DOMANDA pc home da zeeerooo, budget bassino. insomma una magia...

Pubblicità

caporz

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
allora ragazzi, vi spiego un attimino. sono fuori dal mondo dei pc da anni ormai. un tempo smanettavo ed ero abbastanza informato (infatti se non ci sono state rivoluzioni epocali dovrei ancora essere in grado di assemblare un pc intero!!!), poi mi son un po' tirato fuori. pci-e era la novità assoluta l'ultima volta che ho letto qualcosa...

ergo, chiedo a voi un aiuto perché ora come ora non saprei proprio da dove iniziare. è più di un anno che son rimasto senza pc (avevo un laptop) e adesso anziché riprendere un portatile pensavo ad un pc. completamente da zero!! necessito anche di monitor mouse e tastiera...

si può metter giù qualcosa? uso prevalentemente navigazione, audio/video, office... budget 300 o poco più, voi sforate pure che valuterò (un bel monitor sul mercato dell'usato si trova?)
peeerò! è possibile preimpostare già ora (pur tenendo conto del budget limitato) una macchina che in futuro (quando avrò i fondi...) possa virare verso il gaming? che so, magari solo con un upgrade della cpu, della ram e con l'aggiunta di una scheda video... lo so, vi sto chiedendo qualcosa di complicato...

vi ringrazio!!

CPU Intel Core i3-3225 Dual-Core 3.30GHz Socket 1155 3MB Ivy Bridge 55W con GPU HD4000 Boxed € 123,00
Scheda Madre AsRock B75 PRO3-M Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 54,30
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 € 35,80
Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero bulk € 17,80
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 55,60
Case Midi Cooler Master CMP 350 Nero con Alimentatore 500W ATX € 54,60

TOTALE IVA COMPRESA : 341,10 €

come vga ha l'integrata intel...niente di che, non ci giochi, ma in futuro metti una vga dedicata e ci giochi abbastanza bene, puoi sempre aumentarci la ram poi a 8gb ma non penso sia necessario per l'uso che hai descritto.
se invece dell'i3 metti CPU Intel Core i5-3470 3,2GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed € 176,00 avresti un gaming migliore in futuro

oppure c'è amd:

CPU AMD A10 5800K 4-Core 3.8GHz Socket FM2 4MB HD7660D 100W Boxed € 114,00
Scheda Madre AsRock FM2A75 PRO4-M Socket FM2 AMD A75 DDR3 USB3 SATA3 MicroATX € 55,90
.RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile € 69,99
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 55,60
Case Midi Cooler Master CMP 350 Nero con Alimentatore 500W ATX € 54,60

TOTALE IVA COMPRESA : 367,89 €

con questa ci puoi giocare molto meglio anche se pure qui la gpu è nel processore, imho per budget bassi è un ottima soluzione :sisi:

poi in futuro puoi aggiungere una vga economica e fare crossfire con l'integrata (una hd6670 ad esempio), ma già così giochi a buone risoluzioni e dettagli medi a giochi pesanti come bf3 e skyrim

PS: in entrambe le configurazioni ho dovuto mettere un case con ali integrato....gli ali integrati non son molto validi xò il budget è basso, se vuoi qualcosa di più affidabile puoi prendere

Case Midi Tower Cooler Master K280 USB3 Nero ATX € 37,40 e un xfx pro 450w che si trova sui 45 euro

Thai se a uno come me non interessano i giochi ma vuole velocità e tenere aperti contemporaneamente svariati programmi consigli un amd a10 5800k o un i3?
Anche per me il budget è di 350 euro...

Ho in mente futuri upgrade, tra cui un i5-i7 k da ocloccare, un buon dissi, ssd, ali modulare....

Prendendo quel budget e contando i futuri upgrade riusciresti a farmi una configurazione (no gaming, cioè io gioco ma non mi interessano più di tanto, quasi niente, basta che vada con giochi online tipo ogame) riusciresti a farmi una configurazione compatibile con un i5-i7k e un buon dissi?
Per l'ssd e l'ali futuri cosa mi consigli (sempre compatibili con la mobo)?

Penso che per il mio scopo la gpu integrata all'i3 basti ma l'importante è che in futuro quando vorrò mettere un i5-i7k la mobo sia compatibile (e che ovviamente supporti una buona gpu per giocare) (non fraintendere i giochi ora non mi interessano e quindi mi basta la grafica integrata all'i3 ma in futuro potrei riprendere a giocare un po più spesso)

in pratica mi servirebbe:
una mobo che supporti un i5-i7k nonché i3 se mi farai la configurazione con quel processore
un buon dissi
una buona gpu da unire all'i5-i7k che installerò in futuro...

Non so se mi sono spigato bene, spero di si.

Grazie mille

Ultima modifica:
ti ringrazio!! mi piacciono molto entrambe le soluzioni, specie la seconda. dimenticavo che necessito per forza di wifi, ma non è un grosso problema da risolvere questo. inoltre ti chiedo: se in futuro decidessi di aggiungere una vga (parlo della seconda soluzione), posso anche spingermi verso qualcosa di più potente o non ne varrebbe la pena? e se prendessi il case con ali integrato, potrei magari in futuro sostituire solo l'ali con quello che mi hai suggerito?

e ultima domandina, se sai aiutarmi, sul mercato dell'usato si trovano buoni monitor a buon mercato??

ti ringrazio!! mi piacciono molto entrambe le soluzioni, specie la seconda. dimenticavo che necessito per forza di wifi, ma non è un grosso problema da risolvere questo. inoltre ti chiedo: se in futuro decidessi di aggiungere una vga (parlo della seconda soluzione), posso anche spingermi verso qualcosa di più potente o non ne varrebbe la pena? e se prendessi il case con ali integrato, potrei magari in futuro sostituire solo l'ali con quello che mi hai suggerito?

e ultima domandina, se sai aiutarmi, sul mercato dell'usato si trovano buoni monitor a buon mercato??
beh personalmente trovo che le apu sian ottime senza vga discreta...con una vga perdono un pò il senso, anche se cmq si, puoi disabilitare la gpu integrata e usare una vga più potente

riguardo al case con ali integrato, puoi cambiare ali quando vuoi :sisi: ad esempio per sicurezza lo cambierei nel caso di un upgrade della vga

il wifi basta una chiavetta usb o una scheda pci o pci-e a seconda della mobo. con 15-30 euro hai risolto

ps: il case ha solo una ventola da 120mm in espulsione nel retro...per sicurezza metterei anche una 120mm davanti...

sul mercato dell'usato non saprei...non bazzico molto, però magari dai un occhio qui sul mercatino...qualcosa spunta fuori sicuramente

perfetto, grazie mille!! ci penso su. senz'altro i tuoi suggerimenti mi hanno aiutato tantissimo :) quando riuscirò a metter su il tutto vi dirò cosa ne penso!

in un pc pronto-gaming ci devi buttare sotto un i5, per +60 euro rispetto all'i3.
quando vorrai dovrai solo aggiungere una scheda video da 170-200 euro.
ram: direttamente 8gb (2x4).
alimentatore xfx pro 550w core edition.

fai così, altrimenti quando vorrai giocare dovrai rifarlo da capo o quasi.
ps: entro quanto ci monterai una scheda video?

in un pc pronto-gaming ci devi buttare sotto un i5, per +60 euro rispetto all'i3.
quando vorrai dovrai solo aggiungere una scheda video da 170-200 euro.
ram: direttamente 8gb (2x4).
alimentatore xfx pro 550w core edition.

fai così, altrimenti quando vorrai giocare dovrai rifarlo da capo o quasi.
ps: entro quanto ci monterai una scheda video?

non subitissimo... dunque, modificando la prima soluzione con quel che consigli sarebbero circa 150 euro in più se non sbaglio. ma adottando la prima soluzione (sempre seguendo quel che mi dici) sarei sul momento totalmente impossibilitato a giocare dovendomi limitare alla vga intel integrata? non che sarebbe lo scopo principale il gaming, anzi... anche perché non sono mai stato un grandissimo gamer :D però ora sono in dubbio! quel che mi dici tu mi interessa.

considera anche un phenom 955 + hd 7770 (totale +50 euro rispetto all'apu a10 5800k).
con questo può già giocare, data la cpu in media un po' migliore ed alla potenza grafica mooolto superiore (ma davvero molto).
grazie al socket am3+ potrai montare un eventuale fx 8520 (non esiste ancora) octa core, mentre su fm2 dal lato cpu non puoi avere più di tanto.

- asrock 970 extreme3 (sui 65-70 euro)
- phenom II x4 955/965 black edition (75-80 euro)
- dissipatore hyper 412s (35 euro)
- msi r7770 (90 euro)
- subito 8gb 2x4 (55-60 euro)
- xfx pro 550w core edition (sui 55-60 euro)

questo costa poco e rende bene, tralaltro consente pure overclock.
è un'ottima base di partenza, con un alimentatore eccellente, possibilità di overclock, possibilità di upgrade, ram già adeguata per gli anni a venire... insomma, sarebbe perfetto per quello che chiedi.

Ultima modifica:
considera anche un phenom 955 + hd 7770 (totale +50 euro rispetto all'apu a10 5800k).
con questo può già giocare, data la cpu in media un po' migliore ed alla potenza grafica mooolto superiore (ma davvero molto).
grazie al socket am3+ potrai montare un eventuale fx 8520 (non esiste ancora) octa core, mentre su fm2 dal lato cpu non puoi avere più di tanto.

- asrock 970 extreme3 (sui 65-70 euro)
- phenom II x4 955/965 black edition (75-80 euro)
- dissipatore hyper 412s (35 euro)
- msi r7770 (90 euro)
- subito 8gb 2x4 (55-60 euro)
- xfx pro 550w core edition (sui 55-60 euro)

questo costa poco e rende bene, tralaltro consente pure overclock.
è un'ottima base di partenza, con un alimentatore eccellente, possibilità di overclock, possibilità di upgrade, ram già adeguata per gli anni a venire... insomma, sarebbe perfetto per quello che chiedi.

includendo unità ottiche e case siamo sui 500 circa. beh, anche questa mi piace! dovrò fare i conti con i fondi... in effetti 5-600 euro non mi sembrano tanti per quel che si va ad assemblare.

ecco qua:

Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 58,30
Scheda Madre Asrock 970 Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 63,10
CPU AMD Phenom II X4 955 3.2GHz Socket AM3 125W Step C3 Deneb Black Edition Boxed HDZ955FBGMBOX € 76,00
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S Socket Intel Intel 2011 Amd € 36,10
VGA MSI R7770-PMD1GD5 Ati AMD Radeon HD 7770 Core 1000MHz Memory GDDR5 4500MHz DVI HDMI DP € 92,90
Case Midi Tower Cooler Master K280 USB3 Nero ATX € 37,40
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile € 69,99
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 55,80

totale 507,39 €

Ultima modifica:
includendo unità ottiche e case siamo sui 500 circa. beh, anche questa mi piace! dovrò fare i conti con i fondi... in effetti 5-600 euro non mi sembrano tanti per quel che si va ad assemblare.
la configurazione con phenom sarebbe un ottima alternativa se puoi spendere più soldi dei 300-350 euro subito

volendo tagliare imho puoi sempre limare sulla ram che 4gb bastano, sul dissipatore tenendo quello stock e sull'ali che basta un xfx 450w :sisi:

la configurazione con phenom sarebbe un ottima alternativa se puoi spendere più soldi dei 300-350 euro subito

volendo tagliare imho puoi sempre limare sulla ram che 4gb bastano, sul dissipatore tenendo quello stock e sull'ali che basta un xfx 450w :sisi:

sì, la ram al limite la potrò aggiungere in seguito. magari aggiungo una ventola sul davanti come dicevi?

vien fuori questo (ho aggiunto mouse e tastiera, che nemmeno quelli ho :asd:)

Scheda Madre Asrock 970 Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 63,10
CPU AMD Phenom II X4 955 3.2GHz Socket AM3 125W Step C3 Deneb Black Edition Boxed HDZ955FBGMBOX € 76,00
VGA MSI R7770-PMD1GD5 Ati AMD Radeon HD 7770 Core 1000MHz Memory GDDR5 4500MHz DVI HDMI DP € 92,90
Case Midi Tower Cooler Master K280 USB3 Nero ATX € 37,40
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 55,80
Ventola Arctic Cooling F12 Pro PWM 120mm € 6,80
Tastiera e Mouse Wireless Techmade VKL-260-WCOMBO Nero Layout italiano € 17,00
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX430 80Plus Bronze 430W € 45,80
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 € 35,80

totale € 448,40

mi sembra ottimo! manca un monitor e sono proprio ok.

EDIT: ma oltre al sito dove abbiamo fatto tutte queste configurazioni, esiste un modo per limare ulteriormente i costi?? o questo è proprio il massimo che si può fare? lo so, sono spilorcio :lol:

Ultima modifica:
uppo il topic per chiedervi una conferma su questa configurazione. i più esperti che dicono? è valida? ripeto (e aggiorno) le info preliminari: ho un lcd 24" full hd, 500 euro di budget inclusa la spedizione, uso tipico pc (office, internet, musica), visione film in hd (per quanto possibile, non pretendo la perfezione), gaming senza esagerare (non ho bisogno dei massimi dettagli), oc non per adesso magari in futuro con qualche piccolo upgrade.

no codici shop!

Ultima modifica da un moderatore:
si va bene al massimo se puoi spendere 20 euro in più puoi mettere una 7790 che offre qualcosa in più

e attenzione ai codici shop che sono vietati :popo:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro