pc home

sapx

Nuovo Utente
36
0
ciao a tutti sto per acquistare un nuovo pc e vorrei da voi un parere. Gradirei sapere in base alla vostra esperienza quali componenti, con un budget sui 400/450€, una volta assemblati garantiscono il massimo delle prestazioni. Solitamente mi capita di aprire più programmi contemporaneamente in windows avendo acquisito dimestichezza col pc. Non ci gioco e raramente utilizzo software di grafica, anche se acquistando un nuovo pc è meglio preventivarne un futuro utilizzo (sempre non a scopi "ultra professionali" ovviamente).

Pensavo alla seguente configurazione, secondo voi può andare?

CPU: Intel Core i3-4150
Scheda Madre: Asus Z87-C
Hard Disk: Western Digital 64Mb cache 7200 rpm sata 6gb/s
Ram: HyperX Fury 8GB 1600Mhz DDR3

p.s.: leggo nel forum che gli hard disk ssd migliorano le prestazioni degli intel i3, ma vedo anche che sono molto costosi.

Mi potete consigliare? Grazie a chi mi risponderà!










 

Rubbers

Utente Attivo
101
13
CPU
Intel i5 2500k
Scheda Madre
Asus P8Z68-V
HDD
SSD Crucial 128
RAM
Corsair 8GB 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 OC
Monitor
Lg IPS 23"
PSU
Corsair 550W
Case
SopranoDX
OS
Windows 8.1
Un 120gb ssd costa sulle 60€ ma va sempre affiancato a un normale hd.
Sull'ssd ci installi il sistema operativo e sull'altro ci fai backup, con gli ssd il pc è ultra veloce e non dovrai formattarlo spesso come accade con i normali hd in quando riescono a caricare i dati in maniera molto rapida senza impallare il pc.
 

sapx

Nuovo Utente
36
0
Un 120gb ssd costa sulle 60€ ma va sempre affiancato a un normale hd.
Sull'ssd ci installi il sistema operativo e sull'altro ci fai backup, con gli ssd il pc è ultra veloce e non dovrai formattarlo spesso come accade con i normali hd in quando riescono a caricare i dati in maniera molto rapida senza impallare il pc.

Ciao Rubbers, avrei due domande da farti in merito a quello che mi hai scritto:

- è possibile e/o consigliato affiancare un ssd a un hard disk esterno? (ti faccio questa domanda perché sono già in possesso dell'hd esterno)
- è possibile oltre al sistema operativo tenere dei dati nell'ssd? Ho circa 20 Giga importanti e temo che andrebbero perduti qualora si rompesse l'hd esterno, così li terrei in entrambi i lati

- - - Updated - - -

vedo che Rubbers è stato bannato, qualcuno sarebbe così gentile da rispondermi al posto suo? Grazie.
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Ciao, affiancare un ssd ad un hd esterno è possibile e non crea alcun problema, sull' ssd puoi mettere qualsiasi programma o file, solitamente si consiglia di tenerci solo i programmi perchè visto l'alto costo al gb è sconvennte conservarci file, si ci mettono il SO operativo e i programmi in modo da velocizarne i caricamenti ma si ci può memorizzare qualsiasi cosa come in un normale disco meccanico

la configurazione comunque è un po sballata, la scheda madre è pensata per l'overclock mentre il processore non lo consente

Quali sono i software di grafica che utilizzeresti? e oltre le parti che gai indicato ti serve anche il resto (case, alimentatore, masterizzatore) o li hai già?
 
  • Mi piace
Reazioni: sapx

sapx

Nuovo Utente
36
0
la configurazione comunque è un po sballata, la scheda madre è pensata per l'overclock mentre il processore non lo consente

allora considerando che l'overclock non mi interessa, a questo punto preferirei acquistare una scheda madre con delle caratteristiche simili, che modello mi consigli?

N.B.: è sufficiente una scheda madre con 1gb di ram dedicata alla scheda video incorporata per l'uso (anche) di programmi di grafica o è necessario acquistare da subito una scheda video a parte?

Quali sono i software di grafica che utilizzeresti?

i software di grafica sono i classici photoshop e illustrator, inoltre potrei utilizzare anche software per fare siti web come flash, dreamweaver ecc.. e potrei lanciare un paio o anche 3 di questi contemporaneamente ovviamente

e oltre le parti che gai indicato ti serve anche il resto (case, alimentatore, masterizzatore) o li hai già?

gli altri componenti non li ho inseriti ma penso siano compatibili, e sono:

Case: Advance Box Pc Black Magic - Blu
Alimentatore: itek ITPS550K Energy K-Series, 550W, ATX, Nero(mi piacerebbe trovare un compromesso qualità/prezzo in relazione alla silenziosità, parametro che piu mi interessa, può andare questo?)
Masterizzatore: Samsung SH-224DB/BEBE DVD-RW

SSD: Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO, 120GB, 2.5" SATA III



Il punto della situazione è questo in figura :) Che impazzimento..

- - - Updated - - -

 
Ultima modifica:

aldwin83

Utente Attivo
144
34
Secondo me l'integrata è sufficiente inizialmente, al massimo prendi una dedicata in un secondo momento tra quelle di fascia bassa
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Allora cambierei un po tutto e passerei ad amd prendendo un apu che ha una grafica integrata migliore che aiuta nell'editing

L'alimentatore non và bene, quello è scadente

Ma nei 450 deve essere compreso anche il monitor?
 

sapx

Nuovo Utente
36
0
no no bullmario il monitor non è presente, volendo potrei anche portare il budget senza monitor sui 500 euro. Rimanendo su questa configurazione (altrimenti dovrei stravolgere il tutto) tu che alimentatore (possibilmente molto silenzioso) e scheda madre mi consiglieresti?
 
Ultima modifica:

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
be queiet 350W + H97 pro4
Cambierei anche il case, con qualcosa come un cm n300, quello è proprio uno scatolotto, dalle foo su amazon pare anche che abbia un solo alloggiamento per HD :look:
 

sapx

Nuovo Utente
36
0
l'h97 pro4 è asrock? un amico informatico una volta mi disse che la asrock è la fascia bassa della asus per questo avevo scelto una asus, attualmente non è piu cosi?

p.s.: il case cm n300 può ospitere una ATX?
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Si il case ospita sk madri ATX

Asrock inizialmente produceva le schede asus poi si sono messi in proprio, attualmente, per quanto riguarda le schede intel, non ha nulla da invidiare ad asus
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
H81 è proprio il chipset base non ha nemmeno il connettore per le usb 3.0 frontali del case, almeno una b85 la prenderei
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili