Pc instabile, blu screen

ale_vall

Utente Attivo
66
7
CPU
Intel I5 750
Scheda Madre
Asus P7P55d-pro
HDD
SSD OCZ Vertex2 60gb + WD caviar black 640gb sata2 32mb
RAM
GSKILL F3-12800CL7D-4GBRM (2Gx2)
GPU
Nvidia Gts 250 MSI twin frozr OC edition
Monitor
LG 20" flatron l206wu
PSU
Corsair HXEU 650 Watt
Case
Lancool Dragon Lord k60
OS
Windows 7
Salve a tutti, ho un problema con il pc della mia ragazza.

cpu: intel core duo E6600
MB: asus p5ql-e
Ram: kingstom 2gb ddr2 800
Ali: cooler master extreme power 550 watt (prima) corsair cx - 430 v2 (attualmente)
Vga: nvidia geforce 9400 gt
Hd1: WD caviar blue 1Tb (partizione 100gb SO + dati)
Hd2: WD caviar green 1 Tb, dati
Hd3: WD black IDE 500gb, dati

Circa un mese fa, quando c'è stata tanta neve, c'è stato un forte sbalzo di corrente (scoprirà poi che la casa non aveva la messa a terra!! c'era tutto ma si erano dimenticati di collegare il cavo alla palina) il pc si è spento con odore di bruciato.

Lo smonto ed è l'alimentatore che ha fatto il suo dovere, cioè si è bruciata la protezione da sovratensione. Così ordino un nuovo alimentatore, appunto il Corsair cx-430 v2.
Rimonto tutto e approfitto per dare una pulita ed una migliore sistemata ai cavi (sono maniacale in tal proposito). Già in fase di riavvio ho avuto alcuni problemi, non mi riconosceva un hd, provo a dare una "smossa" ai cavi sara dati (li ho curvati abbastanza per avere una migliore sistemazione) e poi è ripartito tutto.
Dopo qualche giorno ci sono state le prime schermate blu (postando i dettagli c'erano possibilità che non fossero problimi hardware ma di driver). Così decido di dare una formattata e reinstallare tutto da capo.

Sono passati un paio di giorni e di nuovo i stessi problemi. Cosa può essere? nel registro eventi di windows si faceva riferimento a problemi di alimentazione, ma quante probabilità ci sono che il nuovo ali (corsair per di più) possa essere difettoso?

Sto pensando di provare a cambiare i cavi sata, magari li ho curvati troppo ed hanno perdita di dati.

Ho pensato anche possa essere la Mobo, per quanto il vecchio ali aveva la protezione lo sbalzo deve essere stato tale che ha creato problemi a qualche fase della Mobo.

In ogni caso la mia ragazza mi ha detto di riprendere tutto, cioè cpu, mb e ram, e me la caverei con 200€ tranquillamente. La mia paura e che possa essere l'ali o gli hd (li testerò al più presto con hdd regenarator), in quel caso si farebbe una spesa inutile.

Ha dimenticavo, test della memoria fatto con l'utility di win 7 eseguita con successo, al limite lo faccio con memtest.

Avanti con le ipotesi, e se mi è possibile testare l'ali con il tester.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
con bluscreenviewer prova a vedere qual'è la causa del bsod
 

ale_vall

Utente Attivo
66
7
CPU
Intel I5 750
Scheda Madre
Asus P7P55d-pro
HDD
SSD OCZ Vertex2 60gb + WD caviar black 640gb sata2 32mb
RAM
GSKILL F3-12800CL7D-4GBRM (2Gx2)
GPU
Nvidia Gts 250 MSI twin frozr OC edition
Monitor
LG 20" flatron l206wu
PSU
Corsair HXEU 650 Watt
Case
Lancool Dragon Lord k60
OS
Windows 7
bluscreenviewer è un programma? cosa devo cercare?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
bluscreenviwer è un programma stand alone che non richiede installazione e che serve per leggere i dump del bluescreen
 

ale_vall

Utente Attivo
66
7
CPU
Intel I5 750
Scheda Madre
Asus P7P55d-pro
HDD
SSD OCZ Vertex2 60gb + WD caviar black 640gb sata2 32mb
RAM
GSKILL F3-12800CL7D-4GBRM (2Gx2)
GPU
Nvidia Gts 250 MSI twin frozr OC edition
Monitor
LG 20" flatron l206wu
PSU
Corsair HXEU 650 Watt
Case
Lancool Dragon Lord k60
OS
Windows 7
Le stesse informazioni non le ottengo dal registro eventi di Windows 7? comunque appena ho tempo lo faccio e ne posto i risultati così che qualcuno possa aiutarmi a capire cosa c'è che non va.
 

giulian

Bannato a Vita
89
2
il allimentatore non ti fa il blue screen.guarda nel bios i valori dell alimentatore. per vedere se e il processore prova con un programma che l"ho mette sotto sforzo, se ti viene la schermata blue quando si sforza di piu allora e lui il problema. eurosoft pc check ti fa i test di tutti i componenti hardware.
 

ale_vall

Utente Attivo
66
7
CPU
Intel I5 750
Scheda Madre
Asus P7P55d-pro
HDD
SSD OCZ Vertex2 60gb + WD caviar black 640gb sata2 32mb
RAM
GSKILL F3-12800CL7D-4GBRM (2Gx2)
GPU
Nvidia Gts 250 MSI twin frozr OC edition
Monitor
LG 20" flatron l206wu
PSU
Corsair HXEU 650 Watt
Case
Lancool Dragon Lord k60
OS
Windows 7
blue screen.jpg

ecco quello che mi dice blue screen viewer
 
Ultima modifica:

giulian

Bannato a Vita
89
2
senti.prova a reinstalare il sistema operativo.puo essere quello il problema.quando ti se chiude al improviso il pc e possibile che qualche fil sparisca quindi cambia os.
 

ale_vall

Utente Attivo
66
7
CPU
Intel I5 750
Scheda Madre
Asus P7P55d-pro
HDD
SSD OCZ Vertex2 60gb + WD caviar black 640gb sata2 32mb
RAM
GSKILL F3-12800CL7D-4GBRM (2Gx2)
GPU
Nvidia Gts 250 MSI twin frozr OC edition
Monitor
LG 20" flatron l206wu
PSU
Corsair HXEU 650 Watt
Case
Lancool Dragon Lord k60
OS
Windows 7
il pc è fresco di formattazione con reinstallazione del S.O.
 

giulian

Bannato a Vita
89
2
quindi,os in regola.l"alimentatore non penso che puo essere.prova a fare un scan disk sul hd con il os.prendi da qualche amico un banco di ram ddr2 e prova il pc con un altro banco di ram,leva anche dvd-rom,fai queste prove e se e tutto in regola doppo devi fare dei test sui componenti che ti rimangono, scheda video , processore ,scheda madre. ho costruito tanti pc e ti dico che in genere mi e capitato il blue screen per culpa della ram piu di 50 per cento dei casi , ma mi e succeso anche per culpa dello processore su qualche pc.
 
Ultima modifica:

ale_vall

Utente Attivo
66
7
CPU
Intel I5 750
Scheda Madre
Asus P7P55d-pro
HDD
SSD OCZ Vertex2 60gb + WD caviar black 640gb sata2 32mb
RAM
GSKILL F3-12800CL7D-4GBRM (2Gx2)
GPU
Nvidia Gts 250 MSI twin frozr OC edition
Monitor
LG 20" flatron l206wu
PSU
Corsair HXEU 650 Watt
Case
Lancool Dragon Lord k60
OS
Windows 7
Con l'utility di win 7 ho già controllato la ram, comunque mi sono procurato eurosoft pc check, appena posso testo tutto. La ram comunque la testerò con memtest. la cpu lo già testata per bene con IntelBurnTest, ha superato 20 cicli tutto ok.
Comincio a pensare che il problema possa essere software o Mobo. 20 cicli se la ram avesse avuto problemi avrebbe dato qualche segno.
 

giulian

Bannato a Vita
89
2
"Comincio a pensare che il problema possa essere software o Mobo" vs "il pc è fresco di formattazione con reinstallazione del S.O. "
quindi fami capire os eappena installato ma e ancora un problema software?
con eurosoft pc check fai i test di tutti componenti hardware.
 

vega8323

Utente Attivo
126
1
per prima cosa prova a scanzionare con questo programma combo fix che risolve quasi tutti i problemi del pc poi ti consiglio di scaricare e masterizzare su un cd iso memtest che verifica se le ram sono in buona salute per occorrono un poco di tempo 3 ore bastano

cosi ti consiglio di scaricare:
1) combo fix
2)memtest se il pc lo supporta verifica le ram per un periodo di tempo cioè quando vuoi smettere di controllarle basta che premi esc e si toglie il programma
memtest e in formato iso quindi devi masterizzarlo su un dvd o cd (rw) se prendi i cd o dvd quelli che li puoi cancellare e rimasterizzare quelli sono ottimi una volta masterizzato l'iso fai partire il cd e parte da sola la verifica fallo stare min 2 3 ore e vedi se ti rivela l'errore se si riportalo qui o mi mandi un messaggio privato spero di averti aiutato se hai bisogno di aiuto contattati in privato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili