PROBLEMA PC in boot loop, no POST

davidkoleda

Nuovo Utente
22
1
Ciao ragazzi,

Il mio PC ha diversi problemi durante l’avvio.
Da spento, una volta premuto il tasto di accensione, il PC prova ad avviarsi diverse volte entrando in una sorta di boot-loop senza arrivare al POST. Durante i primi tentativi di accensione, le ventole girano normalmente, si accendono LED vari, dopodiché il PC si spegne immediatamente. A questo punto iniziano una serve di tentativi di accensione dove le ventole (comprese quelle della scheda grafica) girano a massima velocità per pochi istanti e il PC si spegne subito dopo. Dopo un numero variabile di questi tentativi (da 2 a 10) il PC si accende dicendo che devo reimpostare l’orologio del BIOS. Alcune volte, il PC non si avvia proprio. Lo stesso problema si presenta anche dopo la sospensione del PC.

Una volta acceso, il PC funziona perfettamente con temperature normali (eccetto per questo: anche scegliendo il setting “bilanciato” per le impostazioni di alimentazioni, la CPU rimane costantemente a 3.5 GHz).
Il PC, assemblato nel 2015 ha funzionato perfettamente per più di un anno e mezzo. I problemi hanno iniziato a presentarsi dopo un'improvvisa interruzione di corrente, ma non so se vi siano legati.


Alcune soluzioni tentate:

• Ho provato a rimuovere la scheda grafica ed usare la grafica integrata, cambiare scheda grafica con un'altra, togliere uno per volta i blocchi di RAM, togliere HDD e SSD, cambiare alimentatore, cambiare pasta termica sul dissipatore CPU, sostituire la batteria CMOS: nessuna di queste soluzioni ha dato risultati rilevanti (i.e. 100 % di chance che il PC si avvii al primo tentativo)
• Il BIOS è aggiornato e con impostazioni di default
• Al momento non è impostato nessun overclock, né CPU né GPU
• A volte resettare CMOS permette un boot normale, a volte non cambia nulla.

Se aveste qualche idea su come aiutarmi sarebbe fantastico, al momento il mio piano è di cambiare scheda madre, che sembrerebbe colpevole di tutti questi problemi.

Configurazione attuale del PC:

i5-4690K, AsRock Z87M OC Formula, EVGA GTX 960 4GB, 8GB Corsair DDR3 RAM, 650W Enermax PSU, 128GB SSD + 1TB HDD, Windows 7 64-bit
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao ragazzi,

Il mio PC ha diversi problemi durante l’avvio.
Da spento, una volta premuto il tasto di accensione, il PC prova ad avviarsi diverse volte entrando in una sorta di boot-loop senza arrivare al POST. Durante i primi tentativi di accensione, le ventole girano normalmente, si accendono LED vari, dopodiché il PC si spegne immediatamente. A questo punto iniziano una serve di tentativi di accensione dove le ventole (comprese quelle della scheda grafica) girano a massima velocità per pochi istanti e il PC si spegne subito dopo. Dopo un numero variabile di questi tentativi (da 2 a 10) il PC si accende dicendo che devo reimpostare l’orologio del BIOS. Alcune volte, il PC non si avvia proprio. Lo stesso problema si presenta anche dopo la sospensione del PC.

Una volta acceso, il PC funziona perfettamente con temperature normali (eccetto per questo: anche scegliendo il setting “bilanciato” per le impostazioni di alimentazioni, la CPU rimane costantemente a 3.5 GHz).
Il PC, assemblato nel 2015 ha funzionato perfettamente per più di un anno e mezzo. I problemi hanno iniziato a presentarsi dopo un'improvvisa interruzione di corrente, ma non so se vi siano legati.


Alcune soluzioni tentate:

• Ho provato a rimuovere la scheda grafica ed usare la grafica integrata, cambiare scheda grafica con un'altra, togliere uno per volta i blocchi di RAM, togliere HDD e SSD, cambiare alimentatore, cambiare pasta termica sul dissipatore CPU, sostituire la batteria CMOS: nessuna di queste soluzioni ha dato risultati rilevanti (i.e. 100 % di chance che il PC si avvii al primo tentativo)
• Il BIOS è aggiornato e con impostazioni di default
• Al momento non è impostato nessun overclock, né CPU né GPU
• A volte resettare CMOS permette un boot normale, a volte non cambia nulla.

Se aveste qualche idea su come aiutarmi sarebbe fantastico, al momento il mio piano è di cambiare scheda madre, che sembrerebbe colpevole di tutti questi problemi.

Configurazione attuale del PC:

i5-4690K, AsRock Z87M OC Formula, EVGA GTX 960 4GB, 8GB Corsair DDR3 RAM, 650W Enermax PSU, 128GB SSD + 1TB HDD, Windows 7 64-bit
Cambia batteria Tampone
 

Pledge

Utente Attivo
391
68
CPU
I5 10400f
Dissipatore
Cryorig r1 Ultimate
Scheda Madre
Msi z490 A PRO
HDD
Western digital blue 1TB, wd m.2 250gb, 2tb toshiba p300
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600
GPU
GTX 1070 EVGA
Monitor
Vg248qe fullhd 144hz
PSU
Corsair Rm850i
Case
Maker 5 MSI edition
Periferiche
Razer Viper, HyperX Cloud II, HyperX Alloy FPS
OS
Windows 11
Già provato, nulla di diverso

Hai provato una ram alla volta (nel caso ne avessi due) in tutti gli slot?
Se non l’hai ancora fatto
Prova a cambiare lo slot, ovviamente devi avviare il pc ogni volta che cambi slot ram.
In tal caso prova a fare un cmos di 10 minuti
Altra cosa, prova a staccare tutti i pin del pannello frontale e fare corto con un cacciavite nei due pin del power, per spegnerlo devi tenere il cacciavite su quei due pin.
 

davidkoleda

Nuovo Utente
22
1
Hai provato una ram alla volta (nel caso ne avessi due) in tutti gli slot?
Se non l’hai ancora fatto
Prova a cambiare lo slot, ovviamente devi avviare il pc ogni volta che cambi slot ram.
In tal caso prova a fare un cmos di 10 minuti
Altra cosa, prova a staccare tutti i pin del pannello frontale e fare corto con un cacciavite nei due pin del power, per spegnerlo devi tenere il cacciavite su quei due pin.

Ho già provato la soluzione di togliere 1 ad 1 i blocchi RAM, ora proverò staccando i pin del pannello frontale ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili