RISOLTO Pc molto lento

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

vivalafazza

Nuovo Utente
12
0
Ho un Pc da gaming assemblato 2 anni fa, con un i3 7100 e una 1050 asus rog e fin dai primi tempi mi ha dato dei problemi nelle operazioni più semplici anche nell' apertura del browser o nelle prestazioni nei videogame(ad esempio BF1 ha volte funziona bene con 60 fps fissi e in altri giorni gli fps scendono a cose imbarazzanti come 10/20).
Questo è u po' strano per un i3 (lo so' che non è un processore top), ma non è ne anche un 2 duo.
Avete consigli?
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Specifica tutti i componenti del pc in modo tale da capire da cosa è composta la build. Indica marca e modello di ognuno
 
  • Mi piace
Reazioni: vivalafazza

vivalafazza

Nuovo Utente
12
0
No,non ho ancora provato a reinstallare il sistema e come componenti possiedo :
-i3 7100
-dissipatore stock intel
-msi B250 VD
-hard disk western digital 1t
-ram:8 gb crucial
-scheda video: asus rog 1050
-alimentatore:alimentatore 500 w Itek (compreso nel kit Itek case+alimentatore)
-case: Itek (compreso nel kit Itek case+alimentatore)
-sistema operativo: Windows 10
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
No,non ho ancora provato a reinstallare il sistema e come componenti possiedo :
-i3 7100
-dissipatore stock intel
-msi B250 VD
-hard disk western digital 1t
-ram:8 gb crucial
-scheda video: asus rog 1050
-alimentatore:alimentatore 500 w Itek (compreso nel kit Itek case+alimentatore)
-case: Itek (compreso nel kit Itek case+alimentatore)
-sistema operativo: Windows 10
Allora, l'alimentatore se non è un Itek GF ti consiglio caldamente di cambiarlo. Non è una buona marca e se ti scoppia quello rischi che si porti dietro altri componenti.
I rallentamenti generali durante l'utilizzo del PC (non in gioco) sono dovuti sicuramente anche alla mancanza di un SSD che al giorno d'oggi è praticamente indispendabile per un utilizzo quotidiano.
Come ultima cosa, dovresti aggiungere altri 8GB di ram arrivando così a 16 e vedrai che anche in gioco avrai meno problemi.
Purtroppo con una 1050 e un i3 non è il massimo per giocare, soprattutto se consideri giochi piuttosto pesanti con BF1, però vedrai che già con l'aggiunta di altri 8GB la situazione cambierà.
Hai montato un banco da 8GB o 2 da 4GB l'uno? Marca e frequenza delle ram?
 
  • Mi piace
Reazioni: vivalafazza

vivalafazza

Nuovo Utente
12
0
Grazie della risposta e volevo dirti che ho montato un solo banco da 8 gb da 2133 mt/s.
E ti volevo chiedere se mi consigli di spendere altri soldi sul pc come comprando ram,ssd , un nuovo alimentatore o aspettare un po' e fare una configurazione completamente da capo?
Comunque grazie del supporto
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Io controlleri anche le temperature, se sia attivo xmp
Per il resto tutto come sopra

Ah case con Pau integrato.. Saranno quelli tot di plastica con airflow praticamente assente.
Sisi,controlla le temperature.

Onestamente ti chiederei se hai un budget per cambiare un po di cosette
Perché è molto inportante.
 
  • Mi piace
Reazioni: vivalafazza

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Grazie della risposta e volevo dirti che ho montato un solo banco da 8 gb da 2133 mh.
E ti volevo chiedere se mi consigli di spendere altri soldi sul pc come comprando ram,ssd , un nuovo alimentatore o aspettare un po' e fare una configurazione completamente da capo?
Dipende a cosa vuoi puntare in termini di gaming e dal budget che potresti raggiungere. Conta che alcuni componenti li puoi rivendere e farti un pc da capo non sarebbe affatto male. Con 700/800 euro già arrivi ad avere una configurazione che è molto più prestante di quella che hai attualmente e circa 150 euro potresti recuperarli appunto vendendo cpu, ram e scheda madre.
Che monitor possiedi?
Windows 10 è originale?
 
  • Mi piace
Reazioni: vivalafazza

vivalafazza

Nuovo Utente
12
0
Io controlleri anche le temperature, se sia attivo xmp
Per il resto tutto come sopra

Ah case con Pau integrato.. Saranno quelli tot di plastica con airflow praticamente assente.
Sisi,controlla le temperature.

Onestamente ti chiederei se hai un budget per cambiare un po di cosette
Perché è molto inportante.
Un po' di budget lo possiedo, ma ma non so se continuare a spendere altri soldi su questa configurazioni.
Comunque grazie controllerò la temperatura al più presto.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,295
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
è bene controllare anche come è settato il file di paging. qui sul forum trovi una guida
 
  • Mi piace
Reazioni: vivalafazza

vivalafazza

Nuovo Utente
12
0
Dipende a cosa vuoi puntare in termini di gaming e dal budget che potresti raggiungere. Conta che alcuni componenti li puoi rivendere e farti un pc da capo non sarebbe affatto male. Con 700/800 euro già arrivi ad avere una configurazione che è molto più prestante di quella che hai attualmente e circa 150 euro potresti recuperarli appunto vendendo cpu, ram e scheda madre.
Che monitor possiedi?
Windows 10 è originale?
Vorrei riuscire a giocare a giochi come BF1,COD senza cali troppo eccessivi in termini di prestazioni.
Per il momento possiedo una TV della AKAI (sò che devo cambiarla) e un monitor che ancora devo collegare al pc per mancanza di un adattatore DVI VGA.
E se dovessi acquistare nuovi pezzi cosa dovrei comprare?
Windows 10 non è attivato
Grazie
Post unito automaticamente:

è bene controllare anche come è settato il file di paging. qui sul forum trovi una guida
Scusa l'ignoranza, ma cosa è il il file di paging e dato che mi sono appena unito al forum come faccio a trovare la guida?
Grazie a tutti quelli che hanno risposto
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,295
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Scusa l'ignoranza, ma cosa è il il file di paging e dato che mi sono appena unito al forum come faccio a trovare la guida?
Grazie a tutti quelli che hanno risposto

guida: https://forum.tomshw.it/threads/gestione-file-di-paging-windows.775707/

in breve, il file di paging di windows è una sorta di scorta di memoria sul disco (HDD, SSD quindi molto più lenta) usata quando la RAM è piena . A volte però certi programmi o giochi la richiedono anche se hai ancora RAM libera. Per questo motivo è necessario impostarla adeguatamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: vivalafazza

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Vorrei riuscire a giocare a giochi come BF1,COD senza cali troppo eccessivi in termini di prestazioni.
Per il momento possiedo una TV della AKAI (sò che devo cambiarla) e un monitor che ancora devo collegare al pc per mancanza di un adattatore DVI VGA.
Allora, se non giochi in competitivo e vuoi mantenerti "basso" con il budget ti consiglio di puntare al fullHD 60fps che ti permette di avere un'ottima esperienza di gioco.
E se dovessi acquistare nuovi pezzi cosa dovrei comprare?
Ti consiglio di dare un'occhiata a questa configurazione:
Configurazione FHD (1920x1080) @ 60Hz

CPU
Ryzen 5 3600/3600x
Link Amazon / Link Amazon
SCHEDA MADRE
TUF B450M Pro Gaming/ B450 Gaming Plus MAX
Link Amazon / Link Amazon
RAM
Crucial Ballisticx 3600
Link Amazon
SSD
Silicon Power 512GB SSD
Link Amazon
HARD DISK
Toshiba P300 1TB
Link Amazon
CASE
Antec p82 Flow
Link Amazon
SCHEDA VIDEO
KFA2 1650 SUPER / KFA2 1660 Super 6GB
Link Amazon / Link Amazon
ALIMENTATORE
Seasonic Core GM-500
Link Amazon
DISSIPATORE
Cooler Master Hiper X 212
Link Amazon
SCHEDA DI RETE
Ziytuod Wifi6 Pci-ex 1x
Link Amazon
MONITOR
Acer CB242Ybmiprx 75hz
Link Amazon
N.B. Visto il periodo particolare in cui purtroppo ci troviamo, per alcuni componenti cui la disponibilità risulta molto variabile e solo per questo periodo metto alcune alterantive in quanto la disponibilità potrebbe essere carente o il prezzo molto variabile.
Nel caso della scheda video la 1660Super potrebbe essere adatta anche per un esperienza "base"sui 144hz quindi nel caso si voglia si potrebbe prendere anche un monitor del genere, mentre non è consigliabile per la 1650S che rimane una scheda buona al massimo per il full hd @ 60hz
Questa è un'ottima base dalla quale partire, poi puoi applicare delle modifiche per risparmiare: per esempio puo puntare ad un alimentatore più economico, ma comunque di ottima qualità, puoi puntare ad un processore Ryzen 5 2600 se si trova a buon prezzo e ti offre ottime prestazioni per il fullHd a 60fps, l'HDD puoi tenere quello che hai, puoi prendere un SSD da 256GB e tenere i giochi sull'HDD che come prestazioni non cambia nulla, puoi evitare di prendere la scheda di rete se hai la possibilità di collegare il cavo ethernet (consigliato soprattutto se giochi online) e infine, se proprio vuoi abbassere ancora un po' il budget puoi prendere una GPU GTX 1650 SUPER

EDIT: per quanto riguarda windows ti consiglio di attivarlo perchè alcuni problemi potrebbero essere dovuto proprio al fatto che non sia attivo windows. Puoi andare su ebay e comprare anche per 5 euro delle key originali di windows 10. Ti consiglio di comprare una key che sia retail (in modo tale da poterla attivare ora sull'attuale pc e successivamente usarla su un secondo pc quando te lo farai nuovo, disattivando in automatico ovviamente la key dal pc vecchio dal momento che può essere attiva solamente su un pc alla volta) e ESD.
 
  • Mi piace
Reazioni: vivalafazza

vivalafazza

Nuovo Utente
12
0
Allora, se non giochi in competitivo e vuoi mantenerti "basso" con il budget ti consiglio di puntare al fullHD 60fps che ti permette di avere un'ottima esperienza di gioco.

Ti consiglio di dare un'occhiata a questa configurazione:

Questa è un'ottima base dalla quale partire, poi puoi applicare delle modifiche per risparmiare: per esempio puo puntare ad un alimentatore più economico, ma comunque di ottima qualità, puoi puntare ad un processore Ryzen 5 2600 se si trova a buon prezzo e ti offre ottime prestazioni per il fullHd a 60fps, l'HDD puoi tenere quello che hai, puoi prendere un SSD da 256GB e tenere i giochi sull'HDD che come prestazioni non cambia nulla, puoi evitare di prendere la scheda di rete se hai la possibilità di collegare il cavo ethernet (consigliato soprattutto se giochi online) e infine, se proprio vuoi abbassere ancora un po' il budget puoi prendere una GPU GTX 1650 SUPER
Grazie molte, ma questa configurazione verrebbe a costare?
Grazie comprerò al più presto una key e volevo chiedere ma fra la 1050 e la 1650 c'è molta differenza in game?
Perchè se è possibile vorrei tenere la mia 1050
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili