pc molto strano!help

gaetano95

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti e complimenti per il forum,come vedete sono nuovo scrivo su questo forum perchè sono arrivato all'imite non so più che fare con il mio portatile,Allora pongo il problema ,il mio pc ogni volta che lo accendo lo trovo sempre con l'orario sballato tipo di 2 anni ,quando inserisco l'alimentatore nella spina si accende da solo se scasualmente va via la corrente il pc si spegne da solo (naturalmente) ma poi non si riaccende più la corrente c'è anche nel bottone ma se non stacco l'alimentatore per 15 minuti (esatti provati) non si riaccende .....poi sottolineo che ho l'alimentatore un pò rotto cioè il mio cane mi ha masticato un po i fili e si vedono le legature all'interno non credo che sia rotto senò ora non starei scrivendo poi un altro problema che mi fa da pochi giorni quando gioco dopo 1 oretta max 1 ora e mezzo si spegne il pc di botto questo fatto non melo aveva mai fatto in passato anche perchè o giocato a titoli moltio piu pesanti ...bhe ditemi voi i requisiti del mio portatile(non ha manco 1 anno) sono questi è un acer

Processore Intel(r) core (tm)i3 CPU 2.13GHZ
Memoria ram 4GB
scheda video ATi mobility ardeon da 512 MB
 
S

Simone Raimondi

Ospite
Il problema del orologio può essere legato a una prematura scarica della batteria "a bottone" che è sulla scheda madre: in parole povere ogni computer ha una batteria interna che mantiene aggiornata la data e le impostazioni nel BIOS.
Per quanto concerne il problema legato allo spegnimento improvviso del PC, sappi che spesso i computer portatili hanno un sistema di dissipazione di calore non sufficienti a dissipare il calore sviluppato dai componenti hardware. Questo problema, per esempio, può verificarsi con un gioco (magari più pesante per il processore grafico) e non con un altro (più leggero per il processore grafico ma più pesante per la CPU). Se lo spegnimento del tuo computer è realmente causato da una temperatura troppo alta, è consigliabile acquistare una base di appoggio con ventola, per aiutare il computer a rimanere più fresco.
 

edo_nabz

Utente Attivo
51
2
CPU
Intel Core i7 740QM @1,73Ghz
HDD
SSD OCZ Vertex 450 240GB
RAM
8 Gb DDR3 @1333MHz Corsair
GPU
AMD Mobility Radeon HD5470
Audio
IDT integrata
Monitor
15,6" WXGA
Case
[Notebook Dell Studio 1558]
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Come ha detto raisim, la batteria tampone potrebbe essere scarica, e questo con alcune schede madre crea problemi al riavvio dopo che è stata tolta la corrente.
Ma se va via la corrente, il PC non dovrebbe restare alimentato dalla batteria? Oppure la togli?
 

gaetano95

Nuovo Utente
3
0
quando va via la corrente il pc non si accende (da allimentatore inserito in spina)la corrente c'è si vede perche il bottone di accensione sul pc si illumina ma non si accende e parlo con l'alimentatore inserito... fino a un tot di tempo,per la batteria del bios la posso cambiare e possibile se la cambio io o è un impresa ardua da uno profano della situazione?per le ventole già le ho messe sotto al portatile ma si spegne sempre quando gioco come posso risolvere? portalo a controllare cosa? grazie per la pasienza

edit:anche quando gioco il pc e freddo non va a fuoco e tiebido sotto l'HD o la plastica di qualsiasi componente del pc

no a me succede tutto questo senza batteria anche con la batteria il pc si spegne quando gioco o se va via la corrente non accenna a riaccendersi finchè non passano 15 minuti ...quando si spegne, quando va via la corrente anche con la batteria dietro il bottoncino non si illumina come se con la batteria non ci fosse corrente e quindi devo inserire l'alimentatore ma ugualmente devo aspettare i 15 minuti per poi fammi 3 4 bip poi si accende si rispegne in pochi secondi e riparte e non da problemi fino a che non gioco o si spegne per forze magiori .....
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
secondo me hai qualche problema di dissipazione di calore... forse hai i condotti di aerazione pieni di robaccia e la pasta termica non fa + il suo lavoro corretto... Consiglio di dare un occhio alle temperature probabilmente o hai una ventola che non lavora correttamente oppure ferma oppure condotti intasati
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
Sono d'accordo con tutto quello che ti hanno detto in questo thread.
Quindi vorrei sapere hai lo scontrino?
Se si, portalo dal venditore e fallo mandare ad acer in garanzia, ma non aprirlo! (nel senso di non mettere mano al cacciavite)
Perchè non penso che siano cose che puoi risolvere da solo e comunque se il pc ha poco + o - di un anno è in garanzia (la quale dura 24 mesi quindi 2 anni)
e se c'è qualcosa che non va, la devono risolvere loro ed eventualmente sostituire le parti guaste.
Ovviamente, prima di portarlo in garanzia fatti una copia di tutti i tuoi dati su un hard disk esterno o una chiavetta, come preferisci, perchè molto probabilmente "ranzeranno" tutto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili