PROBLEMA Pc inutilizzabile dopo un crash in game

Riccardo Ermolli

Nuovo Utente
17
1
Salve, questa mattina dopo un paio di ore di gioco su cyberpunk2077 è crashato il mio pc.
Provo a spegnere e riaccendere ma niente: windows non parte, schermo nero.
Cercando su internet ho trovato diversi video/post, almeno una decina, che sembravano poter essere la soluzione al mio problema, apparentemente per il booting di windows. Sfortunamente nessuno ha funzionato.
Ho anche provato a disinstallare con ddu i driver della scheda video ma niente, windows partiva solo in modalità provvisoria.
Frustrato ho provato a eseguire un'installazione pulita di windows.
Al termine arrivo alla schermata di log-in, inizio a scaricare qualche driver ma tempo 2 minuti e parte la solita noiosissima schermata nera.
Ho provato per 2 volte a disinstallare i driver della scheda video preinstallati (senza sembra essere stabile) per poi installare quelli di nvidia ma durante l'installazzione crasha.
Sono sicuro non sia un problema si temperature che sono sempre state ampiamente sotto i 75°.
Ringrazio chiunque abbia avuto anche solo la pazienza di leggere tutto il mappazzone.

Ecco la mia configurazione:
CPU: Intel core i5-9400f
GPU: rtx 2060 gigabyte gaming oc 6gb
PSU: evga 650 b3
MB: asus tuf b360 pro gaming wifi
RAM: 2x16gb hyperx 2400mhz
Storage: 480gb ssd + 1tb nvme
 
Ultima modifica:

Wolf Blaze

Utente Attivo
244
74
CPU
Intel I3 10100F
Dissipatore
Deepcool Gammax 300R
Scheda Madre
MSI B460M
HDD
240 SSD Kingstone + 2 TB + 1 TB Barracuda
RAM
16 GB DDR4 3200 MHz
GPU
XFX AMD RX 480 (8 GB)
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron W2243S
PSU
Be quiet! Pure Power 10 [500 Watt]
Case
HP Pro 3125 MT [Mod]
Periferiche
Razer Viper
Net
Hotspot del telefono :)
OS
Windows 11 Pro
Salve, questa mattina dopo un paio di ore di gioco su cyberpunk2077 è crashato il mio pc.
Provo a spegnere e riaccendere ma niente: windows non parte, schermo nero.
Cercando su internet ho trovato diversi video/post, almeno una decina, che sembravano poter essere la soluzione al mio problema, apparentemente per il booting di windows. Sfortunamente nessuno ha funzionato.
Ho anche provato a disinstallare con ddu i driver della scheda video ma niente, windows partiva solo in modalità provvisoria.
Frustrato ho provato a eseguire un'installazione pulita di windows.
Al termine arrivo alla schermata di log-in, inizio a scaricare qualche driver ma tempo 2 minuti e parte la solita noiosissima schermata nera.
Ho provato per 2 volte a disinstallare i driver della scheda video preinstallati (senza sembra essere stabile) per poi installare quelli di nvidia ma durante l'installazzione crasha.
Sono sicuro non sia un problema si temperature che sono sempre state ampiamente sotto i 75°.
Ringrazio chiunque abbia avuto anche solo la pazienza di leggere tutto il mappazzone.

Ecco la mia configurazione:
CPU: Intel core i5-9400
GPU: Rtx 2060 gigabyte gaming oc 6gb
PSU: evga 650 b3
Scheda madre: asus tuf b360 pro gaming
Ram: 2x16gb hyperx 2400mhz
Storage: 480gb ssd + 1tb nvme
Penso sia un problema con i driver, prova a scaricare una versione precedente dei driver se la trovi.
75° sono ingame o in idle?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Prova a togliere la scheda video e collegare l'integrata e vedere se non crasha. Se è stabile allora la colpevole è la scheda video. Resta da stabilire se il problema è hardware o software
 
  • Mi piace
Reazioni: Wolf Blaze

Riccardo Ermolli

Nuovo Utente
17
1
Penso sia un problema con i driver, prova a scaricare una versione precedente dei driver se la trovi.
75° sono ingame o in idle?
75° temperatura massima raggiunta in game, meno di 40° in idle.
Specifico che alla fine dell'installazione di windows riesco a loggare tranquillamente mentre la maggior parte delle volte, dopo l'installazione, non ci riesco.
Ieri sera chissà per quale motivo ero pure riuscito, dopo l'ennesima installazione pulita, ad aggiornare windows e stavo iniziando a scaricare qualche driver per la mb.
Bluetooth, wifi, sata, lan, intel management interface e realtek audio non mi hanno dato problemi mentre installando il driver per il chipset a metà è crashato come con i driver della scheda video.
 

Wolf Blaze

Utente Attivo
244
74
CPU
Intel I3 10100F
Dissipatore
Deepcool Gammax 300R
Scheda Madre
MSI B460M
HDD
240 SSD Kingstone + 2 TB + 1 TB Barracuda
RAM
16 GB DDR4 3200 MHz
GPU
XFX AMD RX 480 (8 GB)
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron W2243S
PSU
Be quiet! Pure Power 10 [500 Watt]
Case
HP Pro 3125 MT [Mod]
Periferiche
Razer Viper
Net
Hotspot del telefono :)
OS
Windows 11 Pro
75° temperatura massima raggiunta in game, meno di 40° in idle.
Specifico che alla fine dell'installazione di windows riesco a loggare tranquillamente mentre la maggior parte delle volte, dopo l'installazione, non ci riesco.
Ieri sera chissà per quale motivo ero pure riuscito, dopo l'ennesima installazione pulita, ad aggiornare windows e stavo iniziando a scaricare qualche driver per la mb.
Bluetooth, wifi, sata, lan, intel management interface e realtek audio non mi hanno dato problemi mentre installando il driver per il chipset a metà è crashato come con i driver della scheda video.
ma lo fa anche con la scheda video integrata? l'ali da quanto tempo lo hai?
Comunque le temperature sono OK

se hai un altro ali prova con un quello e vedi se lo fa comunque
 

Riccardo Ermolli

Nuovo Utente
17
1
Prova a togliere la scheda video e collegare l'integrata e vedere se non crasha. Se è stabile allora la colpevole è la scheda video. Resta da stabilire se il problema è hardware o software
Questo è uno dei problemi che sto riscontrando: il mio processore non ha l'integrata e non ho un'altra scheda video.
 

Wolf Blaze

Utente Attivo
244
74
CPU
Intel I3 10100F
Dissipatore
Deepcool Gammax 300R
Scheda Madre
MSI B460M
HDD
240 SSD Kingstone + 2 TB + 1 TB Barracuda
RAM
16 GB DDR4 3200 MHz
GPU
XFX AMD RX 480 (8 GB)
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron W2243S
PSU
Be quiet! Pure Power 10 [500 Watt]
Case
HP Pro 3125 MT [Mod]
Periferiche
Razer Viper
Net
Hotspot del telefono :)
OS
Windows 11 Pro
Prova a farlo partirte prima con una sola memoria e poi con solo l'altra per vedere se le memorie causano il problema
 

Riccardo Ermolli

Nuovo Utente
17
1
ma lo fa anche con la scheda video integrata? l'ali da quanto tempo lo hai?
L'alimentatore l'ho comprato 2 anni.
Preciso inoltre che ho cambiato scheda video 1 mese fa ma ha funzionato egregiamente almeno fino ad ora.
Con la vecchia scheda video, una rx580 saphire s.e., avevo problemi simili ma MOLTOOO meno gravi, raramente crashava (sia in idle che in game).
Avevo anche fatto un post qui ma in molti avevano lo stesso problema e mi hanno informato che era sicuramente colpa della scheda video e dei "formidabili" driver amd.
Post unito automaticamente:

Prova a farlo partirte prima con una sola memoria e poi con solo l'altra per vedere se le memorie causano il problema
Una curiosità in che slot la metto?
Nelle istruzioni della scheda madre non è specificato nulla, fino ad ora le ho messe negli slot A2 e B2 visto che sono i più comuni.
 

Allegati

  • E13811_TUF_B360-PRO_GAMING_WI-FI_UM_WEB (1).pdf
    3.5 MB · Visualizzazioni: 32
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Questo è uno dei problemi che sto riscontrando: il mio processore non ha l'integrata e non ho un'altra scheda video.
Giusto è un F. Hai un'altra scheda video anche basica per provare? Oppure provare la tua scheda video su un altro pc.
Gli slot RAM sono giusti
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Riccardo Ermolli

Nuovo Utente
17
1
Ieri controllando i led della scheda madre (che ovviamente è provvista della funzione qled per identificare problematiche hardware) non hanno segnalato nulla di anomalo, ping iniziale per il controllo e poi si sono spenti.
Oggi invece cambiando cavo hdmi, subito dopo aver acceso il pc e ritrovato la mia odiosissima schermata nera, ho notato che il led della scheda video è rimasto acceso.
Posso quindi dedurre che sia effettivamente un problema legato a questa?
 

Allegati

  • IMG_20210417_182951.jpg
    IMG_20210417_182951.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 27

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ieri controllando i led della scheda madre (che ovviamente è provvista della funzione qled per identificare problematiche hardware) non hanno segnalato nulla di anomalo, ping iniziale per il controllo e poi si sono spenti.
Oggi invece cambiando cavo hdmi, subito dopo aver acceso il pc e ritrovato la mia odiosissima schermata nera, ho notato che il led della scheda video è rimasto acceso.
Posso quindi dedurre che sia effettivamente un problema legato a questa?
Strano che te l'abbia fatto dopo il cambio del cavo. Controlla tutti i connettori
 

Riccardo Ermolli

Nuovo Utente
17
1
Strano che te l'abbia fatto dopo il cambio del cavo. Controlla tutti i connettori
Tra poco mi dovrebbe arrivare un cavo hdmi nuovo così sono sicuro.
Ho provato anche a mettere la scheda video nel secondo slot: sempre schermo nero ma non è rimasto acceso il led sulla scheda madre.
Per sicurezza ho anche provato a installare windows su nvme al posto che sull'ssd che usavo prima ma niente.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili