• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC home/gaming max 800 euro

Pubblicità

tobar

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Buona serata,
stavo cercando consigli sui componenti da acquistare per assemblare un pc destinato ad uso "familiare" e gaming, non particolarmente estremo (almeno per ora).
il budget è di massimo 800 euro, non oltre perchè devo acquistare anche monitor e probabilmente anche s.o. a parte.
Non ho particolari preferenze, salvo prediligere la famiglia intel e aver bisogno di un masterizzatore particolare, cioè uno dei LiteOn iHAS che casomai acquisterei a parte. Inoltre preferirei case non troppo "appariscenti"..
Mi affido a voi perchè non sono esperto quanto voi nell'identificare schede madri, alimentatori e quant'altro e soprattutto a combinarli nel miglior modo possibile!
se mi potete fare almeno una bozza dei componenti, poi posso chiarirmi le idee e nel caso adattarlo meglio alle mie esigenze. Nel prezzo del pc volevo includere anche l'assemblaggio per evitare "sbattimenti"..
Vi ringrazio in anticipo!

vuoi fare OC? se si, a che livello?
(io lo stesso ti consiglio di assemblartelo tu per risparmiare 35 euro utili per l'hardware :sisi:).

vuoi fare OC? se si, a che livello?
(io lo stesso ti consiglio di assemblartelo tu per risparmiare 35 euro utili per l'hardware :sisi:).

no, non penso di overclockare, anche perche sarebbe il pc di mio fratello.

diciamo che negli 800 volevo farci rientrare anche il montaggio, ma sono sempre in tempo casomai a cambiare idea!

ram corsair 1600 8 gb (low profile);
case aerocool;
alimentatore xfx 550 watt;
mobo asrock o asus H77;
masterizzatore interno LG;
hd WD blue 1 tb;
procio intel i5 3470;
vga una 7870 o meglio ancora una 7950 (gigabyte o sapphire).
come dissi usi quello di stock

Cosi dovresti stare sugli 800 euro (più o meno). In futuro, compra un bel ssd samsung da 128 gb PRO. Ti consiglio vivamente di assemblartelo tu, cosi risparmi 35 euro da investire nel hardware.

elimina i CODICI PRODOTTO dall'immagine perchè sn vietati x regolamento :sisi:

..e cmq riguardo alla configurazione, fatta eccezione della marca della VGA (MEGLIO ASUS, MSI, GIGABYTE e SAPPHIRE CM CONSIGLIATO ANCHE DA HUNTERDAVIL) direi che va bene :ok:

cm case..visto che avevi chiesto qualcosa di sobrio io ti consiglierei uno di questi CORSAIR:

Case Midi Tower Corsair Gaming Carbide Series 300R con Finestra Nero ATX 81,70€

Case Midi Corsair Carbide 400R ATX Nero 93,80€

..questo giusto perchè un BIG TOWER m sembra un pò esagerato :ok:

Ultima modifica:
corretta l'immagine, grazie!
Penso di sostituire con la gigabyte, asus viene 30 euro in più e dato che il gaming sarà quasi un extra preferisco risparmiarli..
grazie per i case, mi erano praticamente sfuggiti! Ho una domanda: fra il case che avevo inizialmente messo in lista e quelli che mi hai fatto notare le dimensioni incidono qualcosa su un possibile raffreddamento diverso? in poche parole, più grande non equivale necessariamente anche a più fresco? o alla fine è solo estetica ed ingombro (nel mio caso) inutile? (tolto ovviamente una disposizione ottimale di ventole..)

EDIT: un'ultima domanda.. la scheda madre va bene asus o mi conviene risparmiare 20 euro e prendere la asrock?

Ultima modifica:
Penso di sostituire con la gigabyte, asus viene 30 euro in più e dato che il gaming sarà quasi un extra preferisco risparmiarli..
grazie per i case, mi erano praticamente sfuggiti! Ho una domanda: fra il case che avevo inizialmente messo in lista e quelli che mi hai fatto notare le dimensioni incidono qualcosa su un possibile raffreddamento diverso? in poche parole, più grande non equivale necessariamente anche a più fresco? o alla fine è solo estetica ed ingombro (nel mio caso) inutile? (tolto ovviamente una disposizione ottimale di ventole..)

EDIT: un'ultima domanda.. la scheda madre va bene asus o mi conviene risparmiare 20 euro e prendere la asrock?

Se non fai oc ed il gaming, cito testuali parole, "sarà quasi un extra"...direi che hai quasi sbagliato sezione del forum;)
Cmq sia, se specifichi meglio che tipo di gaming farai, ti possiamo aiutare meglio, soprattutto con la vga.
Per quello che chiedi ora tendo a pensare che una hd 7950 sarebbero soldi sprecati, comincia ad essere una vga per giocatori incalliti!!!
A che risoluzioni, a quali titoli e a che dettagli vorrai giocare?
Butta giù anche delle percentuali del tipo di utilizzo del pc, ad esempio gaming20%, photo editing 30%, video editing xx%...ecc.ecc.

- - - Updated - - -

Circa il raffreddamento, calcolando che non farai oc, un midi tower ben areato andrà benissimo, cosi come, secondo me, ti basterebbe anche una mobo microATX, specialmente se lo prendi già assemblato.
Io ho il case che avevi indicato tu ma bianco, che pur essendo il più discreto tra i vari colori proposti, viene subito notato da chiunque entri in casa...

Ultima modifica:

allora..riguardo alla dimensione dei CASE..un TOWER da un MID (che sarebbe la categoria a cui appartengono le due proposte CORSAIR k ti ho fatto) non si differenzia di tantissimo, ma quel poco spazio che c'è in meno lo si nota a livello di assemblaggio perchè altrimenti non verrebbe cmq poi sfruttato. riguardo al flusso d'aria entrambi hanno una predisposizione ottima, cn di partenza un buon numero di ventole di stock (3 del il 400R --> 2 frontali da 120mm e 1 posteriore da 120mm; e 2 nel 300R --> 1 frontale 120mm e 1 posteriore da 129mm)..al max potresti implementare con qualch ventola aftermarket per ottimizzare il flusso, ma di partenza sono entrambi validi.

sulla questione scheda madre invece..devi valutare da te. la ASUS che avevi scelto è ottima già detto, ma gli altri utenti (io comrpeso) t'abbiam consigliato per la ASSROCK Extreme 4. in realtà se te nn punti a fare OC potresti risparmiare ancora di più perchè in quanto la differenza primaria tra le tue bodo...la tua ASUS e al EXTREME sta nel chipset. nella prima c'è un H77 (ossia la gigabyte sceta la te) mentre nella senconda c' lo Z77. i due chip sn praticamente identici se nn fose che lo Z77 è predisposto per un OC delle CPU intel con il modulatore sbloccato (quelle con il "K" per capirsi). ergo..una mobo con un Z77 nn la sfrutterai mai del tutto, sicchè ecco i miei consigli riguardo alle mobo:

Scheda Madre Asus P8H77-V LE Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX 83,50€ (che sarebbe quella che avevi già scelto te)

o per risparmiare qualcosa senza stare perderne in qualità:

Scheda Madre MSI ZH77A-G43 Socket 1155 Intel H77 DDR3 SATA3 USB3 HDMI DVI VGA ATX 73,70€

o magari..cm consigliato anche da @Madryx optare per una mobo in formato microATX risparmiando ancora qualcosa a parità di prestazioni, rinunciando però ad un paio di porte (USB e PCI)

Ultima modifica:
Case Midi Tower Aerocool Sixth Element Blue Edition Nero/Blu 73euro
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition 57euro
Scheda Madre Asus P8H77-M LE Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX 72euro...........oppure.........
Scheda Madre AsRock H77 Pro4-M Socket 1155 Intel H77 DDR3 SATA3 USB3 VGA DVI HDMI MicroATX 64euro
CPU Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed 195euro
RAM DDR3 Corsair Vengeance Red CMZ8GX3M2A1600C9R 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 45euro
VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7870 Core 1000MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB DVI HDMI DP 184euro..........oppure..........
VGA MSI N660 TF 2GD5/OC nVidia GeForce GTX 660 TwinFrozr Core 1033/1098MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP 187euro
Masterizzatore...lo sai:) 19euro
Tot Max 650euro per un pc ottimo per ogni tipo di utilizzo esclusi video editing professionale, gaming estremo ed altre cosette simili:asd:
Se invece lo vuoi più prestante in gaming andiamo su hd 7950 oppure gtx 660ti
Invece, ad esempio, per video editing di un certo, livello andremo a considerare un processore intel i7 oppure un amd fx 8xxx (cambiando relativa mobo)

- - - Updated - - -

allora..riguardo alla dimensione dei CASE..un TOWER da un MID (che sarebbe la categoria a cui appartengono le due proposte CORSAIR k ti ho fatto) non si differenzia di tantissimo, ma quel poco spazio che c'è in meno lo si nota a livello di assemblaggio perchè altrimenti non verrebbe cmq poi sfruttato. riguardo al flusso d'aria entrambi hanno una predisposizione ottima, cn di partenza un buon numero di ventole di stock (3 del il 400R --> 2 frontali da 120mm e 1 posteriore da 120mm; e 2 nel 300R --> 1 frontale 120mm e 1 posteriore da 129mm)..al max potresti implementare con qualch ventola aftermarket per ottimizzare il flusso, ma di partenza sono entrambi validi.

sulla questione scheda madre invece..devi valutare da te. la ASUS che avevi scelto è ottima già detto, ma gli altri utenti (io comrpeso) t'abbiam consigliato per la ASSROCK Extreme 4. in realtà se te nn punti a fare OC potresti risparmiare ancora di più perchè in quanto la differenza primaria tra le tue bodo...la tua ASUS e al EXTREME sta nel chipset. nella prima c'è un H77 (ossia la gigabyte sceta la te) mentre nella senconda c' lo Z77. i due chip sn praticamente identici se nn fose che lo Z77 è predisposto per un OC delle CPU intel con il modulatore sbloccato (quelle con il "K" per capirsi). ergo..una mobo con un Z77 nn la sfrutterai mai del tutto, sicchè ecco i miei consigli riguardo alle mobo:

Scheda Madre Asus P8H77-V LE Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX 83,50€ (che sarebbe quella che avevi già scelto te)

o per risparmiare qualcosa senza stare perderne in qualità:

Scheda Madre MSI ZH77A-G43 Socket 1155 Intel H77 DDR3 SATA3 USB3 HDMI DVI VGA ATX 73,70€

o magari..cm consigliato anche da @Madryx optare per una mobo in formato microATX risparmiando ancora qualcosa a parità di prestazioni, rinunciando però ad un paio di porte (USB e PCI)

Mi hai anticipato:lol: QUOTO

- - - Updated - - -

Quella mobo MSI era la terza alternativa che consideravo (non per qualità, solo per numero:ok:) ma che non ho messo per non dargli troppi dubbi inutili visto che si equivalgono con la asrock, FORSE la asus è un po più completa e qualitativamente migliore...FORSE

grazie ancora!
penso di rimanere sulla configurazione fatta con la Asus (formato atx).
Per i case adesso guardo anche i mid tower atx e faccio scegliere a mio fratello, dato che in definitiva il pc sarà suo!

Per quanto riguarda l'uso del pc, mi spiego meglio:
l'uso è quello da pc "casalingo" di tutti i giorni (navigazione, riproduzione audio/video, ecc..) , più un uso eventualmente "scolastico" (con utilizzo degli ovvi pacchetti office e dell'ide eclipse, perchè mi vergogno quasi a dirvervelo data la mia ignoranza in materia, ma sto per iniziare il secondo semestre del primo anno di ing. informatica).
Per quanto riguarda il gaming, io non sono particolarmente patito, mio fratello più di me.. diciamo che il pc voleva essere (dato anche il budget) il miglior compromesso possibile per poter anche giocare e decidere in futuro se soppiantare le console a favore del pc. Quindi, se possibile, mi piacerebbe per ora poter comunque giocare ai titoli più "anziani" senza problemi e se possibile, salvo casi particolari, anche a quelli di "oggi", magari senza pretendere troppo in qualità..

grazie ancora!
penso di rimanere sulla configurazione fatta con la Asus (formato atx).
Per i case adesso guardo anche i mid tower atx e faccio scegliere a mio fratello, dato che in definitiva il pc sarà suo!

Per quanto riguarda l'uso del pc, mi spiego meglio:
l'uso è quello da pc "casalingo" di tutti i giorni (navigazione, riproduzione audio/video, ecc..) , più un uso eventualmente "scolastico" (con utilizzo degli ovvi pacchetti office e dell'ide eclipse, perchè mi vergogno quasi a dirvervelo data la mia ignoranza in materia, ma sto per iniziare il secondo semestre del primo anno di ing. informatica).
Per quanto riguarda il gaming, io non sono particolarmente patito, mio fratello più di me.. diciamo che il pc voleva essere (dato anche il budget) il miglior compromesso possibile per poter anche giocare e decidere in futuro se soppiantare le console a favore del pc. Quindi, se possibile, mi piacerebbe per ora poter comunque giocare ai titoli più "anziani" senza problemi e se possibile, salvo casi particolari, anche a quelli di "oggi", magari senza pretendere troppo in qualità..
Come immaginavo...
Per la mobo tieni tranquillamente la asus
Come vga a questo punto prendi una hd7870, sarà molto più che sufficiente:ok: in realtà andrebbe bene anche una buona hd 7850...
Poi se tra un pò tuo fratello vedrà che è più bello giocare con il pc piuttosto che su consol, e vorrà tenere tutto al Max, allora potrà pensaredi vendere la 7870 e prendere una 7950 o simili (o la nuova serie 8xxx)

ottimo, per quanto riguarda la 7870 sempre sul solito posto ce ne sono due Asus, una gigabyte e tre Sapphire.. cambia la frequenza e i prezzi oscillano tra 184 e 215.. quale dovrei prendere?
su una configurazione del genere può essere interessante spendere qualche soldo su un ssd, anche piccolo, per tenere sistema operativo e programmi più usati?

vi ringrazio ancora tutti, dato che ormai sono agli sgoccioli e solo non ce l'avrei mai fatta!

ottimo, per quanto riguarda la 7870 sempre sul solito posto ce ne sono due Asus, una gigabyte e tre Sapphire.. cambia la frequenza e i prezzi oscillano tra 184 e 215.. quale dovrei prendere?
su una configurazione del genere può essere interessante spendere qualche soldo su un ssd, anche piccolo, per tenere sistema operativo e programmi più usati?

vi ringrazio ancora tutti, dato che ormai sono agli sgoccioli e solo non ce l'avrei mai fatta!
Io prenderei una tra queste: VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7870 OC Core 1050MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB DVI HDMI DP a 193euro
VGA Asus Ati AMD Radeon HD 7870 DC2TG-2GD5-V2 Core 1100MHz Memory GDDR5 5000MHz 2GB DVI HDMI a 215euro
L'SSD si prende per avere un sistema molto più reattivo e veloce nelle comuni operazioni di windows o per lanciare/lavorare con i programmi usati più spesso.
Ti triplica (minimo!) la velocità nell'uso quotidiano.
Sugli ssd sono sconsigliate continue installazioni/disinst... che con il tempo vanno ad occupare molte celle (si usura)
Quindi i programmi usati di rado o quelli leggeri tipo per controllare le temperature o cose del genere li puoi installare sull'hdd senza problemi.
In gaming velocizza soltanto il lancio del gioco ed i vari caricamenti, non influisce sui fps.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro