• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Pc misto (no monitor) gaming/lavoro - budget Max € 1100

• Autore discussione Autore discussione Rips
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Rips

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, leggo da anni questo indispensabile forum come guest, stavolta mi sono registrato per ricevere dai più esperti qualche consiglio: il mio vecchio pc è oramai inadatto all'utilizzo che ne faccio o che ne vorrei fare (sviluppo con Visual Studio ed Eclipse, raramente qualche lavoro su video di pochi Gb e magari qualche gioco di ultima generazione) e stavo pensando alla configurazione che sto per elencarvi grossomodo. Il "grossomodo" perchè per pochi componenti sono sicuro del pezzo esatto da prendere... per la restante parte, assolutamente no e, dopo essere letteralmente impazzito per cercare di districarmi fra decine di componenti simili a parte minuzie nella sigla descrittiva, ho alzato bandiera bianca e mi sono deciso a chiedere a voi per non buttare soldi dalla finestra! :asd:

Fra parentesi vi scrivo pezzo per pezzo le caratteristiche minime che dovrebbe avere, certo che mi saprete consigliare il meglio come prestazioni a prezzo identico o leggermente superiore! Il perchè della CPU serie K (dopo una settimana di Sandy su LGA 2011 o Ivy su 1155 alla fine ha prevalso quest'ultimo anche perchè molti SW che uso non sfrutterebbero a pieno le caratteristiche del 2011 come il 4channel nè tantomeno sfruttano più core ma se volete sconvolgermi la configurazione, su Sandy avevo pensato a un i7-3820 3.6Ghz) è che seppure inizialmente non intendo fare overclock, non escludo assolutamente la possibilità di farlo fra pochi mesi!

- Case: Midi Tower Thermaltake Commander MS-III USB3 Nero ATX
- Alimentatore (bastano 600?): Corsair CX600 V2 - 600W
- Scheda Madre (preferibilmente di marca Asus o MSI o Gigabyte): Asus P8Z77-V LK Socket 1155 Intel Z77 DDR3 SATA3 USB3 ATX
- CPU (CERTA al 99%): CPU Intel Core i7-3770K 3,5GHz Socket 1155 Ivy Bridge Boxed (se prendo un buon dissipatore va bene la non boxed?)
- Dissipatore (DUBBIO): Cooler Master Hyper 212 Evo Socket Intel 775/1156/1155/1366/2011
- RAM (2x8GB almeno CL9): 16 Gb di DDR3 G.Skill RipjawsZ F3-1600C9D-16GXM 1600MHz 16GB (2x8GB) CL9
- Scheda video (CERTA al 99% vorrei una 660ti come rapporto prezzo/prestazioni): Gigabyte nVidia GeForce GTX 660 TI OC Core 1032/1111MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP
- HD (il più veloce possibile da 2 Tb. o mi consigliate un Vertex 4 da 128 Gb per il S.O. e 1 Tb per i dati? Ho comunque 1 Tb esterno WD per i backup): Seagate SV35 Series 2TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3
- Masterizzatore interno Light Scribe: uno qualsiasi buono e a poco prezzo

Ho già Monitor HP 22 pollici 16/9, tastiera, mouse e S.O. (il mio fido Windows Seven).

Per quanto riguarda i vari componenti sarebbe l'ideale trovare un negozio unico che possa spedirmi già il PC assemblato, per evitare di dovermi far spedire tutto e poi farlo montare a parte, per il resto le mie esigenze sono essenzialmente di base (ecco il perchè della scheda madre senza tanti fronzoli) e non intendo usare la SLI quindi una sola scheda video mi basta. Essenzialmente mi servirebbe anche un consiglio su cosa NON prendere nel caso non dovessi trovare il componente che specifichiate, tipo "non scendere sotto i 650 W come alimentatore" o "non prendere HD di quella marca e di quella serie" o "non prendere RAM che non siano Low Profile con quel dissipatore" considerato che le mie competenze sono più software che hardware ogni consiglio sarà decisamente ben accetto!

Grazie e scusate la lunghezza! :inchino:

io farei cosi:
CPU Intel Core i7-3770K 3,5GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 303,00
Scheda Madre MSI Z77A-G45 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 96,20
Alimentatore PC Modulare Antec HCG-620M 620W 80+ Bronze € 87,70
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S Socket Intel Intel 2011 Amd € 36,10
Masterizzatore Interno LG GH24NS95 DVD/CD 24x Sata Nero bulk € 16,00
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 55,80
SSD Samsung 840 Series 128GB Pro Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail € 116,50
.RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C10D-16GAB 1866MHz 16GB (2x8GB) 10-11-10 2N Low Profile € 123,00 € 123,00 0,00%
VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7870 XT With Boost Core 925/975MHz Memory 6000MHz GDDR5 2GB DVI HDMI miniDP € 206,20
Case Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero con Finestra laterale Trasparente € 48,00
Assemblaggio e Test PC € 35,00

TOTALE IVA COMPRESA : 1.123,50 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 928,51 €

Auguri intanto! :-) Per quanto riguarda la scheda video preferisco restare sulla Nvidia GTX 660 TI (non amo troppo le ATI), ma accolgo buona parte dei suoi suggerimenti per alimentatore, dissipatore ed SSD (in effetti leggo in giro che il Samsung 840 Series 128GB Pro è più affidabile del Vertex 4, non lo sapevo!), piccolo dubbio sul case con finestra laterale trasparente, molto carina l'idea ma non è che aumenta la rumorosità???

Mi consigli come HD un "3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200R", dici che è meglio di un "Seagate SV35 7200RPM"? Io attualmente ho un WD Caviar Green da 1 Tb. che per lo storage è ottimo ma in quanto a velocità non posso esprimermi in pubblico :-) ecco perchè ho pensato di cambiar marca.

Il grosso nodo da sciogliere è comunque quello della MB; la MSI non mi fa impazzire, gli preferisco sempre la Asus, però leggendo in giro trovo che c'è chi dice che ci sia di meglio della P8Z77-V LK a prezzi entro i 130 € ad esempio la Gigabyte GA-Z77X-D3H (o la Gigabyte GA-Z77X-UD3H), però queste due supportano solo RAM max 1600 Mhz e quindi non andrebbero più bene quelle che mi suggerisci a 1866!

La finestra laterale non credo abbia grande effetto sulla rumorosità, anche se effettivamente non me lo sono mai chiesto. :lol:
Meglio se aggiungi un'altra ventola al case: in dotazione ce n'è solo una anteriore che non è sufficiente a mio parere (meglio averne una anche dietro). Guarda le Cooler Master SickeFlow oppure se vuoi qualcosa di motlo silenzioso un Enermax T.B Apollish.

Come HDD ilk Cavir Blu è sicuramente un po' più veloce del Green e rimane fresco e silenzioso. Il Seagate che hai visto dovrebbe essere molto affidabile (viene usato nei sistemi di videosorveglianza) ma non credo sia molto veloce (credo che tu possa paragonarlo al Caviar Red).
Se cerchi un disco veloce direi di puntare sul già citato Caviar Blu, o ancora meglio sul Caviar Black o sul Seagate Barracuda (ha piatti ad alta densità per cui dovrebbe andare bene). Tuttavia se hai già un SSD come disco di sistema non è una priorità un HDD molto performante.

Tutte le mobo citate (MSI compresa) vanno bene. La Gigabyte è ottima e in overclock va bene. Anche la Asus anche se forse la Gigabyte è un filo sopra. La MSI va bene per overcloccare la CPU, ma avevo letto che è meno buona per overcloccare le RAM. Tuttavia in questa fascia c'è anche la Asrock Extreme 4: ottima in overclock e secondo me la migliore del gruppo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro