PROBLEMA PC in fiamme

flippy87

Utente Attivo
169
6
Ciao a tutti!
Mi affido ancora una volta a voi. :ciaociao:
La mia ragazza mi ha portato il suo pc desktop dicendomi che non si accendeva più.
è bastata un'occhiata per notare che la scheda video era bruciata: la ventola interna della scheda era uscita dall'alloggiamento e c'erano segni di bruciatura. :oogle: :oogle:
Le devo rendere nuovamente funzionante il computer acquistando meno pezzi possibili, quindi sto cercando di capire se ci sono pezzi salvabili nella sua configurazione attuale.
Per capirlo ho provato a rimuovere la scheda video e ad accendere il pc ma il BIOS non emette alcun suono (bip).
Ho anche provato a collegarci la mia scheda video (GeForce 9600 GT) (che non so neanche se è compatibile) ma il risultato è stato lo stesso. :grat:
Potete consigliarmi come testare se la scheda madre, la RAM, il processore & co sono ancora utilizzabili?
Grazie a tutti!

Se può sapere aggiungo i dettagli della configurazione del pc:
SCHEDA MADRE: asus p5pl2
SCHEDA VIDEO: asus eax1600pro/td/512m/a
ALIMENTATORE: XION 500 Watt
RAM: 2 da 1GB...VData DDR2 667
 
Ultima modifica:

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Ciao a tutti!
Mi affido ancora una volta a voi. :ciaociao:
La mia ragazza mi ha portato il suo pc desktop dicendomi che non si accendeva più.
è bastata un'occhiata per notare che la scheda video era bruciata: la ventola interna della scheda era uscita dall'alloggiamento e c'erano segni di bruciatura. :oogle: :oogle:
Le devo rendere nuovamente funzionante il computer acquistando meno pezzi possibili, quindi sto cercando di capire se ci sono pezzi salvabili nella sua configurazione attuale.
Per capirlo ho provato a rimuovere la scheda video e ad accendere il pc ma il BIOS non emette alcun suono (bip).
Ho anche provato a collegarci la mia scheda video (GeForce 9600 GT) (che non so neanche se è compatibile) ma il risultato è stato lo stesso. :grat:
Potete consigliarmi come testare se la scheda madre, la RAM, il processore & co sono ancora utilizzabili?
Grazie a tutti!

Se può sapere aggiungo i dettagli della configurazione del pc:
SCHEDA MADRE: asus p5pl2
SCHEDA VIDEO: asus eax1600pro/td/512m/a
ALIMENTATORE: XION 500 Watt
RAM: 2 da 1GB...VData DDR2 667
Le ventole quindi partono?
Inizia a testare le ram: le colleghi singolarmente prima un banco, poi l'altro
La scheda video ( gt 9600 ) è compatibile con la mobo, ma alcune serie di questa scheda richiedono alimentazione da parte dell'ali ( quindi assicurati che sia alimentata in modo corretto )
 

flippy87

Utente Attivo
169
6
Le ventole quindi partono?
Inizia a testare le ram: le colleghi singolarmente prima un banco, poi l'altro
La scheda video ( gt 9600 ) è compatibile con la mobo, ma alcune serie di questa scheda richiedono alimentazione da parte dell'ali ( quindi assicurati che sia alimentata in modo corretto )

Ciao Mellow, grazie della tua risposta.
Le ventole partono regolarmente.
Stasera appena sono a casa testo le RAM, in pratica accendo il pc dopo aver inserito una sola delle due RAM...e poi? Che reazione devo aspettarmi in caso di funzionamento?
La mia scheda video necessita di alimentazione a parte ma l'avevo correttamente alimentata :)
Grazie,
Filippo
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Ciao Mellow, grazie della tua risposta.
Le ventole partono regolarmente.
Stasera appena sono a casa testo le RAM, in pratica accendo il pc dopo aver inserito una sola delle due RAM...e poi? Che reazione devo aspettarmi in caso di funzionamento?
La mia scheda video necessita di alimentazione a parte ma l'avevo correttamente alimentata :)
Grazie,
Filippo
La reazione è quella che tutto parte regolare :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: flippy87

flippy87

Utente Attivo
169
6
La reazione è quella che tutto parte regolare :ok:

Ciao Mellow,
ho provato ad avviare il pc senza scheda video con una sola RAM inserita, poi ho provato con l'altra RAM, poi con entrambe ed infine con entrambe ed anche la scheda video collegata (ed alimentata correttamente).
In tutti e 4 i tentativi il risultato è stato lo stesso: il BIOS ha emesso 1 bip lungo + 3 corti.
Cosa ne pensi?
Grazie!
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Ciao Mellow,
ho provato ad avviare il pc senza scheda video con una sola RAM inserita, poi ho provato con l'altra RAM, poi con entrambe ed infine con entrambe ed anche la scheda video collegata (ed alimentata correttamente).
In tutti e 4 i tentativi il risultato è stato lo stesso: il BIOS ha emesso 1 bip lungo + 3 corti.
Cosa ne pensi?
Grazie!
Il bios della tua scheda madre è di tipo AMI
Quindi: 1 beep lungo + 3 corti = indicano un malfunzionamento della memoria ram

- - - Updated - - -

Il bios della tua scheda madre è di tipo AMI
Quindi: 1 beep lungo + 3 corti = indicano un malfunzionamento della memoria ram
Inoltre l'alimentatore non è affidabile ( molto probabile è stato lui a bruciarti la vga )
e in questi casi con alimentatori del genere si portano via più componenti possibili......
 

flippy87

Utente Attivo
169
6
Il bios della tua scheda madre è di tipo AMI
Quindi: 1 beep lungo + 3 corti = indicano un malfunzionamento della memoria ram

Quindi mi stai dicendo che la RAM è da buttare?


Inoltre l'alimentatore non è affidabile ( molto probabile è stato lui a bruciarti la vga )
e in questi casi con alimentatori del genere si portano via più componenti possibili......

E mi stai dicendo anche che mi conviene cambiare pressochè tutti i componenti? :(

Quindi riassumendo non riesco a salvare nulla? Ne RAM ne scheda madre ne processore?

Grazie e buona Pasqua!
 

Ottoore

Utente Èlite
26,344
13,248
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
L' alimentatore se funziona correttamente va bene.
Fai un clear cmos e,se ti è possibile, prova un altro alimentatore per controllare che l' Axp non sia danneggiato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili