PC instabile a causa del caldo.

Pubblicità

-NeMo-

Utente Attivo
Reazioni
94
Punteggio
46
In questi giorni d'estate il mio PC si strasforma in un fornetto. Spesso quando avvio giochi pesanti il PC dopo poco decide di riavviarsi da solo :doh:
Inizialmente pensavo che l'instabilità dipendesse dalla CPU, non proprio recente. Ho un P4 di ormai ben 3 anni... Non so quale sia la sigla, ma PC Wizard di lui mi dice questo:
General Information :
Type : Intel Pentium 4
Internal Specification : Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.66GHz
Codename : Northwood
Revision : C1
Technology : 0.13µ
CPU ID : F.2.7
CPU IDEx : F.2.7
Brand ID : 9
Microcode : MU0F2737
Number of Core : 1
La domanda è questa: è possibile che a "soli" 60°-65° la CPU si blocci per evitare di friggere? Oppure devo pensare ad altri colpevoli? In questo caso la maggiore indiziata sarebbe la RAM: due antichi moduli (uno 256 e l'altro 512) che lavorano a 166 MHz (si, sono paleolitiche...) Nel caso, conoscete un programma di diagnostica specifica delle RAM? (non penso che esistano programmi per la temperature, però. Non credo che ci siano sensori sulle RAM...)
Grazie:)

bè avere ram differenti non è una cosa buona!
le ram più si assomigliano e più il sistema funziona meglio!

è possibile che a "soli" 60°-65° la CPU si blocci per evitare di friggere?

non conosco il tuo procio, ma potrebbe anche essere! 65° sono molti anche per un p4

ma il tuo sistema è overcloccato?
ti consiglio di togliere eventuali oc, e provare qualche test di stres tipo occc o un super p da 32m
tieni sonno controllo le temperature con everest!

riprendendo il discorso delle ram...
prova a togliere la ram da 256 e vedi se migliora!
come test usa sempre i soliti(super p, occc) oppure se vuoi fare un'analisi più sicura fai un memtest!

..forse hai impostato da Bios che si spenga a quelle temp. (ma 60 o 65 ?)
potresti anche cambiare la pasta termica con una tipo Artic Silver 5, soffiare via la polvere se ce né, aggiungere una o due ventole se ti é possibile ....devi andare per tentativi e vedere quando migliora..
che mobo hai e che case hai ?

65° x un nortwood sono davvero tanti.....smonta il dissipatore puliscilo dalla vecchia pasta e dalla polvere(pulisci anche il procio dalla vecchia pasta!)ne metti della nuova a polveri d'argento e rimonti il tutto....il tuo case ha delle ventole aggiuntive?prima risolviamo il prob della temp.cmq x la ram io direi di dar via il banco da 256mb e prenderne un'altro da 512mb identico a quello che hai,se non lo trovi vendi tutta la ram che hai e prendi un bel kit da 2x 512mb.

@Mas: Non ci penso nemmeno ad overclokkare il mio PC... Con le temperature che ho al normale, in oc mi friggerebbe tutto... Per la RAM... Il modulo da 512 "sarebbe" da 200 MHz, ma lo faccio lavorare a 166 MHz per non bruciare l'altro banco... Davvero funzionerebbe meglio il 512 da solo?

@Kele: Il procio AVREBBE bisogno che gli cambiassi la pasta, ma sono così poco portato per i lavori manuali che con la pasta all'argento (è anche conduttore elettrico, vero?) rischierei di far andare in contatto cose che non dovrebbero... Quella alla ceramica non è conduttore elettrico, vero? Se così fosse proverei con quella...
Per quanto riguarda il Bios non ho mai toccato nulla che non fosse la lista di boot... Non saprei nemmeno dove sono le impostazioni anti surriscaldamento...
Il case è un normalissimo mid tower... Penoso, ma per quello che l'ho pagato... La mobo è una VIA P4PB 400...

@DANY 76: Il procio lo pulisco settimanalmente... Essendo che come detto scalda troppo, quando lo accendo tolgo le paratie laterali del case... Si accumula un sacco di polvere, ma dato che lo pulisco "continuamente" non è un problema... Quando tolgo e rimetto il procio non metto pasta termoconduttiva... Un po' perchè sono imbranato con le cose di precisione e ho paura di far danno, un po' perchè il pad adesivo che c'è di default è perfettamente integro... Forse però in effetti non fa bene il suo lavoro...
Per quel che rigurda la RAM: già da tempo avevo intenzione di upgradare il tutto... Però il dilemma è questo: tolgo il penoso 256 @166 MHz e compro un altro modulo 512 @200 MHz (se se ne trovano ancora in giro :D) oppure levo tutto e compro un modulo 1 GB @400 MHz alla "modica" :( cifra di 82€?

Non ci penso nemmeno ad overclokkare il mio PC
meglio...

Davvero funzionerebbe meglio il 512 da solo?
molto probabilmente si!! prova... alla fine non ti costa nulla!
tieni presente che i moduli ram devono essere identici per funzionare bene!!

la pasta all'argento (è anche conduttore elettrico, vero?)
in teoria non conduce... ma io non voglio provarci!!

quando lo accendo tolgo le paratie laterali del case...
non serve a niente... anzi...

ma dato che lo pulisco "continuamente" non è un problema... Quando tolgo e rimetto il procio non metto pasta termoconduttiva...
non è un problema....
è un problema eccome!!! non puoi mica togliere il dissi e non cambiare la pasta!!!
finisci di leggere questo mess,spegni il computer, e cambia la pasta!!!

Forse però in effetti non fa bene il suo lavoro...
il pad è già di per se un prodotto mediocre... se poi lo stacchi e lo rimonti....

Per quel che rigurda la RAM: già da tempo avevo intenzione di upgradare il tutto... Però il dilemma è questo: tolgo il penoso 256 @166 MHz e compro un altro modulo 512 @200 MHz (se se ne trovano ancora in giro ) oppure levo tutto e compro un modulo 1 GB @400 MHz alla "modica" cifra di 82€?
secondo me ci sono 3 cose da fare,
o togli il modulo da 256 e vedi se va meglio
o compri un'altra ram da 512
oppure cosa migliore prendi un kit da 2*512

Mas ha detto:
Lo penso anche io :D
Mas ha detto:
molto probabilmente si!! prova... alla fine non ti costa nulla!
tieni presente che i moduli ram devono essere identici per funzionare bene!!
Ok, ci provo (domani che mo devo andare...) e ti faccio sapere!
Mas ha detto:
in teoria non conduce... ma io non voglio provarci!!
Quindi meglio che mi tengo lontano da quella pasta... Con quella alla ceramica vado più sul sicuro?
Mas ha detto:
non serve a niente... anzi...
Boh, non so... Rispetto a quando le tengo chiuse ho la temperatura 5°-8° gradi più bassa con tutto aperto...
Mas ha detto:
non è un problema....
è un problema eccome!!! non puoi mica togliere il dissi e non cambiare la pasta!!!
finisci di leggere questo mess,spegni il computer, e cambia la pasta!!!
Mh, non è così semplice... Abito in c*lo ai lupi e in zona è praticamente tutto chiuso... Non ho voglia di farmi 30 Km per un tuebtto di pasta... Aspetto una settimana che riapra il negozio d'informatica qui vicino, tanto se il procio ha resistito tre anni può resistere ancora una settimana...
Mas ha detto:
il pad è già di per se un prodotto mediocre... se poi lo stacchi e lo rimonti....
Ricevuto :D
Mas ha detto:
secondo me ci sono 3 cose da fare,
o togli il modulo da 256 e vedi se va meglio
o compri un'altra ram da 512
oppure cosa migliore prendi un kit da 2*512
Quello da 256 lo tolgo appena posso e ti faccio sapere.
Un altro da 512 @200 non penso che si trovi nemmeno in un museo...
Quindi è meglio averne due uguali da 512 che uno solo d 1024 (a parità di frequenza)? Azz, non lo sapevo :D

...se a PC aperto hai temp. più basse é perché non hai ventole a sufficienza...
la pasta appena puoi mettila...sicuro abbassi...
le RAM mettile che la 512 sia nel primo banco e la seconda nel secondo...
io non ci spenderei più euri..... controlla con task manager quanta RAM usi quando lavori ... se non superi i 768 resta così...

nemo pulisci tutto e cambia subito il pad termico!!!!!!
x la ram dai via tutta quella che hai e prendi un kit da 512mb x2!

Boh, non so... Rispetto a quando le tengo chiuse ho la temperatura 5°-8° gradi più bassa con tutto aperto...
ti dicevo di tenere il case chiuso perchè in genere, aprendo il case si va ad influenzare il flusso d'aria, e quindi a peggiorare il raffreddamento. nel tuo caso il flusso d'aria non è buono! quante e dove sono le ventole? mi fai vedere il case aperto? probabilmente devi sistemare i cavi!.

tanto se il procio ha resistito tre anni può resistere ancora una settimana...
dicevano la stessa cosa della diga del vajont!!! (scherzo)

Quindi è meglio averne due uguali da 512 che uno solo d 1024 (a parità di frequenza)? Azz, non lo sapevo
bè dipende, per il dc bisogna evere 2 moduli,
ma ricordati che avere tutti gli slot pieni non è una buona cosa,
questo perchè il numero di moduli di memoria in uso ha effetti diretti sul command rate.Con tutti i banchi di memoria pieni, è generalmente necessario aumentare questo valore da uno a due per rendere il sistema stabile. questo però porta ad abbassare le prestazioni fino al 3%

perciò secondo me devi capire quanta memoria ti serve, se ti basta 512, risparmia soldi, e tieniti la ram che hai già

Pubblicità
Pubblicità
Indietro