pc home - senza monitor

Pubblicità

Istur

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
49
Sto cercando di assemblare un pc tuttofare non potente con un budget bassissimo massimo 300 euro.
Potreste consigliarmi i pezzi principali che potrei montare, premetto che l'hd e le unità ottiche dovrei prenderle da un vecchio pc che ho gia.

sono sata quello che ricicli?:::
che ci devi fare col pc ?..gaming,filmati hd...overclock?risoluzione del tuo monitor?....perchè con quel budget non ci sono poi tante possibilità...

risoluzione massima è di 1400x900, si logicamente non ho molte possibilità, ma questo vecchio pc ha raggiunto il suo limiti, si spegne e si blocca inspiegabilmente senza schermate blu, i componenti non si surriscaldano e memtest non da risultati negativi, i pezzi sono molto vecchi il processore è un pentium 4 la scheda madre non la ricordo adesso ma è una vecchia con attacco per scheda video agp, altro non posso dirvi perchè il computer adesso non posso vederlo.
Comunque si cercavo un piccolo dual core, una scheda madre base (penso socket 775), e se riesco una scheda video auto-alimentata (tipo ati 4650).

Siccome il computer adesso non posso vederlo (mi trovo da un altra parte xD) non ricordo se gli hd e le unità ottica sono ide o sata, a breve dovrei tornare a casa e vi faccio sapere, comunque grazie per la velocità nelle risposte.

tranquillo è poco ma si può fare un bel pc:D....con Llano
EK00018386 Masterizzatore Interno Samsung SH-S222AB 22x DVD/CD SATA Bulk Nero € 16,60
EK00018360 SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s Sata3 CT064M4SSD2 € 89,70
EK00015243 .RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v € 24,00
EK00019059 CPU AMD A-Serie A6-3650 2.6GHz Socket FM1 Llano GPU HD 6530D Boxed AD3650WNGXBOX € 94,20
EK00019253 Scheda Madre Asrock A75 Pro4-M Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 71,00

TOTALE IVA COMPRESA : 295.50 €

ora i componenti hd e dvd che hai saranno ide molto probabilmente quindi per il dvd fai prima a comprarlo nuovo mentre per l'hd direi nel frattempo un piccolo ssd x SO,programmi e qualche gioco così hai il pc che va come un fulmine...poi pian pianino recuperi con un adattatore il tuo vecchio per storage oppure ne compri uno da 500 o 1 tb per lo storage quando i prezzi saranno tornati alla normalità:rolleyes:...sulla piattaforma direi LLano perchè è un ottimo compromesso tra una cpu 4 core che in futuro conteranno sempre di + e una discreta vga integrata per i filmati hd ma anche qualche gioco leggero che gira molto bene tipo fifa 2012...in futuro se vorrai potrai aggiungere una vga dedicata e sfruttare il dual graphics....non ti ho messo l'ali e il case perchè piuttosto proverei a recuperare questi dal pc che hai se posti marca e modell,magari x l'ali una foto delle specifiche bene iun vista....tanto Llano consuma molto poco e richiede un wattaggio basso....:D

p.s. se non hai fretta stanno uscendo nuove versioni di queste Apu a8-3800 e a6 3600 che consumano ancora meno ma hanno le stesse caratteristiche .......

io stavo pensando ad un proc e5200 ad una mobo asus o asrock base, a 2-3gb di ram e ad una vga hd4670 (che ho su un'altro pc e che vado a sostituire con una hd5670 da comprare).
Fatto cosi esce un buon pc, low-mid level? capace di svolgere funzioni di un pc normale?
Il processore e5200 riesce a reggere anche giochi? la vga 4670 con un e8400 mi permette di fare tutto (anche giocare agli ultimi giochi) logicamente con grafica non al massimo.

che dire llano è un ottimo compromesso cpu/vga(integrata...)..low cost,low consumi e ottime prestazioni pensato per la multimedialità principalmente per versioni mobili ma arrivato con versioni anche di una certa potenza sui desktop...e a breve ne usciranno nuovi modelli e a metà dell'anno prossimo una nuova versione Trinity fm2(piledriver) ancora + performante.....
Recensione AMD A8-3850, Llano arriva su desktop con Lynx - Tom's Hardware

Ultima modifica:
ma non ho capito in pratica il processore ha cpu e gpu al suo interno? ma sulla scheda madre è presente anche un'altro slot per la vga?

ovviamente si...su quella che ti ho indicato essendo micro puoi mettere una sola vga dedicata e sfruttare quello che si chiama dual graphics....ma se prendi per esempio una asrock extreme 6 atx puoi anche fare crossfire di 2 vga dedicate...ma costa un pelo di +.....;)

mmm, stavo leggendo un pò gli articoli di tom's e soprattutto i commenti degli utenti e da quanto ho capito non sono molto efficienti dal punto di vista della cpu, un i3 (dual core) riesce a superarlo in tutti i processi più comuni, tu cosa mi sai dire in merito? questa "inefficienza" si sente davvero o è comunque "superabile" con un utilizzo medio del computer?

comunque questo è il report dei componenti hardware (fatto da everest) secondo voi cosa si può salvare? (niente credo)
Report.htm

Ultima modifica:
nelle cose di tutti i giorni uno vale l'altro, nelle operazioni piu pesanti il 3850 và un melgio di un i3 2100, e consuma anche meno in idle oltre ad avere una grafica milgiore, secondo me cè poca storia, anche col 3650 vai bene e riesci a giochicchiare sotto la risoluzione hd ready
il link a me nn si apre, a questo punto dicci solo se hdd e lettori sono ide (o p ata) oppure sata

l'hard disk mi dice che è Ultra-ATA/133, mentre i lettore e masterizzatore dvd è ATAPI.

P.S: quanta differenza c'è tra l'a6-3650 e l'a8-3850 sia in termini di gpu e sia in termini di cpu?

come cpu solo la frequenza, il pirmo 2,6ghz il seconod 2,9ghz (e volendo si potrebbe fare overclock e raggiungere le stesse frequenze) come grafica cambia un pò di più col primo che viaggia a 443 MHz con 320 shader units, il secondo a 600 MHz con 400 shader units
l'hdd puio riusarlo solo come secondario, perchè è troppo lento, puoi prendere uno di quei box esterni e collegarlo via usb, un ssd come disco primario rientra nel budget, corisar force3 o crucial m4

raga stavo vedendo su un sito questi pezzi secondo voi come sono:
AMD Athlon II X2 250 3Ghz 2x1MB AM2+/AM3 Regor 65W BOX € 56.00
Sapphire HD5670 HM1GB € 61,00
ASRock AM3 M3N78D AM3 ATX € 47.00
DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Corsair XMS3 CL9 1.5V AM3 (2x2GB) € 24.00
Hard Disk 320GB o OCZ Vertex Plus Series 30GB SATA II 2.5" SSD € 56.00

che si contrappone a questa:
DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Corsair XMS3 CL9 1.5V AM3 (2x2GB) € 24.00
Hard Disk 320GB o OCZ Vertex Plus Series 30GB SATA II 2.5" SSD € 56.00
AMD A-Series A6-3650 2.6Ghz 2x1024KB FM1 Llano 100W con GPU 6530D BOX € 102.00
ASRock FM1 A55 Pro3 ATX VGA OnBoard € 65.00

voi che ne pensate?