PC ingegneria informatica

DarK.

Nuovo Utente
60
8
Salve,
Avrei bisogno di un consiglio riguardo l'acquisto di un PC sia per giocare bene sia da usare come workstation adatta al percorso di studi di ingegneria informatica. Sono orientato verso un PC fisso piuttosto che un portatile ed in particolar modo il dubbio sorge sulla scelta: una build (2k euro di budget) dove metter Windows o altri OS oppure un iMac (1720 euro), vista la potenza del nuovo processore M1. A favore della build vi è il fatto che sarebbe un sogno avere una postazione ordinata e minimalista per giocare e allo stesso tempo potente per studiare/lavorare, d'altra parte posseggo altri dispositivi Apple (che funzionano egregiamente in ecosistema), L'M1 come sopra citato è apparentemente molto potente e infine c'è chi suggerisce questa opzione poichè avendo MacOS di default si possono comunque utilizzare altri OS tramite VM. Preciso che è importante una scelta futureproof.
Ringrazio in anticipo
 
Ultima modifica da un moderatore:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,573
12,055
Salve,
Avrei bisogno di un consiglio riguardo l'acquisto di un PC sia per giocare bene sia da usare come workstation adatta al percorso di studi di ingegneria informatica. Sono orientato verso un PC fisso piuttosto che un portatile ed in particolar modo il dubbio sorge sulla scelta: una build (2k euro di budget) dove metter Windows o altri OS oppure un iMac (1720 euro), vista la potenza del nuovo processore M1. A favore della build vi è il fatto che sarebbe un sogno avere una postazione ordinata e minimalista per giocare e allo stesso tempo potente per studiare/lavorare, d'altra parte posseggo altri dispositivi Apple (che funzionano egregiamente in ecosistema), L'M1 come sopra citato è apparentemente molto potente e infine c'è chi suggerisce questa opzione poichè avendo MacOS di default si possono comunque utilizzare altri OS tramite VM. Preciso che è importante una scelta futureproof.
Ringrazio in anticipo
l'M1 non è adatto per giocare o emulare sistemi operativi, sono le limitazioni che provengono dall'architettura ARM
data la carenza/inesistenza delle schede video, se ti serve qualcosa di urgente, la scelta migliore è un notebook, puoi tranquillamente utilizzarlo come "PC" collegandoci periferiche
se non hai fretta, ogni giovedì vengono messe in vendita schede video sul sito di AMD a prezzi normali, se riuscissi a prenderne una, una configurazione di fascia alta, uscirebbe senza problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: DarK.

DarK.

Nuovo Utente
60
8
Grazie per la risposta ;)
Non ho alcuna fretta, anzi, conoscendo la situazione del momento non acquisterei mai in questo periodo, a questa domanda si lega il fatto che se è consigliabile l'iMac viste le mie condizioni/intenzioni allora non devo acquistare nessuna periferica, mentre se è consigliabile una build (aggiornata circa a febbraio 2022, non so se ci sarà qualche lancio prima) potrei cominciare ad acquistare qualche periferica e magari anche utilizzarla. In questo senso è cruciale per me capire, sui 300 euro, quale sarebbe il miglior monitor da acquistare sia per lavorare sia per giocare.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,573
12,055
l'iMac è da scartare, la cpu ARM non ha le istruzioni per emulare un sistema operativo
fino a febbraio ci saranno uscite di ogni genere, nuova generazione di cpu, ram, gpu (si spera) e anche di periferiche
 
  • Mi piace
Reazioni: DarK.

DarK.

Nuovo Utente
60
8
Va bene, allora detto ciò necessito di capire quale sia il miglior monitor da acquistare a 300 euro, non so come indirizzarmi in termini di pannello e frequenze
 

DarK.

Nuovo Utente
60
8
Lo acquisterei per la build da 2k che farò a febbraio, essendo la build sia per giocare ma soprattutto per lavoro e studio il monitor non deve esser da meno, vorrei un monitor reattivo per giocare ma allo stesso tempo con un pannello buono parlando di risoluzione e colori
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Preciso che è importante una scelta futureproof.
non esistono le scelte futureproof
quello che invece ci tengo a precisare è che la scelta iMac è la peggiore possibile in assoluto, per il percorso di studi che hai scelto troverai utilissimo Linux, devi ripiegare sulla "vecchia", solida e supertestata piattaforma x84/64 Intel o AMD
 
  • Mi piace
Reazioni: DarK. e mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,573
12,055
Lo acquisterei per la build da 2k che farò a febbraio, essendo la build sia per giocare ma soprattutto per lavoro e studio il monitor non deve esser da meno, vorrei un monitor reattivo per giocare ma allo stesso tempo con un pannello buono parlando di risoluzione e colori
allora non acquistare nulla ora, anche loro sono sovraprezzati, magari se trovi qualche offerta fra il black friday e cyber monday, sulle 300€ riesci a prendere un buon 1440p con pannello IPS a 144Hz, per avere un gioco fluido e ottima gamma di colori, ma sempre meglio chiedere nel momento dell'acquisto, dato che stanno prendendo anche piede monitor a 360Hz e ora costano un botto
 
  • Mi piace
Reazioni: DarK.

DarK.

Nuovo Utente
60
8
Ho trovato un G27G53 della Samsung a 310 euro, 144hz WQHD 1ms ma con pannello VA, differisce molto dall’IPS?
Ho bisogno di trovare un monitor ora, ne ho uno troppo grande e un 27’’ sarebbe perfetto, perciò ogni consiglio è accettato restando sui 300 euro.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili