DOMANDA PC Low cost difficile scelta processore: solo APU, Dual Graphics o CPU+GPU

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bexs

Nuovo Utente
24
0
Salve,
Premessa: un mio amico deve assemblare un pc con un budget veramente basso, non ha mai fatto gaming serio ma voleva provare con questo pc per iniziare, il suo problema e che non sa se possa piacergli o no, quindi voleva vedere se gli piacesse e poi fare un upgrade prendendo una scheda video oppure tenersi il pc cosi com'era.

Gli ho consigliato un APU cosi da poter riuscire a giocarci tutto subito a qualche titolo(non molto esoso ovviamente) e poi aggiungerci una scheda video in seguito.

Quello che vi chiedo per darmi una mano e dare una mano a lui visto che sarete molto piu esperti soprattutto per quanto riguarda il dual graphics e le apu in cui non sono molto ferrato.

Ho stilato 3 opzioni e poi gliele ho proposte solo che volevo sapere da voi se erano fattibili
1. A10 7850k + R7 250(o altre schede grafiche se supportate ma non so quali dato che ho trovato solamente quella) in dual graphics
2. FX 6300 + GTX 750ti(o amd similari)
3. A10 7850k + GTX 750ti non in dual graphics

Vi prego datemi una mano ;)
Bellaaaa
 

Baron.VonThorstein

Nuovo Utente
58
6
Prima di tutto partiamo da che monitor usa, a che risoluzione massima di solito gioca il tuo amico.
E poi hai un idea sul budget a disposizione? Veramente basso quanto? 50? 100 euri? :D

Comunque considera che un APU AMD ha bisogno del socket FM2+ quindi una MoBo da APU, e poi hai bisogno di una RAM DDR3 che viaggia a 2133. La questione dual graphics sono un po ignorante, so che alcuni giochi la supportano altri un po meno.
Ad ogni modo esiste l'A10 7870k, che è appena uscito, ed è comunque la versione potenziata dell'A10 7850k.
La seconda opzione da te scelta non la consiglio, di FX o vai di 8350, oppure non ottieni molto.
La terza opzione, visto che c'è una VGA dedicata, considera l'AMD Athlon X4 860K, non'è nient'altro che l'A10 7850K ma senza GPU integrata, costa 80 € in giro, e come entry level hai un buon compromesso.

Comunque dai altre informazioni più dettagliate come appunto ti ho chiesto :)
 

Vincentx86

Utente Attivo
1,293
336
CPU
Fx 6300
Dissipatore
zalman cnps5x performa
Scheda Madre
gigabyte 78lmt usb3 rev 5
HDD
wd carvian blue 500GB
RAM
2x4GB crucial tactical 1600MHz cl8
GPU
sapphire r7 265
Monitor
tv full hd haier 22"
PSU
aerocool kcas 500w
Case
zalman t3 matx + 2 artic f12 pwm
OS
windows 10 home x64
Per un low cost la migliore scelta è amd l'athlon 860k + amd r9 270.
 
  • Mi piace
Reazioni: davo30

Bexs

Nuovo Utente
24
0
Grazie raga per le risposte, il budget sarebbe di 400 euro circa, per la prima configurazione e poi andrebbe a spendere 100/150 euro di scheda video dopo(se gli piace) e un dissipatore aftermarket, la scheda video ne ho trovata una, e la scelta dell'APU per lui appena l'ho proposta se ne é innamorato, quindi a questo punto vorrebbe sapere un po di più sul dual graphics perché in giro non si trova molto, del tipo cosa posso associarci come VGA, per il resto la 7870k sul sito di AMD dice che esce in estate, non credo sia ancora uscita, se non é così chiedo venia, comunque ho scoperto dell'esistenza della nuova apu, dopo aver scritto il post. Mi ha detto che aspetterà almeno per vedere il prezzo, poi vedrà se riuscirà a starci col budget, visto che dovrebbe avere un incremento del 10-15% dal 7850k che su questa categoria entrylevel non sono da sputarci sopra secondo me.
 

Bexs

Nuovo Utente
24
0
Prima di tutto partiamo da che monitor usa, a che risoluzione massima di solito gioca il tuo amico.
E poi hai un idea sul budget a disposizione? Veramente basso quanto? 50? 100 euri? :D

Comunque considera che un APU AMD ha bisogno del socket FM2+ quindi una MoBo da APU, e poi hai bisogno di una RAM DDR3 che viaggia a 2133. La questione dual graphics sono un po ignorante, so che alcuni giochi la supportano altri un po meno.
Ad ogni modo esiste l'A10 7870k, che è appena uscito, ed è comunque la versione potenziata dell'A10 7850k.
La seconda opzione da te scelta non la consiglio, di FX o vai di 8350, oppure non ottieni molto.
La terza opzione, visto che c'è una VGA dedicata, considera l'AMD Athlon X4 860K, non'è nient'altro che l'A10 7850K ma senza GPU integrata, costa 80 € in giro, e come entry level hai un buon compromesso.

Comunque dai altre informazioni più dettagliate come appunto ti ho chiesto :)
Giocherebbe inizialmente a 720p ma ho molta paura che gli piacerà troppo e vorrà andare sui 1080p sapendo che quella configurazione non c'è la farà, ma comunque almeno ora 720p
 

Baron.VonThorstein

Nuovo Utente
58
6
A 720p con un APU va più che bene, ma ovviamente non su tutti i titoli sarà il top, ma per quanto costa, è un ottimo compromesso per incominciare. Il 7870k è già uscito, in diversi siti esteri si trova, forse in italia non c'è ancora, comunque non costa molto, siamo sempre sui 150 €, qualcosa in più qualcosa in meno. Il dual graphics viene supportato su scheda grafica simile a quella integrata nell'apu, è una sorta di crossfire tra APU e VGA, e si fa solo con una R7 250.

Con quel budget potrebbe optare per due soluzioni:
1) APU: Tot 350€
CPU: A10 7850k (oppure 7870k): 130€
MoBo: Asrock FM2A88X+ BTC Socket FM2+ A88X DDR3 ATX: 70€
RAM: GSkill RipjawsX 2133MHz 8GB (2X4GB) 9-11-11-31-2N: 65€
VGA: AMD Sapphire R7 250 WITH BOOST Core 1000/1050MHz Memory GDDR5 4600MHz 1GB VGA DVI HDMI: 87€

2) CPU + VGA: Tot 405 €
CPU: Athlon II X4 860K: 77€
MoBo: Asrock FM2A88X+ BTC Socket FM2+ A88X DDR3 ATX: 70€
RAM: GSkill RipjawsX 2133MHz 8GB (2X4GB) 9-11-11-31-2N: 65€
VGA: XFX AMD Radeon R9 380 Core 990MHz Memory GDDR5 5500MHz 2GB DVI HDMI DP: 192€

I prezzi sono approssimativi, ed ovviamente le due configurazioni sono senza alimentatore, case e harddisk, di conseguenza il budget è un po risicato quando si tratta di PC fatti da zero!
Il primo caso è proprio da low budget, e più economico non si può, altrimenti dovrebbe giocare solo con la APU senza VGA inizialmente, ma dovrà giocare in maniera scarsa.
Nel secondo caso abbiamo una VGA dedicata, una buona VGA appena uscita in commercio, e gli permetterà di giocare in futuro anche a 1080p, anche se volesse cambiare CPU e passare ad una decisamente più potente.

Il mio consiglio sarebbe la seconda configurazione, e ti spiego i motivi.
Prima cosa comprare un APU, senza appunto una VGA dedicata, con l'ottica che in futuro la si possa acquistare, lo vedo come uno spreco di soldi, non molti comunque, ma il dual graphics è limitato solo alla VGA che ti ho già citato.
Un sistema APU è solo APU, gli upgrade al massimo si possono fare con altre APU, aggiungere un ottima VGA è come montare una turbina su di un motocarro, non ha senso.
L'Athlon II X4 860K fa parte delle APU ma non lo è, in tutti gli effetti è una CPU entry level dalle potenzialità simili al Phenom II X4 965, con istruzioni nuove. Non hai vincoli di VGA, anche se comunque bisogna volare basso, siamo sempre all'esempio della turbina sul motocarro, ma avresti comunque dei vantaggi notevoli come scegliere tra VGA NVIDIA o AMD, cosa che con un APU in dual graphics non potresti!
Spero di essere stato chiaro.
Ad ogni modo valuta anche altri consigli ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Bexs e Vincentx86

Bexs

Nuovo Utente
24
0
É esattamente quello che ho detto al mio amico, ed é di conseguenza quello che penso, ma si é fissato con le apu, non c'è molto da fare, una cosa in cui sono in disaccordo con te é che a quanto ho letto il dual graphics si dovrebbe poter fare con tutte le r7 o comunque almeno fino alla 265 che sarebbe comunque molto meglio di una 250, adesso non so per l'apu nuova(che ho trovato a 160 su amazon) ma se fosse per tutte le r7 prenderebbe una 260x o una 265(budget 150) l'unico problema che é convinto(per me sfortunatamente) che riuscirà a giocare già con la sola apu...
 

Bexs

Nuovo Utente
24
0
AMD A10-8850K APU:

The AMD A10-8850K is the flagship APU of the lineup featuring a 4 core and 4 thread design. The chip boasts a clock speed of 3.7 GHz base and 4.1 GHz boost while featuring an unlocked design for overclocking. The chip is featuring the Radeon R7 graphics core based off the Sea Islands GCN architecture that has 512 streaming cores and a clock speed of 856 MHz. The chip will feature 4 MB of L2 cache, 95W TDP and DDR3 memory support of up to 2133 MHz. It will feature a price close to the current generation A10-7850K APU at around $149 US and will likely get better performance and efficiency.
 

Baron.VonThorstein

Nuovo Utente
58
6
Per quanto riguarda il Dual Graphics, io ti dico ciò che ha rilasciato AMD, e con il 7850K si può fare solo con la R7 240 e la R7 250.
Se tu hai letto che si può fare con la R7 265, assicurati che sia ufficiale dalle fonti AMD. Se poi non dovesse funzionare il tuo amico rimarrebbe fregato.
Oltre tutto spendere soldi per una R7 265, che si assesta intorno ai 140 €, non ha senso, perchè altrimenti è meglio spendere 160€ per una R7 370 (che è il refresh della R7 270), nuova e compatibile (almeno da quanto dicono) con le future DX12.
Con 20 € in più non avresti il dual graphics, ma avresti la sicurezza di una discreta VGA di fascia media, a cui potresti giocare senza problemi a 1080p. Poi comunque Dual Graphics non'è sinonimo di Crossfire, è più un potenziamento della APU, ma ti ripeto, non tutti i giochi supportano tale Feature, e poi saresti costretto a disabilitare la VGA per giocare direttamente con la sola APU!

La concezione APU è differente dal classico sistema CPU+VGA! AMD ha belle idee ma nella pratica fa solo casini. Le APU sono sistemi entry level, non fatte per il gaming massiccio, sono sistemi nati prima di tutto dai portatili, dove l'organizzazione degli spazi è tutto, e poi estesi ai desktop. Per essere coerente con le APU dovresti comprare solo la APU, la scheda madre che la supporti, la ram ed un alimentatore non di molti Watt. Se poi si comincia a pensare di comprare una VGA apposta, e di conseguenza cambiare l'alimentatore (perchè una buona VGA consuma dai 150 Watt ai 250 Watt), l'idea APU è già sbagliata in partenza.

L' A10 8850K non so se è uscito, dato che da poco hanno presentato la 7870K, ma considerando i valori forse è proprio la 7870K, ha gli stessi valori di Clock.

- - - Updated - - -

Intanto ho trovato questo inerente all'A10 8850K:

"In January, right after the CES event at Las Vegas, we've heard rumors that AMD is going to scrap their plans to release Carrizo-based APUs for socket FM2+ platform. Instead, they are going to refresh existing A-Series lineup by releasing faster versions of Kaveri products. First details of a new flagship Kaveri processor, dubbed as A10-8850K, have been published by SweCklocers at the end of January. According to those, the APU will continue to use Steamroller CPU and "Sea Island" GPU architectures, but may have much better graphics performance than the A10-7850K due to increased GPU clock speeds."
 

Bexs

Nuovo Utente
24
0
Lo il ragionamento é sbagliato, ma il mio amico sfortunatamente la pensa così, gli avevo anche consigliato di prendere comunque una VGA buona non per forza da mettere in dual graphics anche se so che sarebbe uno spreco ma ognuno dei suoi soldi fa come vuole, non sono riusto a convincerlo :( questo topic era appunto per vedere la soluzione migliore con l'apu...
 

Bart_

Utente Èlite
1,538
215
OS
Windows 10
Lo il ragionamento é sbagliato, ma il mio amico sfortunatamente la pensa così, gli avevo anche consigliato di prendere comunque una VGA buona non per forza da mettere in dual graphics anche se so che sarebbe uno spreco ma ognuno dei suoi soldi fa come vuole, non sono riusto a convincerlo :( questo topic era appunto per vedere la soluzione migliore con l'apu...

Digli che non capisce un ca*** e di ascoltare noi.
Vai di CPU + VGA
 

Baron.VonThorstein

Nuovo Utente
58
6
Il fatto è semplice Bexs, sei quì a chiedere aiuto e così ti è stato dato. Se poi il tuo amico già sapeva in partenza che voleva un APU, non vedo perchè allora chiedere consigli su cosa sia migliore se un APU o una CPU+VGA :asd:
Il tuo amico vuole giocare, ma con poco budget ottiene veramente poco, è così purtroppo.
Fallo andare di APU, e se nota problemi non ci può fare nulla, hanno sempre dei limiti :)

Ps. Per evitare forni cernobiliani all'interno del pc, e turbine assordanti degne dei miglior dissipatori AMD, appena trova un 30/40 euro è preferibile cambiare dissipatore. E' un consiglio :)
 

Bexs

Nuovo Utente
24
0
Chiudo il topic, il mio amico é molto lunatico, ma l'ho convito ad andare su un sistema CPU+VGA quindi si farà un PC decente. Grazie a tutti gli aiuti forniti amici e scusate se vi ho fatto perdere tempo. Ora si cambia configurazione ma sarò in grado di dargli una mano da solo. Grazie ancora e scusate, ma spero che questo thread aiuti le persone come il mio amico a cambiare idea.
 

Bart_

Utente Èlite
1,538
215
OS
Windows 10
Chiudo il topic, il mio amico é molto lunatico, ma l'ho convito ad andare su un sistema CPU+VGA quindi si farà un PC decente. Grazie a tutti gli aiuti forniti amici e scusate se vi ho fatto perdere tempo. Ora si cambia configurazione ma sarò in grado di dargli una mano da solo. Grazie ancora e scusate, ma spero che questo thread aiuti le persone come il mio amico a cambiare idea.

Nada :bevuta:
 
  • Mi piace
Reazioni: Bexs
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!