PROBLEMA PC lentissimo dopo l’aggiunta di ram

Pubblicità

Philip J. Fry

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve, scrivo qui perché un mio vecchio pc, in seguito all’aggiunta di Ram, riscontra dei problemi di lentezza eccessiva; il pc fisso in questione risale al 2001, e possiede una scheda madre QDI PlatiniX 2, con 3 slot Sdram pc133 168-pin e come sistema operativo possiede Windows XP Professional SP3; originariamente il pc era dotato soltanto di una sdram da 128 mb, poi qualche anno fa ne è stata aggiunta un’altra da 128 mb, ma il pc non ha avuto problemi. Adesso ho deciso di sostituire le due sdram da 128 mb con 3 da 512 mb Samsung, il computer le rileva e si avvia il sistema operativo, ma è troppo lento, tanto che per aprire una finestra ci mette 5 minuti o più; ho provato anche a formattare il pc, ma non è cambiato niente. Però ho visto che, lasciandogli un solo modulo di sdram da 512 mb, il pc è veloce, mentre con tutte e tre è lentissimo. Tra l’altro, il manuale della scheda madre afferma che può supportare fino a 3 gb di ram. Ho provato anche a cambiare delle impostazioni del bios relative alla ram, senza nessun risultato; non so se il problema si può risolvere settando le giuste impostazioni del bios. Quale può essere il problema? grazie.

Le ram, da quanto ho capito, sono di produttori diversi, questo potrebbe essere il problema. Un'incompatibilità.

Le ram hanno 133 mhz di frequenza, sia quelle vecchie che quelle nuove. Inoltre, le nuove ram sono a doppia faccia mentre una di quelle vecchie è a singola faccia; ecco i dati riportati sull’etichetta di una delle nuove ram:
SAMSUNG
KOREA 0208
PC133U-333-542
M366S6453CTS-C7A
Con un modulo di ram installato, ho provato a far partire un gioco; la scheda video è una Ati Radeon Sapphire X1950 PRO con 512 mb di memoria dedicata e il gioco è Battlefield 1942, con i dettagli bassi e la risoluzione a 1024x768, quindi avrebbe dovuto girare benissimo, invece andava a scatti :mad:. Ora non so se è per colpa della ram, che non è retta dalla scheda madre e provoca rallentamenti, o devo cambiare delle impostazioni della scheda video; ho provato a cambiare nel bios l’AGP aperture size da 64 a 256 mb, senza nessun risultato. La scheda madre in questione ha il chipset Intel i845 ed un fsb di 400 mhz. Cos’è che va storto?

oppure può darsi che il problema è dovuto all'alimentatore, che mentre i requisiti della scheda video raccomandano 30 ampere sulla linea dei 12 volt, il mio alimentatore ha 20 ampere?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro