DOMANDA Pc in idle non silenzioso come vorrei, consigli?

FutasKiller

Utente Attivo
214
58
CPU
AMD Ryzen 9 3900x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum SE
Scheda Madre
Gigabyte B550i Aorus Pro AX
HDD
m.2 WD Black 256/Sabrent rocket 1TB + ssd Crucial mx500 2TB/Sandisk Extreme 256gb
RAM
Crucial Ballistix rgb 2x16gb
GPU
Gigabyte RTX 2070 gaming oc
Audio
Creative SB X3/ 2.1 Mackie CR3 + Canton AS25/ Cuffie Superlux h681 + Ozone Rage ST
Monitor
Asus rog strix x32vq 1440p 144hz
PSU
Corsair SF600 platinum
Case
Raijintek Ophion Evo
Periferiche
Sharkoon Skiller Mech Brown Mx +Sharkoon sg3
OS
Windows 10 Pro 64bit
Premesso che come temperature mi ritengo soddisfatto, la rumorosità in idle è il mio cruccio :cav:
Molto spesso tengo il pc acceso di notte e vorrei fosse il più possibile silenzioso in idle, durante l utilizzo invece non ho problemi.
Ho un case Cooler Master Silencio 352 (micro-atx quindi)
L alimentatore è un Seasonic e la scheda grafica una gtx 970 a cui in idle gira una ventola sola a circa 1000rpm (inudibile)
Scheda madre Asrock h97m pro4
i5 4690 con dissi stock
Tutto questo montato esattamente 12 giorni fa
Da quel che ho ascoltato "indagando" e dalle prove che ho fatto le uniche vere fonti di rumore sono proprio le ventole quindi vorrei cercare di risolvere la cosa.
Attualmente ho montato 3 ventole, 2 da 120 in immissione frontale che erano già all interno del case marca Cooler Master modello sconosciuto. Ovunque, compreso sulla scatola del case, scrivono che sono le xtraflo ma in realtà non è così poichè hanno solo 3pin e la forma è diversa il problema è che anche guardando sul sito non riesco a capire quali siano le pale assomigliano molto alle blade (che però hanno 4pin) come specifiche invece credo siano più simili alle silent, in ogni caso non son per nulla silenziose :lol: In estrazione sul retro invece ho una 120 Arctic Cooling F12 da 3pin.
Il problema è che la mobo ha 1 connettore chassis fan da 4pin 1 chassis da 3pin 2 per le cpu fan (4+3) e il classico pwr fan da 3pin
Ora io ho le 2 cooler master attaccate agli chassis fan e la arctic al cpu fan2, da bios settati gli chassis su silent ma ovviamente la ventola collegata sul 4pin mi va al massimo dei giri (1200) risultando rumorosa e l f12 idem andando insieme al dissi sta sempre quasi al massimo (1350)

La mia idea era quella di comprare uno sdoppiatore a Y 4pin in questo modo potrei montare 2 ventole pwm allo chassis fan 4pin e spostare la f12 sull altro chassis fan da 3pin in questo modo dovrebbero essere tutte controllate dal bios e risultare silenziose in idle :luxhello:
-Ma quali ventole prendere?? come dicevo all inizio non voglio di certo perdere la portata che ho ora perchè al momento sono a posto come temperature
pensavo a delle F12 pwm ma poi ne avrei 3 tutte uguali...
-Dovrei cambiare anche il dissipatore della cpu o già con le ventole risolverei? In idle mi sta a 30gradi ma gira a 1350rpm...

Ho un budget di 50€ massimi per tutto nel caso
Grazie a chi vorrà rispondermi :ciaociao:
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Secondo me una volta tolto il rumore delle ventole del case sentirai quella del dissipatore, quindi ti proporrei questa configurazione, nel budget 50 €:
- cpu Raijintek Aidos o Schyte Katana 4 (29 €)
- Noctua nf-p12 (19 € compreso cavo a Y e cavo downvolt) da mettere in immissione frontale collegata al ch_fan pwm
- ventola stock in estrazione + ventola stock in immissione frontale collegate attraverso cavo a Y della Noctua al cha_fan 3 pin
Terrei come opzione da verificare il non mettere di la stock frontale perché il case è piuttosto piccolo e probabilmente la Noctua é sufficiente.
Se poi vuoi fare qualche altro esperimento ti prendi un cavo di alimentazione da molex a 3 pin 5/7 volt (5 €) con il quale puoi settare le 3 pin a velocità bassa costante (per il case non é indispensabile la regolazione automatica) in modo da superare eventuali problemi di gestione via motherboard
 
  • Mi piace
Reazioni: Pizzakul

FutasKiller

Utente Attivo
214
58
CPU
AMD Ryzen 9 3900x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum SE
Scheda Madre
Gigabyte B550i Aorus Pro AX
HDD
m.2 WD Black 256/Sabrent rocket 1TB + ssd Crucial mx500 2TB/Sandisk Extreme 256gb
RAM
Crucial Ballistix rgb 2x16gb
GPU
Gigabyte RTX 2070 gaming oc
Audio
Creative SB X3/ 2.1 Mackie CR3 + Canton AS25/ Cuffie Superlux h681 + Ozone Rage ST
Monitor
Asus rog strix x32vq 1440p 144hz
PSU
Corsair SF600 platinum
Case
Raijintek Ophion Evo
Periferiche
Sharkoon Skiller Mech Brown Mx +Sharkoon sg3
OS
Windows 10 Pro 64bit
Secondo me una volta tolto il rumore delle ventole del case sentirai quella del dissipatore, quindi ti proporrei questa configurazione, nel budget 50 €:
- cpu Raijintek Aidos o Schyte Katana 4 (29 €)
- Noctua nf-p12 (19 € compreso cavo a Y e cavo downvolt) da mettere in immissione frontale collegata al ch_fan pwm
- ventola stock in estrazione + ventola stock in immissione frontale collegate attraverso cavo a Y della Noctua al cha_fan 3 pin
Terrei come opzione da verificare il non mettere di la stock frontale perché il case è piuttosto piccolo e probabilmente la Noctua é sufficiente.
Se poi vuoi fare qualche altro esperimento ti prendi un cavo di alimentazione da molex a 3 pin 5/7 volt (5 €) con il quale puoi settare le 3 pin a velocità bassa costante (per il case non é indispensabile la regolazione automatica) in modo da superare eventuali problemi di gestione via motherboard
Grazie mille, farò così allora :birra:
 

Pizzakul

Utente Attivo
7
0
scusate se riattivo la discussione, ma ho anch'io una configurazione simile a quella di FutasKiller,
case Cooler Master Silencio 352
alimentatore Cooler Master G550M
motherboard Asrock h97m pro4
i5 4460 + Raijintek Aidos
sono contentissimo del tutto, l'unica cosa che mi manca per raggiungere la perfezione è il completo controllo e settaggio delle ventole,
mi spiego:
la CPU fan e la Chassis fan1 sono a 4 pin (e sono le uniche) mentre la chassis fan2 è a 3 pin (così come la pwr fan1 a cui attaccherò a breve un'altra ventola frontale), cosicchè attualmente "sfuggono al mio controllo sia "cha fan1" che "pwr fan1"
a questo punto qualsiasi suggerimento, che mi consenta il controllo sulle ventole a 3 pin, è ben accetto
grazie in anticipo a chi fornirà consigli
 
Ultima modifica:

FutasKiller

Utente Attivo
214
58
CPU
AMD Ryzen 9 3900x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum SE
Scheda Madre
Gigabyte B550i Aorus Pro AX
HDD
m.2 WD Black 256/Sabrent rocket 1TB + ssd Crucial mx500 2TB/Sandisk Extreme 256gb
RAM
Crucial Ballistix rgb 2x16gb
GPU
Gigabyte RTX 2070 gaming oc
Audio
Creative SB X3/ 2.1 Mackie CR3 + Canton AS25/ Cuffie Superlux h681 + Ozone Rage ST
Monitor
Asus rog strix x32vq 1440p 144hz
PSU
Corsair SF600 platinum
Case
Raijintek Ophion Evo
Periferiche
Sharkoon Skiller Mech Brown Mx +Sharkoon sg3
OS
Windows 10 Pro 64bit
scusate se riattivo la discussione, ma ho anch'io una configurazione simile a quella di FutasKiller,
case Cooler Master Silencio 352
alimentatore Cooler Master G550M
motherboard Asrock h97m pro4
i5 4460 + Raijintek Aidos
sono contentissimo del tutto, l'unica cosa che mi manca per raggiungere la perfezione è il completo controllo e settaggio delle ventole,
mi spiego:
la CPU fan e la Chassis fan1 sono a 4 pin (e sono le uniche) mentre la chassis fan2 è a 3 pin (così come la pwr fan1 a cui attaccherò a breve un'altra ventola frontale), cosicchè attualmente "sfuggono al mio controllo sia "cha fan1" che "pwr fan1"
a questo punto qualsiasi suggerimento, che mi consenta il controllo sulle ventole a 3 pin, è ben accetto
grazie in anticipo a chi fornirà consigli
Da bios puoi controllare la velocità solo della chassis fan1 a 4pin e la chassis fan 2 a 3 pin, nella parte hardware monitor del bios trovi tutto. Se colleghi una ventola alla pwr fan andrà sempre al massimo dei giri, se la colleghi alla cpu fan 2 invece seguirà i giri del dissipatore cpu.
Devi fare per forza come me, comprare una ventola 4pin da mettere nel chassis fan1 e le altre 2 da 3pin le colleghi insieme con un cavo sdoppiatore a y nel chassis fan 2 se vuoi controllare le velocità da bios
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili