PROBLEMA PC interamente nuovo non va oltre boot logo

fantomas76

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi. Vi espongo il mio problema.

Ho acquistato una serie di componenti hardware (online e nuovi che elencherò dopo) da assemblare per il mio nuovo PC. L'ho già fatto in passato ed anche di recente per qualche altro computer senza incontrare problemi (salvo pezzi arrivati già guasti), dunque la mia esperienza è sufficiente.

Il montaggio è stato eseguito con calma su un pad e con braccialetto antistatici.

Già dalla prima prova di accensione (la rete elettrica è priva di sbalzi di tensione e l'impianto ha meno di un anno), partono le ventole, appare il logo del boot con in calce l'elenco dei comandi eseguibili fino a quel momento ma, sebbene la tastiera (testata su un altro PC) sia collegata e illuminata, non è possibile entrare nel BIOS o eseguire un qualsiasi altro comando perché apparentemente non ne vengono ricevuti gli impulsi. Le ventole del case poi si spengono, mentre rimangono in funzione quelle del processore.

Ho collegato la periferica su tutte le USB disponibili e anche un'altra tastiera USB funzionante, ma il risultato è lo stesso. Ho provato anche una tastiera PS/2.
Inserendo un pendrive in ogni attacco USB, ho notato che il dispositivo lampeggia per qualche secondo, proprio come quando viene inserito ed utilizzato su un qulasiasi altro computer, dunque tutte le prese USB della nuova scheda madre sembrano funzionare.

Dopo qualche secondo, il boot logo scompare e rimane il classico cursore lampeggiante in alto a sinistra, anche se nei primissimi tentativi permaneva il logo ad oltranza e all'ennesimo tentativo, quando ormai non me l'aspettavo, ho letto sullo schermo (collegato tramite cavo HDMI) la richiesta di inserire il disco di boot (con le iniziali delle parole mancanti, tipo " lease nsert isk"), o qualcosa del genere. Da allora in poi, boot logo e poi cursore lampeggiante con solo ventole della CPU in funzione.

Se vedo il logo, credo che la scheda video funzioni.
Ho eseguito e superato positivamente il self test di cui è dotato l'alimentatore.
Ho fatto alcuni controlli incrociati con le RAM (per la verità ufficialmente non supportate secondo l'elenco disponibile, ma credo di aver sempre usato con totale successo memorie non supportate e so di non essere l'unico) per verificare gli slot e i banchi stessi, ma dopo un po' mi sono fermato, perché le combinazioni possibili sono troppe (per fortuna gli slot sono solo 4). Allora ho testato le RAM su un altro PC (con MB ASUS P8Z77-V Deluxe e CPU i7 3770 nel cui elenco di memorie compatibili compaiono memorie molto simili, ma non esattamente le mie) e sono state rilevate correttamente. Non sono state utilizzate avviando software e applicazioni varie, ma se non altro il tutto sembrava andare bene, sia dal BIOS che da dentro Windows 7 64bit.
Non posso provare le memorie di quell'altro PC sulla mia scheda madre, perché non sono a basso profilo e non entrano sotto il mio dissipatore. Non posso montare il dissipatore di quell'altro computer perché il socket è diverso.

Ho seguito il diagramma di flusso pubblicato nel manuale per procedere con collegamenti progressivi dei componenti hardware fino a identificare il punto in cui non si riesce ad andare avanti (dopodiché, immancabilmente, non resta che contattare l'assistenza) e ovviamente sono costretto a fermarmi alla verifica della tastiera e del mouse (anch'esso illuminato e testato altrove).

Ho pensato di aggiornare il BIOS per assicurarmi che fosse una versione a partire dalla quale viene supportato il mio processore, ma non posso farlo perché non riesco a far partire la procedura, causa insensibilità agli impulsi della tastiera.
L'ipotesi, anche se non molto probabile, è plausibile poiché il manuale allegato ha una data di rilascio risalente all'11/11/2011 e contiene già una pagina di errata corrige, mentre il primo BIOS compatibile con la CPU, che è il secondo in assoluto, risale al 06/01/2012, quindi la scheda potrebbe benissimo (anzi, malissimo) avere installato la primissima versione del 26/12/2011.

Poiché il case non ha altoparlante e la scheda madre non ha display digitali o spie di controllo, non odo suoni e non vedo segnali di errore che possano indirizzarmi con il minimo barlume di certezza verso un componente forse guasto o verso il balcone per gettarmi al piano terra direttamente senza passare dall'ascensore.

Le ipotesi che posso fare sono dunque queste:
- versione BIOS inferiore a quella necessaria (in questo caso, che dovrei fare non riuscendo a cambiarlo?);
- RAM incompatibili fino al punto di interrompere il boot nei primi istanti;
- scheda madre difettosa;
- processore difettoso;
- due o più di queste possibilità contemporaneamente, con assortimento a vostra scelta;

Ecco la configurazione hardware essenziale (non elenco i componenti che ancora non sono entrati in gioco e che, di fatto, sono scollegati):
CASE: Silverstone Raven RV03
MB: Gigabyte G1.Assassin 2 (rev 1.0) con versione BIOS ignota
CPU: Intel i7 3820
CPU Cooler: Noctua NH-D14 SE2011
RAM: Corsair Vengeance Low Profile – 16GB Dual/Quad Channel DDR3 Memory Kit (CML16GX3M4X1600C7)
GPU: Gainward GTX Titan
PSU: Corsair AX860i
KEYBOARD: Logitech Gaming Keyboard G110
MOUSE: Logitech Gaming Mouse G300

Spero di essere stato chiaro e di aver scritto il necessario per capire e ricevere un aiuto in tempo per l'eventuale restituzione dei prodotti non tanto danneggiati (per i quali posso avvalermi della garanzia ancora a lungo), quanto di quelli non compatibili per i quali sfrutterei il diritto di recesso (ancora per poche ore) ponendo maggior cura e pensando davvero alle implicazioni più impossibili prima della futura scelta.

Se avete domande, sono pronto a rispondere. Grazie di nuovo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili