PROBLEMA PC in bootloop, no POST

keynez

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, ad ottobre 2015 ho assemblato la configurazione di seguito:

CPU: Intel i5 4690
DISSI CPU: Arctic Alpine 12 CO
MOBO: Asrock H97 Pro4
RAM: 8GB Corsair Vengeance 1600 MHz (2x4GB)
GPU: MSI Nvidia GeForce GTX 970 4GB
PSU: XFX TS 550W - 80+ Bronze
HDD: Western Digital Caviar Blue 1TB
Lettore DVD: LG GH24NSD1
Case: Corsair Carbide 300R
OS: Windows 10

In sintesi, al momento dell'accensione del PC questo si accende (facendo girare ventole di case, CPU e scheda video, accendendo i vari led dell'hard disk sul frontale ecc.) ma una volta acceso non segue un malfunzionamento costante ma bensì ogni volta presenta problemi diversi.

- La maggior parte delle volte rimane acceso per 1-2 secondi per poi spegnersi del tutto e ripetere il ciclo. Non appare nulla sul monitor e non riesco nemmeno ad accedere al BIOS/UEFI.

- Altre volte si accende e rimane acceso, facendo girare hard disk, ventole ed il lettore. Anche qui però, dopo qualche secondo (mediamente siamo sui 30-40) il PC si spegne e si riaccende poi presentando lo stesso problema o quello indicato appena sopra. In questo caso ho notato che il led di attività dell'hard disk sul frontale rimane acceso fisso mentre, in condizioni normali, questo lampeggiava qualche secondo all'accensione per poi spegnersi. Anche in questo caso niente sul monitor.

Di seguito le soluzioni tentate:
- Rimozione di ciascun componente non essenziale come lettore, GPU, hard disk.
- Provato ad accendere tutto solo con scheda madre, CPU e un banco di RAM all'esterno del case
- Provato tutti i banchi di RAM singolarmente su ogni slot
- Sostituzione dell'alimentatore con un CX 850 prestatomi da un amico. Per scrupolo ho comunque verificato con un tester la tensione erogata dal mio XFX ed era tutto nella norma, senza sbalzi o strane cadute. Provando ad accendere l'alimentatore senza collegarlo alla mobo questo rimane tranquillamente acceso con le corrette tensioni sui vari pin.
- Sostituzione della batteria tampone e reset della CMOS
- Sostituzione del dissipatore della CPU con quello stock Intel

Nessuno delle prove effettuate ha risolto qualcosa.
Specifico anche che molto sporadicamente riesco ad accedere al BIOS (si parla di una volta su 100 in media) e da lì le temperature sono assolutamente nella norma con 35° in idle.
Il PC ha sempre funzionato senza problemi gravi da quasi 5 anni a questa parte.

Secondo voi dov'è il problema?
Potrebbe essere la scheda madre che ha ormai deciso di abbandonarmi?

Spero di essere stato abbastanza esaustivo nella spiegazione e chiedo scusa se la formattazione è un po'incasinata ma sono da telefono.

Grazie mille in anticipo
 
Soluzione
[TR][/TR]
Hai provato ad inserire una chiavetta usb con Linux e provare ad avviare tale distribuzione per vedere che ciò non dipenda in qualche modo dal sistema operativo?

Hai provato ad aggiornare il bios con l’ultima versione?

Per il BIOS ci ho già provato scaricando l'ultima versione ma per il fatto che non riesco praticamente mai ad accedere al BIOS, mi risulta di fatto impossibile aggiornarlo.

Per quanto riguarda la distro Linux dovrei provare ma dubito funzioni in quanto anche con solo la scheda madre (senza un hard disk con un SO installato) non ne vuole sapere di partire. Senza contare che anche qui dovrei arrivare al bios per installarlo o quantomeno avviarlo direttamente da chiavetta.

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Hai provato ad inserire una chiavetta usb con Linux e provare ad avviare tale distribuzione per vedere che ciò non dipenda in qualche modo dal sistema operativo?

Hai provato ad aggiornare il bios con l’ultima versione?
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

keynez

Nuovo Utente
2
0
[TR][/TR]
Hai provato ad inserire una chiavetta usb con Linux e provare ad avviare tale distribuzione per vedere che ciò non dipenda in qualche modo dal sistema operativo?

Hai provato ad aggiornare il bios con l’ultima versione?

Per il BIOS ci ho già provato scaricando l'ultima versione ma per il fatto che non riesco praticamente mai ad accedere al BIOS, mi risulta di fatto impossibile aggiornarlo.

Per quanto riguarda la distro Linux dovrei provare ma dubito funzioni in quanto anche con solo la scheda madre (senza un hard disk con un SO installato) non ne vuole sapere di partire. Senza contare che anche qui dovrei arrivare al bios per installarlo o quantomeno avviarlo direttamente da chiavetta.
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili