Pc Lento Temperatura Cpu Alta E Hard Disk Con Un Settore Danneggiato

air0s

Utente Attivo
150
1
Periferiche
sennheiser headset
ciao a tutti!!!
Ho un pc abbastanza vecchio 6 7 anni che utilizzo come media player - server, che vorrei continuare ad utilizzare come secondo pc ...
il pc e notevolmente lento riesco ad utilizzarlo ma e lentissimo ... e un pc vecchio con cpu intel pentium e2180 conroe, la scheda madre e un as rock g31m - gs...
facendo diversi test la temperatura della cpu e preoccupante 80 gradi ... il resto sembra gpu e harddisk come temperature ok

pensavo fosse un problema di hard disk per la lentezza, potrebbe un surriscaldamento rallentare il pc?
facendo test all hard disk solo un quadratino mi segna danneggiato
anzi hd tune si blocca quando fa il benchmark --sezione health segna tutto ok e error scan mi do solo un quadratino rosso

ora visto e considerato che vorrei iniziare a capirne di piu su come assemblare un pc, forse e meglio iniziare con questo ...

ora sicuramente e da cambiare la pasta termica, e magari il dissipatore ....
e successivamente anche harddisk....?
ok l unica cosa che ho fatto e cambiare la ram in precedenza, potrei rischiare?... dovro estrarre la scheda madre e controllare tutti i connettori come rimetterli, non credo sia un case moderno con la possibilita di mettere cavi dietro....

poi successivamente cambiare hard disk anche ....

il problema che una volta ogni tanto capita , e 2 mesi che non lo fa, che in avvio il sistema win 10 si blocca e non si avvia, classico cerchi che rimane fisso, a questo punto per farlo ripartire c'e da staccare il cavo di alimentazione dietro al computer e rimetterlo ... non vorrei che a questo punto sia anche un problema di alimentare... ma andiamo passo per passo ... capita una volta ogni 2 mesi...

da come ipotizzo la risposta piu semplice da dare e di buttare il pc, ma mi serve come base di esercizio e cmq come secondo pc / media server in un altro piano.... quindi magari con 60 euro rimetto tutto a posto...
il problema vero e se la cpu o la scheda madre fossero andate, e come si fa a saperlo... ho visto che ci sono tool per fare test stress cpu ma non credo ne vengo a capo considerato il surriscaldamento, quindi o pasta o dissipatore da cambiare...
attendo vostri consigli.....
 

Motorola

Utente Attivo
153
23
Che dissipatore hai?
Si, le temperature influiscono sulle prestazioni, perchè la CPU va in thermal trotthling (non so se è scritto bene) se supera una certa temperatura (varia da CPUa CPU), una protezione che riduce la frequenza della CPU per evitare che si fonda.
 

air0s

Utente Attivo
150
1
Periferiche
sennheiser headset
che dissipatore mi consigliate?
con che pulisco la cpu prima di rimettere la pasta?
grazie molto gentile...
 

air0s

Utente Attivo
150
1
Periferiche
sennheiser headset
non so che dissipatore ho, in quanto era un preassemblato...
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,278
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
hai un dissi stock intel come tutti i pc.
con 10/15 euro trovi dissipatori decenti senza problema.
Poi cambiare la pasta termica consiglio quella della akasa(una delle migliori).

x velocizzarlo un pò occorre un ssd
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili