PROBLEMA PC Lento - Ram o Cpu?

pierlu93

Nuovo Utente
110
9
Buonasera,
il problema è molto semplice. Reputo la configurazione del mio pc molto buona, eppure quando lascio aperto il gioco COD: Modern Warfare(anche solo la lobby) e utilizzo Chrome per fare ricerche o anche per vedermi un video su youtube/netflix, il pc va a scatti, si rallenta, i filmati li vedo a scatti.
E' come se non sopportasse tener aperto contemporaneamente il gioco e, ad esempio, chrome con netflix aperto.
Ho provato a fare uno stress test alla ram con memtest e non è uscito niente. Ho provato a fare uno stress test alla cpu con OCCT e dopo 13 ore non ha riscontrato alcun errore(però devo dire che il test non lo ha completato ma è apparso un file .log nominato "CrashReport...").

Ho ancora tutto in garanzia però il venditore di amazon che mi ha fornito la cpu mi ha detto che per ulteriori verifiche devo mandare a loro il processore, ma questa cosa per me è impossibile visto che ho necessità del mio pc attualmente che lavoro in smart working.

Consigli su cosa possa dipendere? Qualche stress test da poter fare?
Ci tengo a dire che a livello di temperature il pc si mantiene abbastanza basso. Solo il processore sotto sforzo arriva sui 65°

Di seguito la mia configurazione:
Asus prime z390-a
i5 9600k
Cooler Master Hyper t4
Msi RX5700xt gaming x
Ballistix Sport LT 16gb(8x2) 3000 Mt/s
970 Evo NVMe M.2 500gb
ssd 850 120gb
hdd 1 tera
Phanteks Eclipse P400S
 
Ultima modifica:

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Buonasera,
il problema è molto semplice. Reputo la configurazione del mio pc molto buona, eppure quando ho aperto il gioco COD: Modern Warfare(anche solo la lobby) e utilizzo Chrome per fare ricerche o anche per vedermi un video su youtube/netflix, il pc va a scatti, si rallenta, i filmati li vedo a scatti.
E' come se non sopportasse tener aperto contemporaneamente il gioco e, ad esempio, chrome con netflix aperto.
Ho provato a fare uno stress test alla ram con memtest e non è uscito niente. Ho provato a fare uno stress test alla cpu con OCCT e dopo 13 ore non ha riscontrato alcun errore(però devo dire che il test non lo ha completato ma è apparso un file .log nominato "CrashReport...").

Ho ancora tutto in garanzia però il venditore di amazon che mi ha fornito la cpu mi ha detto che per ulteriori verifiche devo mandare a loro il processore, ma questa cosa per me è impossibile visto che ho necessità del mio pc attualmente che lavoro in smart working.

Consigli su cosa possa dipendere? Qualche stress test da poter fare?
Ci tengo a dire che a livello di temperature il pc si mantiene abbastanza basso. Solo il processore sotto sforzo arriva sui 65°

Di seguito la mia configurazione:
Asus prime z390-a
i5 9600k
Cooler Master Hyper t4
Msi RX5700xt gaming x
Ballistix Sport LT 16gb(8x2) 3000 Mt/s
970 Evo NVMe M.2 500gb
ssd 850 120gb
hdd 1 tera
Phanteks Eclipse P400S
L'alimentatore? Comunque è palese che se il pc va a ruota libera faccia solo quel task correttamente. Qualsiasi task userà sempre il 100% del tuo pc
 
  • Mi piace
Reazioni: pierlu93

deepfabry

Nuovo Utente
42
9
ma hai provato anche con qualche altro applicativo oppure solo cod
puo' essere che questo titolo non sia ben ottimizzato per far questo tipo di multitasking
ps i banchi di ram sono installati negli slot a2 (secondo) b2 (quarto) ?
 
  • Mi piace
Reazioni: pierlu93

pierlu93

Nuovo Utente
110
9
ma hai provato anche con qualche altro applicativo oppure solo cod
puo' essere che questo titolo non sia ben ottimizzato per far questo tipo di multitasking
ps i banchi di ram sono installati negli slot a2 (secondo) b2 (quarto) ?
In realtà mi succede anche con altri giochi(ma meno rispetto a cod, probabile siano anche meno pesanti). Per quanto riguarda la Ram sì, sono installati nel secondo e quarto slot
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Hai un i5... per quanto attuale non puoi eseguire operazioni di multitasking senza avere dei rallentamenti importanti sopratutto se stai eseguendo un gioco come Warzone e ti metti a navigare con un Browser come Chrome. Già con Opera migliorerebbe le cose, ma non troppo. Il limite del tuo processore sta nei core, ed è uno dei motivi per il qualche un i5 costa la metà di un i7. È un po' lo stesso principio del rendering...

Il tuo pc non ha nessun problena, solo non puoi pensare che un I5 si comporti come un I7
 

pierlu93

Nuovo Utente
110
9
Hai un i5... per quanto attuale non puoi eseguire operazioni di multitasking senza avere dei rallentamenti importanti sopratutto se stai eseguendo un gioco come Warzone e ti metti a navigare con un Browser come Chrome. Già con Opera migliorerebbe le cose, ma non troppo. Il limite del tuo processore sta nei core, ed è uno dei motivi per il qualche un i5 costa la metà di un i7. È un po' lo stesso principio del rendering...

Il tuo pc non ha nessun problena, solo non puoi pensare che un I5 si comporti come un I7
Un po' l'ho pensato... farei volentieri un upgrade a un i7 ma avrebbe poco senso in termini economici(tenendo conto che 1 anno e mezzo fa l'ho pagato 300€)
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Un po' l'ho pensato... farei volentieri un upgrade a un i7 ma avrebbe poco senso in termini economici(tenendo conto che 1 anno e mezzo fa l'ho pagato 300€)
Siamo sempre allo stesso punto: ti serve e puoi permettertelo? Cambialo. Altrimenti tieni l'i5.

Io ho avuto un i5.. Poi sono passato ad un i7. Non tornerei mai indietro anche se costa la metà..

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
 

pierlu93

Nuovo Utente
110
9
Siamo sempre allo stesso punto: ti serve e puoi permettertelo? Cambialo. Altrimenti tieni l'i5.

Io ho avuto un i5.. Poi sono passato ad un i7. Non tornerei mai indietro anche se costa la metà..

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
In effetti ammetto che speravo si trattasse di un problema hardware in modo da richiedere un reso, così da prendermi direttamente un i7 con una "minima" differenza.
Però così facendo tra vendere questo e prendermi un i7 la differenza è di 200€ circa e in questo momento è una bella spesa
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
In effetti ammetto che speravo si trattasse di un problema hardware in modo da richiedere un reso, così da prendermi direttamente un i7 con una "minima" differenza.
Però così facendo tra vendere questo e prendermi un i7 la differenza è di 200€ circa e in questo momento è una bella spesa

Scusa eh ma se non uscì i7 per determinate operazioni che te ne faresti? C'è comunque una differenza di un paio di centoni..
 

deepfabry

Nuovo Utente
42
9
tra l'altro devi anche considerare che i nuovi i7 10700 sono dietro l angolo
sono cpu nuove ma dovresti cambiare anche socket e relativa scheda madre.
quoto se non hai reale necessita' sarebbe una spesa extra non indifferente
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
tra l'altro devi anche considerare che i nuovi i7 10700 sono dietro l angolo
sono cpu nuove ma dovresti cambiare anche socket e relativa scheda madre.

Solite cazzate di Intel che cambia compatibilità di scheda madre ogni 2 per 3...
 
  • Mi piace
Reazioni: pierlu93

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!