PC Home configurazione

riccardoc

Nuovo Utente
15
0
Buongiorno a tutti, sono iscritto al forum da pochi mesi, e so molto poco di computer, ergo ho bisogno di una mano per assemblare un pc da casa. L'utilizzo che ne farei sarebbe la navigazione in internet, office e qualche programma leggero, niente gaming. Quello che vorrei è avere un pc reattivo, e che mi duri il più a lungo possibile, quindi sono disposto anche a spendere tra i 500 e i 600 euro se serve (compreso o.s. e assemblaggio), ma se pensiate che determinati componenti siano superflui per l'uso che ne faccio, e che non allungherebbero in modo consistente la vita del pc, allora suggeritemi qualcosa di più mirato, che risparmiare dei soldi non fa mai male. Vi scrivo ora quella che è una configurazione che ho abbozzato, premettendo che faccio riferimento al sito di una catena di negozi che ha un punto vendita vicino a casa mia, quindi prezzi e componenti sono determinati da ciò che loro vendono.

Case: cooler master n200 mini tower no power mATX, 42 €. Ho scelto questo anche per la porta usb 3.0, ne vale la pena o posso risparmiare qualche soldo? Ha due ventole preinstallate, è meglio un case che ne abbia una sola e montarne poi una seconda migliore, o magari ne basta una? Va bene mini o sarebbe meglio middle perchè ha una migliore aerazione?

Hard disk: seagate barracuda 7200.12 7200 rpm 500 gb 16 mb sata III 3.5", 49 €. Basta questo, o oramai per avere delle buone e durature prestazioni bisogna munirsi anche di un SSD?

Cpu: intel core i3-3240 3.40 GHz cache 3mb ivy bridge LGA 1155 box, 120 €. Sarebbe forse meglio spendere 8 euro in più e prendere l'i3-3225, che è 3.30 GHz ma ha la scheda grafica integrata intel HD 4000 che è migliore? O bisogna ormai andare sulla nuova serie, esempio i3-4330, che però costa 25 euro in più? Oppure mi consigliate magari di cambiare tutto e passare ad AMD, che farebbe anche risparmiare?

ram: patriot 8gb kit 2*4 gb DDR3 1600 viper 3 series black mamba CL9, 65€.

Alimentatore: fortron FSP350-60APN 350w ATX PFC attivo 80+ OEM, 32€. 350w bastano, o è necessario un wattaggio maggiore?

Mainboard: msi B75MA-P45 intel B75 i3/i5/i7 4*DDR3 gen 3.0 sk1155 vga/dvi mATX, 59€. Pensate che questa possa essere sufficiente, o sarebbe meglio un chip H77, o ancora di più un z77, considerando però il sostanzioso aumento del prezzo?

Dissipatore: cooler master vortex 211Q dissipatore rame/alu desktop CPU 1156/1155/775 intel LP, 20€. Qui non sapevo veramente cosa mettere, quindi ho scelto questo pezzo praticamente a caso. Cosa dovrei mettere?

O.S.: windows 7, 99 euro

Collaudo e assemblaggio: 50 euro

Totale: 536 euro

Ora vi chiedo gentilmente di controllare se i componenti sono tutti compatibili tra loro (in particolare ho il dubbio che l'alimentatore non vada bene con il case), e se potete di consigliarmi quello che ritenete più giusto per le mie esigenze. So di aver posto molte domande, ma spero che qualcuno possa aiutarmi, perchè sono bello incasinato.
Grazie
 

Rap7tor

Utente Èlite
2,386
733
CPU
Intel Core i7-6700K @4.4GHz 1.200V
Dissipatore
Corsair H100i GTX + 2x SP120
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
Samsung 850 EVO 250GB + 2x WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ripjavs V 4x4 16GB 3200MHz CL16
GPU
EVGA GTX 1070 FTW @2126MHz/9250MHz
Audio
Integrated SupremeFX Audio
Monitor
LG 34UM88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX TG + 3x AF140 + NZXT Hue+
Periferiche
CM Storm QuickFire Ultimate / Razer Mamba Tournament Edition / Logitech G35 / Samson Meteor
OS
Windows 10 Pro x64
Secondo me dovresti prendere un A8-5600 o un A10-5800/6800, cosi hai un processore migliore e risparmi sulla scheda video (è integrata nel processore).
 

riccardoc

Nuovo Utente
15
0
Sì windows 7 è a 99 euro, sfortunatamente :asd: comunque per la scheda grafica userei in ogni caso quella integrata anche scegliendo intel, non ho grosse pretese. Per quanto riguarda amd, il processore è davvero migliore? Perchè ho più volte letto sul forum che nonostante la frequenza sia più alta, e magari allo stesso prezzo tu possa prendere un quad core contro un dual, intel garantisce prestazioni migliori per ogni singolo core, cosa che lo rende migliore in un utilizzo da casa. Inoltre amd credo scaldi molto di più.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili