PC Home Budget 500 euro

Pubblicità

Michele1978

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Avrei bisogno di qualche consiglio (in realtà più di qualche) per un pc home da assemblare. Ho un budget stimato di 500 euro e ho già il monitor. Le attività sono quelle classiche di navigazione su internet, uso applicativi semplici (office) e magari guardare qualche video. Vorrei che fosse anche un po' veloce e che durasse qualche anno anche se conoscendo la velocità con cui si evolvono il pc sarà difficile. Riassumendo avrei bisogno di:

- Case
- Alimentatore se non già compreso nel case
- Hard disk (spero almeno in Tb)
- Processore
- Memoria Ram
- Scheda Madre
- Scheda Video
- Masterizzatore (anche solo dvd).

Come immagino avrete notato sono un po' a digiuno con la materia.

Grazie a tutti in anticipo e chiedete pure se avete bisogno di altre info.

Saluti
Michele

Se puoi recuperare un Hard Disk o acquistarlo da qualche altra parte a prezzo ridotto sarebbe meglio. Dopo la strage in Thailandia i prezzi sono schizzati alle stelle e per un 1tb puoi arrivare a spendere 180€, il 30% del tuo budget.

Ecco una configurazione senza hard disk:
Case Cooler Master Elite 333 40€
CPU i5-2400 150€
Alimentatore Chieftec Smart Power GPS-500A 500W 50€
RAM DDR3 G.Skill NQ F3-10666CL9D-4GBNQ 1333MHz 4GB (2x2GB) CL9 23€
Scheda madre Asrock P67 Pro3 75€
Scheda video Sapphire Radeon HD 6870 130€
Masterizzatore Qualsiasi 17€
Più o meno 490€ in totale :)

Altrimenti, prendendo uno Llano, quindi non prendendo i5+scheda video, si potrebbe restare sotto la soglia dei 360€ e per il tuo uso sarebbe equivalente :)
Potresti anche prendere un phenom ii x4 da 100€ o un i3 e una discreta meno potente come la 6850 o la 6790 o anche meno dato che non giochi così più o meno staresti sui 400€ e avresti margine per un hard disk da 320-500gb... fai un po' tu :)

A6-3500 - 2,1 GHz - Cache L2 4 MB - Socket FM1 (AD3500OJGXBOX)€ 63,51
Elite 343 - Mini tower - micro ATX - senza alimentazione ( ATX / PS/2 ) - nero - USB/Audio€ 27,59
Memoria PC Enhance Corsa 2 x 2 GB DDR3-1600 PC3-12800 CL9 (GEC34GB1600C9DC)€ 22,86
A75MA-G55 - Socket FM1 - Chipset AMD Hudson D3 - Micro ATX€ 63,95
Alimentazione PC HEXA 400 W (FSP-HE-400)€ 23,84
SSD interno Ultra - 120 GB€ 106,29
Masterizzatore dvd € 12,67
Totale carrello: € 384,85 iva incl

i prezzi singoli sono Iva esclusa, mentre il totale è Iva inclusa.
Purtroppo i prezzi degli attuali hd meccanici sonon un pò altini, quindi è conveniente un ssd per velocizzare l'intero pc per poi aggiungerne uno da storage nuovo o usato.
Per quello che devi farci la scheda video integrata è piu' che abboondante, i consumi sono contenuti ed il pc è in grado di fare quello che chiedi ed oltre.

ps. un processore 4core nel tuo caso è piuttosto inutile, oltre che costoso.

Ammazza che risposta veloce, scusate se non sono stato cosi veloce nel ringraziarvi entrambi.

Non sapevo nulla del prezzo degli HD, attualmente ho un HD esterno USB di 1 Tb quindi spero che basti ma per quanto riguarda quello interno non posso proprio farne a meno.

Sapevo che gli SSD erano parecchio costosini in relazione alla capacità di storage. Pensate che vista l'impennata dei prezzi sia consigliabile una soluzione del genere per l'HD interno?

Grazie in anticipo per la disponibilità.

Saluti
Michele

Indubbiamente un SSD darebbe un certo impulso in "prestazioni" (inteso come percezione della velocità nelle operazioni, anche comuni) all'intera configurazione (qualsiasi essa sia), avendo poi un hdd da storage esterno, sicuramente è una soluzione di cui tener conto visti anche gli attulai prezzi degli hdd meccanici.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro