DOMANDA PC impazzito post temporale

honolulu

Nuovo Utente
78
21
Ciao a tutti, sto uscendo pazzo con un pc HP al quale ho cambiato alimentatore, RAM, staccato pila per il reset del bios ma lo schermo rimane nero.
Dopo pochi secondi dall'accensione la ventola parte al massimo.

Il tutto dopo un brutto temporale, quindi suppongo roba di fulmini / corrente.

Allego un video:

Grazie per gli eventuali insight tomsiani!
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti, sto uscendo pazzo con un pc HP al quale ho cambiato alimentatore, RAM, staccato pila per il reset del bios ma lo schermo rimane nero.
Dopo pochi secondi dall'accensione la ventola parte al massimo.

Il tutto dopo un brutto temporale, quindi suppongo roba di fulmini / corrente.

Allego un video:

Grazie per gli eventuali insight tomsiani!
Modello esatto del PSU?
Posta la build completa.
 
  • Mi piace
Reazioni: honolulu

honolulu

Nuovo Utente
78
21

giulore

Utente Èlite
2,148
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Hai collegato il cavetto 4fili della V CPU quando hai cambiato alimentatore ?

Si è potuto rompere solo l'alimentatore confulmine a meno che non c'è entrata la pioggia dentro durante il temporale.
Può darsi hai fatto qualche danno quando lo hai manomesso ( nel senso che ci hai messo mano ) per sostituire l'alimentatore.
Il cavo 4 fili vicino alla CPU dovrebbe essere giallo/nero, lo vedo marrone/nero ma può darsi sul tuo ali sia così .


.
 

Wolfestein

Utente Attivo
1,280
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Il fulmine può aver danneggiato la scheda video.
Il pc ha un UPS?
 
U

Utente 291167

Ospite
Hai collegato il cavetto 4fili della V CPU quando hai cambiato alimentatore ?

Si è potuto rompere solo l'alimentatore confulmine a meno che non c'è entrata la pioggia dentro durante il temporale.
Può darsi hai fatto qualche danno quando lo hai manomesso ( nel senso che ci hai messo mano ) per sostituire l'alimentatore.
Il cavo 4 fili vicino alla CPU dovrebbe essere giallo/nero, lo vedo marrone/nero ma può darsi sul tuo ali sia così .


.
appena successo a me. Si è bruciato router, scheda video, cpu e mobo. alimentatore è unica cosa che si è salvato ma l'ho cambiato lo stesso. idea che alimentatore possa bloccare fulmine quando arriva scusa ma non esiste. Mi è appena successo giusto l'altra settimana. se il fulmine entra per esempio dal cavo LAN cosa che accade "spesso" (in relazione al problema raro) sei fottuto. Ed anche se entra nella linea alimentatore. a me è successo ben 2 volte la prima addirittura con UPS.


Devi provare i componenti a parte. a me lo schermo nero era GPU bruciata. io ho avuto l'altra settimana lo stesso problema.1000 euro di danni.
Se hai una GPU integrata prova senza scheda video, oppure devi provare la GPU su altro pc.
Prova anche a "naso" se senti odore di bruciato.

purtroppo puoi sapere solo se fai le prove ad uno ad uno.
Eri connesso in LAN o WIFI?
Smonta tutto prova a fare partire solo mobo e 1 blocco di ram nello slot giusto.
se non accade nulla devi vedere tra questi componenti quale si è fottuto. Il fulmine può bruciarti tutto non solo l'alimentatore. a me è accaduto proprio poco tempo fa.
devi andare ad esclusione e capire cosa si è fulminato.

prova alimentatore in primis o prova con altro alimentatore, ad avviare solo il "necessario" se non è alimentatore, devi guardare mobo, ram, e purtroppo anche CPU.
Devi andare ad esclusione, testando il numero più alto di componenti che puoi, gli altri che non puoi testare...amen. bruciati o no se non puoi far test...
Oppure porta il PC in un negozio, loro hanno modo almeno di far test e farti un preventivo.
Post unito automaticamente:

Il fulmine può aver danneggiato la scheda video.
Il pc ha un UPS?
Anche qui UPS contro fulmine non esiste, serve per sbalzi, per "pulire" la corrente elettrica ma UPS che blocca fulmine è leggenda metropolitana. Te lo potrà confermare qualsiasi elettricista, o gente che con UPS buono (come me) ha perso comunque il PC. UPS non blocca fulmine.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: honolulu

honolulu

Nuovo Utente
78
21
Il fulmine può aver danneggiato la scheda video.
Il pc ha un UPS?

Si assolutamente, era attaccato ad un gruppo di continuità, utilizzavo il pc come macchina da remoto.
Purtroppo le prime prove di sostituzione sono state fatte da altre persone (mio padre ha portato il pc in diversi centri di assistenza perché a casa non abbiamo abbastanza pezzi di ricambio da testare con un'altra scheda video o alimentatore).

Comunque l'unica roba che non abbiamo testato è la scheda madre che da ciò che dice @Ruttolo potrebbe essere un imputato plausibile a questo punto.
 
U

Utente 291167

Ospite
quella è sempre la prima che se ne va :D :D assieme alla ram.
C'è poco da fare se non puoi fare test da solo, o ti rivolgi ad un centro fidato (se esiste) e fanno tutto loro, oppure sei costretto a cambiare un sacco di roba.

Perché se prendi la mobo, e si è bruciato anche altro...entri nella spirale dannata.

io avevo mobo che segnalava errore su VGA E CPU e RAM ed è gia un vantaggio perché sono segnalazioni utili quelle della mobo. sempre se non è rincoglionita anche lei.
Dopo aver testato alimentatore ho cambiato la mobo, nulla, cambiato ram nulla, allora ho tristemente capito che era la CPU (era con grafica integrata). cambiata anche quella ancora problemi....anche la GPU da cambiare....

Se hai dei pezzi in garanzia, prova a cambiare, se sono amazon ti fanno anche il reso a volte. ma se non sei coperto ti conviene portarlo in un centro PER UN PREVENTIVO (solo preventivo)vedi cosa si è fregato e decidi.

ma almeno ti fanno i test. sempre se oggi i negozi li fanno e bene. Ma non è detto che, se compri la mobo nuova tu abbia risolto definitivamente, ci può essere altro che non va.
 
  • Mi piace
Reazioni: honolulu

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
dovete mettere lo scaricatore di sovratensione sull'impianto.

scaricatore-di-sovratensione-obo-tipo-2-600vdc-protezione-40ka-5094576-P-2747305-5265626_1.jpg


Gli scaricatori di sovratensione (anche chiamati SPD – Surge Protection Device) sono meccanismi che permettono di salvaguardare tutte le nostre apparecchiature dalle sovratensioni e si caratterizzano per due importanti vantaggi: sono economici e possono essere inseriti anche in un impianto già esistente.

Uno scaricatore di sovratensione è come un contenitore collegato tra L-PE e che ha un’impedenza (Z) infinita che serve per non modificare il funzionamento dell’impianto.

Con l’arrivo di una sovratensione, questa fa scendere l’impedenza agli estremi del contenitore permettendo l’assorbimento della corrente generata. Il drenaggio della sovratensione mantiene comunque costante la tensione agli estremi del contenitore, e la nostra apparecchiatura non subirà danni nel caso in cui la tensione risulterà compatibile con il livello di immunità e di isolamento dell’apparecchiatura stessa.
 

honolulu

Nuovo Utente
78
21
Grazie per tutti i commenti.

Se volessi sostituire la scheda madre quale potrei prendere? Immagino che quella integrata sia difficilmente reperibile (ms 7860 ver 1.2).
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili