DOMANDA PC Home & Monitor per Gaming sporadico. [FHD] [1000€]

M4SS1

Nuovo Utente
18
1
Ciao a tutti, come da titolo, nel più breve tempo possibile vorrei assemblarmi un Pc fisso, da sostituire per uso quotidiano e casalingo al mio Notebook HP 15-aw010nl (che attualmente uso come fosse un fisso).

Premetto che il Gaming non è la necessità principale, avendo poco tempo a disposizione rispetto al passato,
ma non avendo alcuna consolle in casa, giocando solo ed esclusivamente in single player, quando mi prende la voglia "desidero" poterlo fare senza compromessi. Per tal motivo ho deciso di postare in questa sezione piuttosto che in quella dei PC da Gaming.

L'utilizzo principale sarà quello "casalingo" per navigazione web, mail, social, foto, video, etc.
Sporadicamente montaggi video (ma senza troppi compromessi), gaming come sopradescritto e qualche fotoritocco (non professionale).

Non mi interessa in alcun modo overclock, penso che la potenza dei processori di ultima generazione sia abbastanza sufficiente per ogni esigenza descritta e come detto sopra...purtroppo il tempo a disposizione da dedicare a questa mia forte passione è sempre meno.

- Diciamo che in linea di massima ho le idee abbastanza chiare sul Case che vorrei utilizzare che è l'Aerocool 500 con finestra e di colore Bianco/Nero (ho visto che il prezzo di mercato si aggira sulle 60€). Resta un incoglita l'alimentatore da utilizzare ma preferireri un Semi-Modulare.
- Per esperienza personale ho sempre preferito Intel ad Amd nella CPU, scartando a priori la serie (I3), non mi serve un dissipatore a parte...credo che quelli in stock vadano bene, soprattuto non volendo fare overclock.
- Mi sono trovato molto bene in passato con MB Asus o Asrock, che dovrà avere formato ATX standard e predisposta per successivi upgrade di sistema.
- Per quanto riguarda il comparto video, non mi interessa ne Crossfire ne Sli, al massimo quando lo riterrò opportuno sostituirò la scheda video con un modello più performante.
- La memoria dovrà essere chiaramente di ultima generazione, ho potuto constatare che ci sono stati aumenti considerevoli nei prezzi, credo che per le mie esigenze possano bastare 16GB in 2 kit da 8GB, ma si accettano volentieri suggerimenti sia al ribasso che al rialzo, preferirei modelli con dissipatori non troppo marcati.
- Per quanto riguara i lettori non ne ho necessità, inserirò un masterizzatore Blu Ray della Lg che al momento ho collegato al notebook attraverso connettore SATA-USB3.
- Infine in merito al comparto di Storage, vorrei sicuramente mettere il S.O. (Windows 10) su un SSD che mi dia una buona garanzia di durata nel tempo. (Considerate che nel mio ultimo fisso avevo un Raptor a 10000rpm).
Oltre SSD andrei ad aggiungere un HD da 1 TB (che utilizzerò come Backup) e che attualmente ho collegato con box esterno USB 2.0 al notebook ed un nuovo HD (da comprare) da almeno 2/3 TB che utilizzerò invece come spazio di archiviazione, in considerazione del fatto che ormai con la fibra alla portata di tutti (io ho una 30mbit) e con l'aumento della qualità e dimensione dei file video...certi spazi non sono poi così inutili.

Per quanto riguarda il monitor, non meno di un 24 pollici (ma se il budget lo permette) vorrei osare sino ad un 27 risoluzione FHD. Considerato che dove andrà il nuovo computer (sarà nello Studio di casa, ho una predisposizione diretta di cavi passanti a muro HDMI/USB), avrà una connessione diretta col mio Smart-TV 4K (che si trova proprio nel muro comunicante con lo studio) e tramite tastiera, mouse e controller wireless (già in mio possesso), potrò utilizzarlo comodamente dal divano del soggiorno e quindi all'occorrenza provare a giocare anche in 4K.

Il budget sopradescritto è il massimo disponibile per quanto richiesto, se poi riuscite a farmi spendere meno ancora meglio. Ribadisco non sono un gamer, l'uso quotidiano è tutt'altro, ma quelle rare volte che ci vorrò provare, devo quantomeno eguagliare le prestazioni di una moderna consolle.

Grazie a chiunque mi darà consigli, commenti, preventivi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Eko7

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
MoBo: Gigabyte Z370M D3H
CPU: I3 8350k (ormai sono quad core ed è simile al i5 7400)
Ram: Corsair Vengeance LPX da 3200mhz cl 16
Monitor : Dell se2717h è un 27 fhd sta sui 190-200€
PSU: Corsair CX 550m -> semi-modulare
SSD: Samsung 850evo
HD: Toshiba da 1tb
Dissi: Hyper 212 Essendo un K non ha il dissi stock, si intel ha li tagliati anche da questi.
VGA: GTX 1060 6gb.
Più il tuo cabinet siamo sopra le 1000€ del tuo budget richiesto con 16gb. di ram.

Potresti prendere anche un i3 8100 ma le MoBo serie H e B usciranno all'anno nuovo.

Personalmente se bisogna farsi un pc da zero consiglio l'architettura nuova e non la vecchia.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili