 4870 1 gb ddr5
Audio
Sound Blaster X-fi platinum
Monitor
Asus MW221u
PSU
625 w enermax
Case
Thermaltake armor
OS
Vista 64 bit
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono anche abbastanza disperato... Mi spiace iniziare con un problema ma purtroppo mi sta attanagliando da almeno una settimana. Ho letto vari trhed del genere ma tutti alla fine hanno risolto....io no!!! Vi prego di non cancellarlo grazie!! Ho visto che siete molto esperti sulla rete e ho deciso di chiedervi aiuto! Leggete qua sotto un riassunto delle mie disavventure...




Mio PC - Dati Salienti:

Intel 2 duo E6600 2,4 Ghz
Asus P5B
3 gb ram corsair DDR2 XMS
XFX nvidia GTS 8800 (non ricordo se pro) 640 mb RAM
DDR3 Pci express
Alimentatore ENERMAX da 625W
2 hdd da 320gb

Computer in possesso da 2 anni

Segnalo negli ultimi 4 mesi circa un'anomalia
all'accensione del pc
(questa anomalia non era sempre presente...alle volte
succedeva). Un
beep con CPU FAN ERROR press f1 to resume. Premendo F1
tutto
funzionava perfettamente.


GIORNO 1

Navigavo tranquillo su intenret a un certo punto si è
bloccato
firefox. Sono rimasto in attesa qualche secondo. Vista ha
segnalato
un errore di sistema e quindi ho cliccato su chiudi
applicazione. Ad
applicazione chiusa dopo qualche secondo si è spento il
monitor.
Ho atteso alcuni secondi e ho riacceso il pc. Sono andanto
nel bios a
verificare se fosse la temperatura alta della CPU che mi ha
bloccato
il sistema. Mentre ero nel bios a monitorare la temperatura
(48 gradi
circa) ancora schermo nero e blocco totale. Da quel momento
anche
attendendo ore il pc non si è più acceso. Per essere
precisi si
accendeva ma i dischi rimanevano fissi, nessun beep e
niente sullo
schermo.


GIORNO 2

Deciso che fosse la CPU sono andato a comprare un E8400
intel 2 duo
con frequenza da 3ghz con fsb 1333 mhz (ho controllato
sulla mia
scheda madre se supportato tutto ok!).
Arrivo a casa, monto la cpu ancora nulla....niente di
niente, niente
beep... A questo punto ho pensato che fosse la scheda
madre.

GIORNO 3

Decido di comprare la scheda madre. Ho comprato una ASUS
P5Q. Ho
installato tutto correttamente e collegato tutto in maniera
super
pignola. Accendo il pc e si sente un beep lungo tre beep
brevi e a
distanza di tempo un altro beep. Schermo nero. Spengo per
qualche
minuto. Accendo ma niente più beep... tutto nero
esattamente come
prima. Lascio spento per mezzora. Accendo ma niente beep.
Provo a
sganciare le ram e le testo una a una con tutte le
possibile
combinazioni che posso immaginare ma niente beep. Sempre
schermo nero.

GIORNO 4

Accneod il pc e incredibilmente dopo un giorno che è stato
staccato
rifà il beep lungo tre brevi e uno l lungo a distanza di
qualche
seocndo ma vedo tutto nero. Spengo...riaccendo ma niente
beep come al
solito. Il dubbio a questo punto ricade sull'alimentatore.
Molti mi
dicono che la funzione dell'alimentatore si vede dalle
ventole del
pc. Girano correttamente tutte e 6 le ventole cioè: CPU
fan , le 3
chassist fan, la ventola dell'alimentatore proprio e il
ventolone
laterale. Provo a sganciare tutto quello che è superfluo
tra cui HDD
e floppy. Lascio collegato solo CPU motherboard ventole e
scheda
video ma niente di niente. Ho tentato anche a smemorizzare
il CMOS
con il jumper CMOS clear (come giustamente mi diceva un mio
amico
diceva che forse la faccenda del CMOS con la vecchia MB
poteva essere
posssible ma con la nuova no dato che non è mai stata
avviata...) e
come da consueto neanche l'ombra di un beep in tutti
i vari
tentativi della serata...



Bene, continua a ieri...ho sganciato l'alimentatore, portato a testare tutto fantasticamente ok........... molto bene....... Allora ormai la colpa è da far ricadere alla scheda video. Per sicurezza ieri l'ho sganciata, portata al negozio di pc, testata e schermo nero senza alcun beep. Alleuiaaa ho trovato il problema. Decido quindi di ordinare una Sapphire HD 4870 da 1gb ram e visto che ci sono per levarmi ogni dubbio comprare anche 2 blocchi di ram ADATA extreme 1066 mhz da 2gb per un totale di 4 gb.


OGGI-------

Tanto felice, dopo il lavoro, vado al negozio...ritiro le cose, arrivo a casa. Collego scheda video nuova e ram. Attivo la corrente. Led verdi (3) per la scheda video (ho attaccatto entrambi i cavi...ho fatto la prova anche con un cavo di corrente solo ma cambia soltanto che i led verdi sono 2) e il consueto led verde della mboard. Accendo e tadahhh tutto nero e niente beep.....
icon_dho.gif


Ho cambiato tutto e testato tutto...credo sia impossibile. Il monitor va, quando lo accendo senza pc acceso mi dice, dopo il classico logo asus, mancanza di segnale e quindi funziona!! Ho provato a smontare di nuovo la CPU e a rimetterla ma ovviamente non è quello il problema. Posso dirvi che ho notato, anche sganciando entrambi gli HDD, che la lucina del power e la rossa dei dischi rimane fissa anche senza il collegamento dei dischi...può essere utile??

Ora rispetto l'inizio ho un pc praticamente nuovo che, per essere ben chiaro, è composto da:

ASUS p5Q
Ati radeon sapphire hd 4870 1gb ddr5
4 gb ram 1066 adata extreme
intel 2 duo E8400


Spero di essere stato esauriente....chi vuole farsi fare una statua in onore dell'informatica??

Aiutooooooooooooooooo
icon_cry2.gif


Grazie a tutti!

Ciao
 

HD4870X2

Utente Attivo
1,051
3
CPU
Intel Q9400 2.66 Ghz@3.20 Ghz cooled by Cooler Master Hyper N520
Scheda Madre
Asus P5Q-DELUXE
HDD
MAXTOR 500 Gb Sata
RAM
4 Gb Corsair dominator 1066 Mhz
GPU
ATI-HD4870 1gb
Audio
integrato
Monitor
LG W2452V 24'' full HD
PSU
Corsair HX620W
Case
CM 690 cooled by Nanoxia LowFlow fan 2000rpm
OS
Windows Seven 64 bit
Guarda è successo poco tempo fa anche a me...nel mio caso era la scheda madre,hai modo di provare la scheda video su un'altra mobo o la scheda madre con un'altra scheda video?


P.S. riesci a capire se gli Hard Disk girano?
 

strap

Utente Attivo
190
0
CPU
AMD FX-8320
Scheda Madre
Gigabyte GA-970-UD3P
HDD
128GB SSD + 1TB
RAM
16gb DDR3 1600mhz HyperX
GPU
FirePro V3900 & Radeon HD 7950
Monitor
Acer 21" FullHD
PSU
Corsair CX500M
Case
Cooler Master Elite
OS
Windows 7 x64
Allora, ricapitoliamo..

:)Ciao, mi spiace per il tuo sistema, ricapitolando si evince che:

cpu - sostituito
mobo - sostituito
vga - sostituito
ram - sostituito
ali - sostituito

In pratica hai fatto un pc nuovo, a sto punto il problema o è lo schermo o è lo schermo (non ho sbagliato a scrivere). Porta il pc al negozio e chiedi di provarlo o se sei in buoni rapporti con il tuo capo prova in ufficio:ok:
 

Theonly1

Utente Attivo
854
6
uhm..... molto interessante. Sicuro che hai montato tutto in modo corretto, il mio consiglio è provarlo al di fuori del case(scatolo con sopra della spugna e sopra ancora busta antistatica) collegando solo il necessario(es. un solo banco di ram; solo la tastiera preferibilmente ps2; niente masterizzatore,dischi e floppy, ventole solo quella della cpu), insomma nudo è crudo, basta che vedi ed entri nel bios.
Fai attenzione ai collegamenti del pulsante di accensione, reset e buzzer.
Cerca di controllare se il monitor funziona, magari porta quello in negozio, c'è da dire che se non c'è un buon collegamento a terra sono possibili scariche che arrivano al pc tramite il cavo vga/dvi anche di parecchi volt bruciando praticamente la scheda video. è un ipotesi remota ma sempre possibile.
Altra cosa che ti consiglio di controllare è lo stato della batteria tampone che potrebbe essere scarica, nella p5b è possibie ma nella p5q mi sembra difficile ma mai dire mai.


p.s. è normale entrando nella pagina di controllo delle temp/fan ci siano dei rallentamenti vistosi.
 

ultralecce

Utente Attivo
938
4
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Scheda Madre
ASROCK A320M-DGS
HDD
SAMSUNG 250GB SSD + TOSHIBA 500Gb 3.5"
RAM
1 x 16GB DDR4
GPU
ATI Radeon RX 570 8Gb DDR5
Audio
Integrata 5.1
Monitor
BenQ EL2870U
OS
Microsoft Windows 10 PRO
uhm..... molto interessante. Sicuro che hai montato tutto in modo corretto, il mio consiglio è provarlo al di fuori del case(scatolo con sopra della spugna e sopra ancora busta antistatica) collegando solo il necessario(es. un solo banco di ram; solo la tastiera preferibilmente ps2; niente masterizzatore,dischi e floppy, ventole solo quella della cpu), insomma nudo è crudo, basta che vedi ed entri nel bios.
Fai attenzione ai collegamenti del pulsante di accensione, reset e buzzer.
Cerca di controllare se il monitor funziona, magari porta quello in negozio, c'è da dire che se non c'è un buon collegamento a terra sono possibili scariche che arrivano al pc tramite il cavo vga/dvi anche di parecchi volt bruciando praticamente la scheda video. è un ipotesi remota ma sempre possibile.
Altra cosa che ti consiglio di controllare è lo stato della batteria tampone che potrebbe essere scarica, nella p5b è possibie ma nella p5q mi sembra difficile ma mai dire mai.


p.s. è normale entrando nella pagina di controllo delle temp/fan ci siano dei rallentamenti vistosi.

In effetti mai dire mai specialmente con l'elettronica!
Cmq aspettiamo e vediamo se è riuscito a concludere qualcosa...:ok:
 

thebestluis

Utente Èlite
2,654
66
CPU
Intel Pentim G3258 3,2ghz@4.4ghz
Scheda Madre
AsRock B85M Pro3
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120gb
RAM
2x4gb Kingston XyperX Fury DDR3
GPU
Wip
Audio
Wip
Monitor
Wip
PSU
XFX 550W Core edition
Case
CoolerMaster Mastercase 5 Pro
OS
Microsoft Windows 10 Pro
infatti , avevo montato tutto nel case , ma il pc non si accendeva , alla fine era una vite che mancava e non faceva massa (o che ne so non ci capisco di questa roba :D )
 

ultralecce

Utente Attivo
938
4
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Scheda Madre
ASROCK A320M-DGS
HDD
SAMSUNG 250GB SSD + TOSHIBA 500Gb 3.5"
RAM
1 x 16GB DDR4
GPU
ATI Radeon RX 570 8Gb DDR5
Audio
Integrata 5.1
Monitor
BenQ EL2870U
OS
Microsoft Windows 10 PRO
Sai quante se ne vedono!!
 

Theonly1

Utente Attivo
854
6
Aspettiamo e speriamo in buone notizie. Cmq se ne vedono di tutti i colori, il primo io: 2 volte su tre, 2 moduli corsair davano errori con memtest, alla fine per non rischiare ho bruciato di proposito la ram, il primo banco è morto subito con 5V su una resistenza, l'altro mi ha fatto sudare tutta la notte, ho provato di tutto: 220°C del forno, elettricità anche a 24V e accendigas elettrico ma niente, insomma l'highlander delle ram. La morte è avvenuta alle ore 6.04 per mano di 6 condensatori da 2200uf e una incazzatura feroce e isterica, alle 8.30 erano state spedite per l'olanda:D.


Forse è meglio che non lo faccia domani(cioè oggi) Venerdì 17.


p.s. chi ci crede ancora??
 

billabong

Utente Èlite
1,577
19
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Asrok X470 Taichi
HDD
Samsung 960 evo+ WD Cavair Black 1Tb
RAM
Corsair vengeance 3200mhz cl15
GPU
Gtx 770
Monitor
Philips
PSU
Corsair HX850w
Case
Aerocool
OS
Windows 10 64 bit pro
infatti , avevo montato tutto nel case , ma il pc non si accendeva , alla fine era una vite che mancava e non faceva massa (o che ne so non ci capisco di questa roba :D )
scusa ma xkè è possibile ke x una vite nn parte il pc?:skept::boh: quali viti sarebbero quelle essenziali(io nn ne avevo mai sentito parlare):boh:?
Aspettiamo, ma non farlo domani(cioè oggi) Venerdì 17.


p.s. chi ci crede ancora??

io un pochino ci credo...:look::lol::lol::lol:
ciao :ok:
 

maxlan1981

Utente Attivo
22
0
CPU
Intel 2 duo E8400
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
640 gb
RAM
ADAT extreme 4gb 1066+
GPU
Sapphire Ati HD 4870 1 gb ddr5
Audio
Sound Blaster X-fi platinum
Monitor
Asus MW221u
PSU
625 w enermax
Case
Thermaltake armor
OS
Vista 64 bit
Ciao! innanzitutto grazie per le risposte! Per la faccenda del monitor sono quasi sicuro che non sia la causa... Il motivo è che il pc non emette il suo classico beep di avvio e che la spia dei dischi rimane rossa fissa senza segni di vita. I dischi girano solo quando accendo il pc con il rumorino classico ma se intende l'avvio di windows posso assicurarvi che non si avvia perchè non fanno alcun suono. La faccenda della vite mi sembra molto ma molto strano anche perchè il problema è saltato fuori con la mia vecchia scheda madre senza aver smontato nulla e senza aver toccato nessun componente. Comunque i componenti è impossibile che siano.....ho cambaito tutto! Che ne pensate? E' un dilemma....magari stasera potrei portarlo al negozio /pesa decine di Kg...da solo per 3 piani di scale credo che morirò)....anche se mi sarebbe piaciuto risolvere questo dilemma da solo...ormai è una sfida! :boh:

Ciao!
 

Barillio

Utente Attivo
37
0
CPU
I7 860 lga1156
Scheda Madre
gigabyte GA-P55-UD4
HDD
SSD Samsung 830
RAM
G.SKILL DDR3 PC1600 CL7 (2x2GB)
GPU
Sli Gtx 460 1Gb
Audio
Auzentech X-FI prelude
Monitor
samsung T220
PSU
enermax modu 87+ 700w
Case
Cosmos S
OS
W7
circa un paio di anni fa avevo bruciato le ram della corsair 2 volte, quello che mi aveva assemblato il pc aveva sporcato non so come il retro della scheda madre e faceva contatto con il case anche quello rovinato,
poi dopo la terza volta in assistenza sembrava tutto a posto e dopo un po di mesi è andato in corto il rheobus del case bruciando la scheda madre.
alla fine dalla disperazione ho preso scheda madre, alimentatore e case nuovo e me li sono montati io e finalmente sono finiti i problemi (toccatina non si sa mai è anche venerdì 17 :asd:)
 

thebestluis

Utente Èlite
2,654
66
CPU
Intel Pentim G3258 3,2ghz@4.4ghz
Scheda Madre
AsRock B85M Pro3
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120gb
RAM
2x4gb Kingston XyperX Fury DDR3
GPU
Wip
Audio
Wip
Monitor
Wip
PSU
XFX 550W Core edition
Case
CoolerMaster Mastercase 5 Pro
OS
Microsoft Windows 10 Pro
scusa ma xkè è possibile ke x una vite nn parte il pc?:skept::boh: quali viti sarebbero quelle essenziali(io nn ne avevo mai sentito parlare):boh:?
eheh è successo 2-3 giorni fa , ho montanto il tutto , ho provato la mobo senza metterla nel case , appoggiandola sulla busta antistatica , e funzionava .Successivamente la monto nel case e niente non funzionava e non mi spiegavo il perchè così ho smontato di nuovo tutto e rimontato ma niente , tutto questo ancora una volta , alla fine decido di mettere un'altra vite e magicamente la mobo funzionava :lol:
 
P

Paolo3

Ospite
Ciao maxlan81

Come sicuramente saprete i Beep emessi dalla scheda madre all'avvio del computer sono un chiaro e preciso messaggio d'errore. A seconda del BIOS i beep hanno diversi significati ovviamente.

Il BIOS installato nella tua scheda madre è AMI Bios (America's MegaTrend) se non sbaglio.

Il beep lungo e i 3 beep corti significano esattamente "Base / Extended Memory failure"

Controlla di aver installato correttamente la memoria RAM, controlla che siano negli slot giusti, controlla che le RAM che hai acquistato (quelle nuove) non siano difettose! E' molto raro :D ma i difetti di fabbrica succedono! ;)

In Bocca al lupo!
 

maxlan1981

Utente Attivo
22
0
CPU
Intel 2 duo E8400
Scheda Madre
Asus P5Q
HDD
640 gb
RAM
ADAT extreme 4gb 1066+
GPU
Sapphire Ati HD 4870 1 gb ddr5
Audio
Sound Blaster X-fi platinum
Monitor
Asus MW221u
PSU
625 w enermax
Case
Thermaltake armor
OS
Vista 64 bit
grazie ancora per i consigli..in pausa provo il discorso della vite.....potrebbe davvero essere? Provo a mettere e toglierne una e vediamo che succede.... che roba strana, mai sentito cose del genere!! Per quanto riguarda le ram ho provato con 4 banchi diverse e niente....

vi tengo aggiornati, grazie ancora per l'interessamento!!!
 

Theonly1

Utente Attivo
854
6
Ciao maxlan81

Come sicuramente saprete i Beep emessi dalla scheda madre all'avvio del computer sono un chiaro e preciso messaggio d'errore. A seconda del BIOS i beep hanno diversi significati ovviamente.

Il BIOS installato nella tua scheda madre è AMI Bios (America's MegaTrend) se non sbaglio.

Il beep lungo e i 3 beep corti significano esattamente "Base / Extended Memory failure"

Controlla di aver installato correttamente la memoria RAM, controlla che siano negli slot giusti, controlla che le RAM che hai acquistato (quelle nuove) non siano difettose! E' molto raro :D ma i difetti di fabbrica succedono! ;)

In Bocca al lupo!

ehmmm..... non per fare il rompiballe e il professore. Ma un beep lungo e tre corti sta a significare VGA non rilevata nei Bios AMI.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili