PROBLEMA Pc Indemoniato

Michelaccio91

Nuovo Utente
10
0
Allora vi spiego in maniera più semplice possibile, il mattino accedo il mio pc e sento le ventole che vanno al massimo la temperatura e circa 80 gradi non capisco perche e ovviamente si spegne dopo vari tentativi decido di pulire cambio pasta ma il problema sussiste , il giorno dopo non lo fa più ma mentre gioco a LOL gioco non pesantissimo il PC si spegne.
si spegne da solo, sia in indle sia quando è leggermente sotto sforzo o davvero anche dal nulla tipo semplicemente su youtube si freeza e si spegne , ho fatto molte scansioni: antivirus, malware, ram ,ho guardato gli eventi sui log e ovviamente ho guardato ancora la temperatura e anche i drive se sono aggiornarti davvero non riesco a capire cosa sia a questo punto credo sia un problema di hardware e vorrei cambiare la mia MOBO e magari qualche altro componente se ne vale la pena, sperando di risolvere il problema la mia attuale conf. è questa si lo so è un pò bizzarra:

MOBO:Gigabyte 970A-UD3P
CPU: fx8320
GPU :nvidia 1060
Memoria : samsung ssd 870 EVO
Ram: 2x6 kingstone
Alim: Hamburg 530W
windows 10 pro
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
se si spegne senza motivo l'alimentatore ti srta mollando
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Concordo. L'indiziato numero 1 è lui: Hamburg 530W
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie per la risposta e invece per le temperature che sono tutt'ora a 80 gradi dipende sempre dall'alimentatore ?
Potresti consigliarmene uno ?
Evidentemente no. Sono due problemi diversi. Uno è l'airflow interno del tuo case insufficiente a smaltire il calore prodotto principalmente dalla tua CPU che incide su tutto l'hardware presente nel pc. Che case hai e che dissipatore?
 

Michelaccio91

Nuovo Utente
10
0
Il case é un thorex il modello non so
Dissipatore h45 corsair , ma adesso ho tolto il pannello per migliore il circolo, ma ho notato che quando tocco la cpu da sopra é fredda ma mi da 80 gradi
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il case é un thorex il modello non so
Dissipatore h45 corsair , ma adesso ho tolto il pannello per migliore il circolo, ma ho notato che quando tocco la cpu da sopra é fredda ma mi da 80 gradi
Non è indicativo se toccando il waterblock è freddo. Un H45 da 120 non è il max come dissipatore ma ci sta. Dove hai messo il radiatore? Deve stare superiormente al WB per dare le migliori prestazioni. La pompa deve stare al 100% mentre la ventola la puoi mettere in PWM
 

Michelaccio91

Nuovo Utente
10
0
Evidentemente no. Sono due problemi diversi. Uno è l'airflow interno del tuo case insufficiente a smaltire il calore prodotto principalmente dalla tua CPU che incide su tutto l'hardware presente nel pc. Che case hai e che dissipato
Non è indicativo se toccando il waterblock è freddo. Un H45 da 120 non è il max come dissipatore. Dove hai messo il radiatore? Deve stare superiormente al WB per dare le migliori prestazio
Non è indicativo se toccando il waterblock è freddo. Un H45 da 120 non è il max come dissipatore ma ci sta. Dove hai messo il radiatore? Deve stare superiormente al WB per dare le migliori prestazioni. La pompa deve stare al 100% mentre la ventola la puoi mettere in PWM
Prima avevo un master 212 hyper, poi lo cambiato con questo ovviamente ho fatto male , il dissipatore lo messo verso le usb dietro i 2 tubi sono sotto , ma i tecnici del negozio dove mi ero rivolto non mi avevano detto nulla sulla posizione

Non è indicativo se toccando il waterblock è freddo. Un H45 da 120 non è il max come dissipatore ma ci sta. Dove hai messo il radiatore? Deve stare superiormente al WB per dare le migliori prestazioni.mi
Post unito automaticamente:

Evidentemente no. Sono due problemi diversi. Uno è l'airflow interno del tuo case insufficiente a smaltire il calore prodotto principalmente dalla tua CPU che incide su tutto l'hardware presente nel pc. Che case hai e che dissipato
Non è indicativo se toccando il waterblock è freddo. Un H45 da 120 non è il max come dissipatore. Dove hai messo il radiatore? Deve stare superiormente al WB per dare le migliori prestazio
Non è indicativo se toccando il waterblock è freddo. Un H45 da 120 non è il max come dissipatore ma ci sta. Dove hai messo il radiatore? Deve stare superiormente al WB per dare le migliori prestazioni. La pompa deve stare al 100% mentre la ventola la puoi mettere in PWM
Prima avevo un master 212 hyper, poi lo cambiato con questo ovviamente ho fatto male , il dissipatore lo messo verso le usb dietro i 2 tubi sono sotto , ma i tecnici del negozio dove mi ero rivolto non mi avevano detto nulla sulla posizione, cmq

Non è indicativo se toccando il waterblock è freddo. Un H45 da 120 non è il max come dissipatore ma ci sta. Dove hai messo il radiatore? Deve stare superiormente al WB per dare le migliori prestazioni.mi
Post unito automaticamente:

Che poi sto problema prima ce poi non ce non é una cosa fissa questa della temperatura
Post unito automaticamente:

Concordo. L'indiziato numero 1 è lui: Hamburg 530W
Scusa se te lo richiedo, ma un buon psu ?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

G.Pancio7

Utente Èlite
3,046
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Se posso consigliarti prendi un Seasonic focus da 550 w, è uno dei migliori in circolazione. Penso che la temperatura della CPU non dipenda dal mal funzionamento della PSU, dovresti controllare il dissipatore, nonostante sia freddo non vuol dire che stia funzionando bene e i vram della scheda madre che possono portare a un blocco anomalo del sistema e lo spegnimento.
 

Michelaccio91

Nuovo Utente
10
0
Se posso consigliarti prendi un Seasonic focus da 550 w, è uno dei migliori in circolazione. Penso che la temperatura della CPU non dipenda dal mal funzionamento della PSU, dovresti controllare il dissipatore, nonostante sia freddo non vuol dire che stia funzionando bene e i vram della scheda madre che possono portare a un blocco anomalo del sistema e lo spegnimento.
Puo una psu danneggiata portare male il voltaggio e quindi sparare certe temperatura che effettivamente non sono quelle ?
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,046
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Purtroppo quando capita un problema del genere bisogna andare per esclusioni, visto che hai controllato il registro di Windows e non ti segnala alcunché. L'alimentatore può dare questi problemi, ma la cosa che mi fa pensare ad altro è la temperatura della CPU. Comunque io farei così andrei per esclusione e per ultimo se proprio non trovi il problema cambierei l'alimentatore, ti ho consigliato il Seasonic Focus perché secondo me è uno dei migliori tra l'altro lo utilizzo io nel mio PC e devo dire che ottimo, puoi vedere su YouTube dei video di Falco.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Al prezzo che ha adesso che sono usciti i nuovi G5 l'EVGA G3 550W è una buona soluzione. A 76 euro non trovi di meglio...
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Michelaccio91

Nuovo Utente
10
0
Purtroppo quando capita un problema del genere bisogna andare per esclusioni, visto che hai controllato il registro di Windows e non ti segnala alcunché. L'alimentatore può dare questi problemi, ma la cosa che mi fa pensare ad altro è la temperatura della CPU. Comunque io farei così andrei per esclusione e per ultimo se proprio non trovi il problema cambierei l'alimentatore, ti ho consigliato il Seasonic Focus perché secondo me è uno dei migliori tra l'altro lo utilizzo io nel mio PC e devo dire che ottimo, puoi vedere su YouTube dei video di Falco.
Si infatti sto andando per esclusione se il problema rimane dopo il nuovo psu cambierò la cpu
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!