DOMANDA PC lavoro / tempo libero / gaming

Matterhorn

Nuovo Utente
4
0
Salve! Innanzitutto complimenti a tutti, questa settimana siete stati il mio punto di riferimento per la scelta dei componenti del mio futuro pc!
La mia ultima esperienza con i pc assemblati risale a 8 anni fa, poi 5 anni fa ho comprato un preassemblato di ottima fattura che mi ha accompagnato fino ad oggi, ma ahimè sta dando sempre più rogne per via dell'utilizzo intesivo (ci lavoro, ci gioco e altra robetta), ormai il masterizzatore è morto, le ram danno problemi e l'hard disk ha sempre più settori rovinati. Senza contare che ormai i componenti sono obsoleti e quindi non posso salvare niente.

Per la parte lavorativa utilizzo AutoCAD, 3DStudio, Paint Shop Pro, Gimp, Scribus e OpenOffice, lavorando spesso con immagini ad alta risoluzione (cosa che il mio pc gradisce poco)
Gioco mediamente poco con titoli tipo Eve Online, ultimamente con Tomb Raider e ovviamente le impostazioni a manetta non so neanche cosa siano.

La missione è di creare un pc di circa 750€ (budget che ho elevato almeno un paio di volte, visto che ero partito da 500€) che possa sopravvivere almeno altri 5 anni.

MOBO : Gigabyte GA-970A-UD3 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX
CPU : AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed
GPU : Sapphire ATI AMD Radeon HD 7790 Dual-X OC Core 1075MHz Memory GDDR5 1GB 6400MHz DVI HDMI DP
RAM : GeIL Eco Veloce 16GB (2x8GB) PC3-12800 1600MHz CL9 XMP
SSD : Crucial M500 120GB SATA3
HDD : Seagate Barracuda 7200.12 1TB 3.5" SATA3
ODD : LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA
PSU : Seasonic S12II-520 520W 80+ Bronze ATX
CASE : Midi Tower Cooler Master K-350 USB3
OS: Windows 7 Home Premium 64bit

Il problema è che così facendo ho sforato il budget, ma non riesco a trovare un compromesso.
Volevo la MOBO Asrock 990FX extreme4 ma è l'unico downgrade che sono riuscito a trovare per upgradare la PSU da un Corsair CX500M. E a proposito dell'alimentatore, vanno bene 520W? Da un calcolo fatto con i bench e i dati che sono riuscito a trovare dovrei rientrarci e stare comodo almeno per un centinaio di watt.

Scusate il wall of text ma sono giunto ad uno stallo e ora ho bisogno di un vostro consiglio.

Grazie in anticipo!
 

Matterhorn

Nuovo Utente
4
0
Bella lì, io spendo quella cifra senza spese di spedizione...

Comunque il negozio è un pick & pay relativamente vicino, quindi non pagherei assolutamente spese di spedione e in caso di difetti, il processo RMA più semplice visto che porto personalmente il tutto.

Ho notato diverse scelte alle mie, problemi di disponibilità oppure pensi che siano effettivamente meglio? (intendo diversa PSU, GPU, RAM... per il masterizzatore non prenderò più roba LG, ho avuto esperienze traumatiche con LG e ho giurato di boicottarla :P )
 

Giurex

Utente Attivo
843
160
Bella lì, io spendo quella cifra senza spese di spedizione...

Comunque il negozio è un pick & pay relativamente vicino, quindi non pagherei assolutamente spese di spedione e in caso di difetti, il processo RMA più semplice visto che porto personalmente il tutto.

Ho notato diverse scelte alle mie, problemi di disponibilità oppure pensi che siano effettivamente meglio? (intendo diversa PSU, GPU, RAM... per il masterizzatore non prenderò più roba LG, ho avuto esperienze traumatiche con LG e ho giurato di boicottarla :P )

Allora alimentatore il tuo va benissimo che è di buonissima marca così come le ram (anche se io avrei preso g.skill o corsair ma per le ram sono questione di gusti, le geil sono ottime comunque)

Invece riguardo alla scheda video io avevo preso la mia che, seppur avendo le stesse caratteristiche della tua, reputo migliore la mia scelta in quando ha 2GB, utili se ti vorrai spingere un po su giochi all'avanguardia...
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Si in effetti sfori, ma non so di quando a me viene così la configurazione, lasciando 550w di alimentatore e mettendo una mobo migliore ma extreme3 non 4 come la volevi te:

Visualizza allegato 78584
Va bene ma:

Metti la Asrock 970 Extreme 4 così risparmi altri 10/15 euro. Del resto fra chipset 970 e 990 cambiano solo le linee PCI express.
Nella configurazione manca un dissipatore... CM412 va più che bene.
Per la VGA se metti la HD7790 puoi mettere anche quella da 1GB... in ogni caso consiglierei di fare uno sforzo ed arrivare a € 190,00 per la VGA così da prendere la Sapphire HD7950 Dual-X in offerta su Amazon :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Giurex

Matterhorn

Nuovo Utente
4
0
Grazie a tutti per i consigli, ma "migliorando" la configurazione come avete detto, sforo ancora di più :muro:
Con la Asus HD 7790, il dissi e tre ventole volo a 826€, o alzo il budget o cambio negozio :P

Per la mobo mi stavo attenendo alle fasi (8+2) visto che ho letto dappertutto che migliorano l'apporto di tensione al processore e mantengono il sistema più stabile in caso di overclock (che volevo provare appena scaduta la garanzia)

Ma 8+2 col controller 970 ce ne sono poche (la Gigabyte GA-970A-UD3 sembra la migliore) oppure per contenere i costi e passare al 990 c'è sempre una Gigabyte GA-990XA-UD3 a poche decine di euro in più...

Ditemi voi se conviene mantenere la mobo 8+2 oppure ignorare e puntare a qualcosa di magari più economico e/o completo...
 

Giurex

Utente Attivo
843
160
Grazie a tutti per i consigli, ma "migliorando" la configurazione come avete detto, sforo ancora di più :muro:
Con la Asus HD 7790, il dissi e tre ventole volo a 826€, o alzo il budget o cambio negozio :P

Per la mobo mi stavo attenendo alle fasi (8+2) visto che ho letto dappertutto che migliorano l'apporto di tensione al processore e mantengono il sistema più stabile in caso di overclock (che volevo provare appena scaduta la garanzia)

Ma 8+2 col controller 970 ce ne sono poche (la Gigabyte GA-970A-UD3 sembra la migliore) oppure per contenere i costi e passare al 990 c'è sempre una Gigabyte GA-990XA-UD3 a poche decine di euro in più...

Ditemi voi se conviene mantenere la mobo 8+2 oppure ignorare e puntare a qualcosa di magari più economico e/o completo...

Io davvero non saprei cosa risponderti, preferisco passare al posto che consigliarti cagate, aspettiamo risposte
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Grazie a tutti per i consigli, ma "migliorando" la configurazione come avete detto, sforo ancora di più :muro:
Con la Asus HD 7790, il dissi e tre ventole volo a 826€, o alzo il budget o cambio negozio :P

Per la mobo mi stavo attenendo alle fasi (8+2) visto che ho letto dappertutto che migliorano l'apporto di tensione al processore e mantengono il sistema più stabile in caso di overclock (che volevo provare appena scaduta la garanzia)

Ma 8+2 col controller 970 ce ne sono poche (la Gigabyte GA-970A-UD3 sembra la migliore) oppure per contenere i costi e passare al 990 c'è sempre una Gigabyte GA-990XA-UD3 a poche decine di euro in più...

Ditemi voi se conviene mantenere la mobo 8+2 oppure ignorare e puntare a qualcosa di magari più economico e/o completo...
Prendi la Gigabyte GA970... rispetto alla 990XA l'unica cosa che cambia veramente è un maggior numero di linee PCI-Express che sono utili solo per fare uno SLI o un CrossFire che, in ogni caso, con gli attuali processori AMD non è consigliabile :ok:

Cmq in OC anche la Asrock 970 Extreme 4 va benissimo... non conta solo il numero di fasi ma anche la qualità :sisi:
 

Matterhorn

Nuovo Utente
4
0
Grazie, siete spettacolari!

Ora un altro paio di domande:

Con il dissi CM412s ci vanno per forza le RAM low profile, vero?

Mi conviene potenziare un po la PSU per farla lavorare attorno al 50/60% a pieno carico? Ho letto in giro che abbassa un po i consumi visto che attorno a quel carico ha l'efficenza maggiore, vero?

Piccola richiesta, non è che potete mandarmi per pm un paio di siti affidabili che vorrei confrontare un po' i prezzi, grazie!
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Grazie, siete spettacolari!

Ora un altro paio di domande:

Con il dissi CM412s ci vanno per forza le RAM low profile, vero?

Mi conviene potenziare un po la PSU per farla lavorare attorno al 50/60% a pieno carico? Ho letto in giro che abbassa un po i consumi visto che attorno a quel carico ha l'efficenza maggiore, vero?

Piccola richiesta, non è che potete mandarmi per pm un paio di siti affidabili che vorrei confrontare un po' i prezzi, grazie!
Se usi 4 slot per le RAM sì, altrimenti dovrebbero starci, ma al pelo, anche le RAM high profile...
In ogni caso prendi le low profile e vai sereno :sisi:

Il PSU va benissimo... con una HD7790 non arrivi a consumare realmente nemmeno 250W e con una HD7950 + o - 350W
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili