pc home

ceck

Nuovo Utente
19
1
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum, ho intenzione di assemblare un pc e ho bisogno di una mano: quello che cerco è un computer per internet, office e qualche programma, magari anche per qualche lavoro dell'uiversità, ma non per giocarci. E soprattutto vorrei che durasse un pò di anni, per cui sono disposto a spendere qualcosa in più se serve. Questa è la configurazione che avevo fatto:

Case Midi Tower Aerocool Strike-X One Advance Black, 41,50 euro
Alimentatore PC Thermaltake Munich 430W 80+ ATX, 36,50 euro
CPU AMD A10-6700 4-Core 3.7GHz Socket FM2 Richland 4MB HD8670D 65W Boxed, 133 euro
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX, 44,90 euro
.RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile, 76,50 euro
Scheda Madre Asrock FM2A85X Extreme4 Socket FM2 AMD A85X DDR3 SATA3 USB3 ATX, 63 euro
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper TX3 Evo Socket Intel 775/1156/1155/1366 AMD AM2/AM2+/AM3/AM3+/FM1, 26 euro
Masterizzatore Interno LG GH24NS95 DVD/CD 24x Sata Nero bulk, 15,70 euro
Scheda di rete Pci-e Wireless TP-Link TL-WN781ND 150MBs Wireless N, 12,80 euro
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD, 89,90

totale: 539,70
più aggiungendoci assemblaggio e spedizione arrivo a 600 euro.
Cosa ne pensate? Inizialmente avevo pensato anche ad un ssd ocs vector 128 gb, ma dato che sono 91 euro in più, credete che a distanza di 5 o 6 anni questo possa fare la differenza sulla fluidità del computer?
E un'altra cosa, la ram la devo prendere per forza 1866 MHz o anche 1600 vanno bene?
 

Giurex

Utente Attivo
843
160
Cosa ne pensate? Inizialmente avevo pensato anche ad un ssd ocs vector 128 gb, ma dato che sono 91 euro in più, credete che a distanza di 5 o 6 anni questo possa fare la differenza sulla fluidità del computer?
E un'altra cosa, la ram la devo prendere per forza 1866 MHz o anche 1600 vanno bene?


Cosa ne pensate?

La configurazione va benissimo, anche io l'avrei fatta così mettendo però per gusto un alimentatore xfx 450w e delle ram corsair sempre low profile 1600 MHz, ma anche le tue vanno benissimo e sono buone di marca. Inoltre avrei preso un sistema operativo Windows 8 Normale o Pro che anche se non ti piace la grafica ci metti il tasto home di windows 7 che te lo fa diventare come il 7 ma con prestazioni molto migliori..



Inizialmente avevo pensato anche ad un ssd ocs vector 128 gb, ma dato che sono 91 euro in più, credete che a distanza di 5 o 6 anni questo possa fare la differenza sulla fluidità del computer?


L'ssd non è che "rende fluido il pc" ma poi se vuoi che vada tutto "più veloce" al massimo te lo compri in futuro (ci metti 2 secondi a mettercelo" e magari ci installi programmi pesanti e sistema operativo (ma non mi sembra che usi programmi pesanti e windows 8 se lo prendi è già veloce di suo)




E un'altra cosa, la ram la devo prendere per forza 1866 MHz o anche 1600 vanno bene?


Prenditi le 1600 MHz, le 1866 MHz sono inutili per i tuoi scopi, davvero.





Spero di esserti stato d'aiuto, se hai domande chiedi pure, ciao :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: ceck

ceck

Nuovo Utente
19
1
Grazie mille della risposta completa :) ti chiedo ancora qualcosa perchè non ne so molto: perchè è meglio mettere le ram low profile? Per quanto riguarda l' O.S., ho scelto win 7 perchè ho letto buone recensioni su internet (io vengo da win vista), a differenza di win 8 che è molto criticato. Davvero quest'ultimo è così più veloce del 7? E per quanto riguarda l'ssd, l'avevo preso in considerazione perchè ho letto più volte che ormai gli hhd hanno ormai dato tutto, e questi dischi a stato solido incrementano nettamente la velocità; però prenderlo in futuro non so quanto abbia senso nel mio caso, io ci avrei installato windows, ergo se non lo faccio subito non lo faccio più.
 

Giurex

Utente Attivo
843
160
Grazie mille della risposta completa :) ti chiedo ancora qualcosa perchè non ne so molto: perchè è meglio mettere le ram low profile? Per quanto riguarda l' O.S., ho scelto win 7 perchè ho letto buone recensioni su internet (io vengo da win vista), a differenza di win 8 che è molto criticato. Davvero quest'ultimo è così più veloce del 7? E per quanto riguarda l'ssd, l'avevo preso in considerazione perchè ho letto più volte che ormai gli hhd hanno ormai dato tutto, e questi dischi a stato solido incrementano nettamente la velocità; però prenderlo in futuro non so quanto abbia senso nel mio caso, io ci avrei installato windows, ergo se non lo faccio subito non lo faccio più.


Per l'uso che ne fai un ssd è inutile, tieniti l'hdd, l'ssd ora come ora e per il fatto del costo serve solo per chi usa programmi pesanti video editing, fotoritocco, 3D ma per professione ed è fanatico del tempo, non credo che ti serva poi non so :D

Riguardo a windows 8, quest'ultimo non può essere criticato dal punto di vista dell'efficienza perchè si sa e lo dicono tutti, è più veloce del predecessore windows 7.

Può NON PIACERE l'estetica in quanto non tutti sanno che windows 8 è IDENTICO a windows 7 cambia solo la schermata di quando si "schiaccia" il tasto START che in windows 7 appare la schermata classica start e in windows 8 la metro... La mentro tantè può essere tolta in windows 8 sostituendola con il tasto start di windows 7 ottendendo così WINDOWS 7 CON L'EFFICIENZA DI WINDOWS 8...

Poi se proprio non te la senti di compiere il cambiamento... Vabbè :D Comunque dal sito di windows si può scaricare la versione prova di windows 8 :) Provala e immaginati di non vedere la schermata metro se non ti piace ma provalo dal punto di vista della velocità perchè come ti ho già detto al massimo metti il tasto di windows 7 come start :)
 

ceck

Nuovo Utente
19
1
Perfetto, grazie mille :) un'altra cosa, non vorrei chiedere troppo, ma ho bisogno di chiarimenti: sulla "chiave" le ram low profile 2x4 gb da 1600 MHz costano praticamente come quella che ho messo io da 1866, pensi che a questo punto sia meglio mettere la 1866, oppure prendo una da 1600 ma non low profile?
 

Giurex

Utente Attivo
843
160
Già che ci sei prendi le 1866 ma non so se ti serviranno, guarda che siano supportate dalla scheda madre
 

ceck

Nuovo Utente
19
1
Va bene, controllerò, grazie. Peraltro ho letto che quella scheda madre sarebbe mirata all'overclockking, che io non farò, e sempre con lo stesso chipset c'erano: [h=1]Scheda Madre Asus F2A85-M Socket FM2 AMD A85X DDR3 SATA3 USB3 MicroATX 63,50 euro[/h][h=1]Scheda Madre Asus A85XM-A Socket FM2 AMD A85X DDR3 SATA III micro ATX 59,40 euro[/h][h=1]Scheda Madre MSI FM2-A85XMA-E35 Socket FM2 AMD A85X DDR3 SATA3 USB3 MicroATX 58,90 euro[/h][h=1]Scheda Madre Asrock FM2A85X Extreme4-M Socket FM2 AMD A85X DDR3 SATA3 USB3 MicroATX 59,90 (che è la stessa in versione micro ATX)[/h]Ho scelto questa però perchè perchè è sulla stessa fascia di prezzo ed è ATX, quindi dovrebbe avere più porte essendo più grande, cosa che mi interessa anche per le due usb 3.0 frontali del case. Ho scelto bene oppure per l'uso che ne faccio vanno bene anche queste? Non ci capisco molto, anzi, quindi grazie del tuo aiuto perchè mi è davvero fondamentale
 

ceck

Nuovo Utente
19
1
A questo punto tengo la ATX standard della asrock, che ne avevo letto bene. Ho fatto un cambio al dissipatore, mettendo al posto del tx3 evo il t4,che ho letto essere migliore e meno rumoroso, dato che ha una ventola più grande che fa meno giri, tanto c'é una differenza di meno di 2 euro.
Grazie di tutte le risposte, sei stato di grande aiuto :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!