DOMANDA Pc home 500€

Pubblicità

dani1992

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
38
Ciao a tutti, come da titolo vorrei fare un pc non per giocare, ma su cui comunque possano andare anche programmi abbastanza pesanti senza piantarsi, quindi diciamo con prestazioni medie. Un altra cosa è che deve poter rimanere acceso parecchie ore al giono, diciamo circa 16, non tutti i giorni ma spesso.
Il budget è sui 500, il monitor ce l'ho gia ed è full hd.
Chiedo consiglio a vio per qualche buona configurazione :)

quali sono i programmi pesanti in questione?

Masterizzatore Interno LiteOn IHAS122-18 22x DVD/CD SATA Black Bulk € 22,00
Case Midi Tower Cooler Master K-350 USB3 Nero € 37,40
Alimentatore PC LC-Power LC6460GP3 V2.3 Silent Giant Series Green Power Edition 460W € 37,30
RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-8GBXL 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 9-9-9-24 1.5V € 38,00
Hard Disk Interno Hitachi DeskStar 500GB 3.5" HDS721050CLA662 7200rpm 16MB Sata3 € 50,60
CPU Intel Core i5-3330 Quad-Core 3GHz Socket 1155 6MB 77W con GPU HD2500 Ivy Bridge Boxed € 172,00
Scheda Madre AsRock B75 PRO3 Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 61,00
VGA Sapphire Ati Amd Radeon HD 7750 Core 800MHz Memory GDDR5 4500MHz 1GB DVI HDMI DP € 85,10

TOTALE IVA COMPRESA : 503,40 €

No niente oc il Os ce lo ( Windows 7 o ubuntu).
Per quanto riguarda i programmi precisi, visto che ripensandoci i più pesanti alla fine sono per la ricodifica dell'audio di film,quindi non tantissimo, avevo pensato a una configurazione simile alla tua ma con:
Proc: intel i3-3220 117€
Mobo: asrock h77 pro4/mvp 71,10€
Che ha il chip set più nuovo così magari tra un annetto/ due aggiorno il proc a un ivy bridged più nuovo
E un SSD da 64 gb della samsung ( 64,5€) per il os che da quanto ho capito migliora notevolmente le prestazioni visto ke e' parecchio più veloce di un hdd. Il resto e' uguale alla tua.
Che ne dite? Conviene?

io lascerei quella di giangio 87 l'anno prossimo ci sono gli haswell, mentre il chipset è più potente quello messo da te ma non è più nuovo hanno entrambi la stessa "età"

Già è vero ma saranno compatibili con quella scheda madre? Per quanto riguarda l'ssd quindi mi conviene non prenderlo?

no non saranno compatibili servirà il socket 1150. l'SSD non è una cattiva idea ma se non ce la fai col budget rinunci

Ok infatti penso adesso di fare senza e magari prenderlo tra un po.
Invece mi è sorto un altro dubbio: che differenza c'è tra una ram cl9, come quella che mi è stata consigliata, e una cl8?
A un'ultima cosa, io attaccato al pc ho anche un piccolo impianto 5.1; si può collegare a queto nuovo? Sono andato a leggere nelle specifiche della scheda e mi sembra di aver capito che arriva anche a 7.1 ma magari mi sbaglio , è così?
grazie per le risposte !

l'impianto lo puoi mettere tranquillamente
la differenza tra le RAM sta appunto nella latenza di accesso (cl) misurata in nanosecondi. quindi a larghe linee con una cl9 aspetteresti 1 nanosecondo in più al secondo nel prendere un file dalla memoria. all'atto pratico non te ne accorgeresti. fanno comodo in OC perchè aumentando la frequenza devi aumentare la latenza (fa anche rima :D) quindi più la latenza originale è bassa maggiori frequenza potrai ottenere. tieni presente che ad un aumento del 25% della frequenza e del 25% della latenza non cambia niente quindi per avere miglioramenti (ammesso che ci siano) l'aumento percentuale della latenza deve essere inferiore all'aumento percentuale della frequenza

Ok perfetto, allora cl9 andrà benissimo :) Per la scheda madre quindi tu mi consigli quella di giangio vero perchè quella con h77 è eccessiva per le mie esigenze?

se puoi prendere quell'H77 scelta da te (che ti consente lo switch tra VGA dedicata e integrata) allora ti conviene. altrimenti non credo ti serva un h77

Perfetto allora userò la configurazione di giangio così com'è.
Tra qualche giorno farò l'ordine e se avrò qualche problema vi farò un fischio :)
Grazie mille a tutti per i consigli validissimi :) Ciao !!

- - - Updated - - -

Scusate ma mi è venuta in mente un'altra domanda, probabilmente stupida; ma questi componenti sono tutti compatibili con linux?
Ad esempio per la mobo sono andato sul sito di asrock e nelle specifiche di os c'è solo windows e per i driver anche.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro