PC HOME - 450/500 euro di partenza

garvik89

Utente Attivo
21
0
CPU
dual core 2GHZ
HDD
160gb
RAM
2gb
GPU
358mb
OS
windows
Salve a tutti, ho finalmente deciso di acquistare e assemblare per la prima volta un PC DESKTOP.
Ho letto di tutto e di più, dalle più svariate guide all'assemblaggio di un pc, al progettare l'acquisto di una scheda madre adatta,
quale processore potrebbe fare al caso ecc ecc. Ma ci vorrebbe una seconda laurea!! E soprattutto da quanto ho potuto capire, ci sono troppe informazioni da digerire e padronanza da acquisire senza un minimo di pratica o esperienza già fatta.
Ed ecco perchè mi affido ai vostri consigli, almeno per non commettere errori grossolani (quali potrebbe essere una scheda madre errata per la configurazione che voglio, o un acquisto totale troppo costoso poichè SOVRADIMENSIONATO).

Detto questo veniamo a noi. L'idea di base è quella di ottenere un PC-HOME di uno studente di Ingegneria.. (il più complicato da progettare secondo me :blush:, non volendo fare a meno di niente). In altre parole, vorrei un pc basato su buone prestazioni, sul quale far girare in modo fluido programmi quali AUTOCAD, MATLAB/SIMULINK (calcolo numerico, oneroso spesso e volentieri) senza sdignare un buon gaming. Non ho la pretesa di riuscire a giocare sempre all'ultimo titolo uscito al max delle prestazioni, mi accontenterei di un desktop che riesce a farmi giocare senza problemi per ALMENO 2 anni, anche abbassando notevolmente le risoluzioni.

Veniamo alle cose serie adesso. Quanto spendere e su cosa farlo.
Dopo giorni di ricerche e informazioni sembrerebbe che faccia per me qualcosa che sia in linea alle seguenti specifiche:

Processore: Si parte da questo e intorno vediamo cosa costruirci. Intel? AMD?.. Ok Intel.. ma quale? i3, i5 prima, seconda terza generazione? Quale pensate faccia al caso mio? - io ero indirizzato su un i5, ma non so bene quale - 150/200 euro
Scheda Madre: Ovviamente una scheda madre compatibile al processore scelto. L'idea che potrebbe generare un vincolo è che vorrei installare 2 hdd fisici, e pertanto quale scheda mi permette di farlo senza avere problemi di "spazio" (problemi di layout) per poi inserire altre periferiche? - 70/100 euro porebbe andare?
Scheda Video: Ovvio che qui c'è molto su cui spaziare. Cerco un'ottima soluzione con un buon rapporto qualità-prezzo (ma va? :doh:), che soddisfino le specifiche per un gaming che definirei medio-medo alto. Mi piace giocare, ma mi adeguo anche a prestazioni grafiche non al top del top per intenderci. Una buona esperienza e la possibilità di riuscire a giocare a tutti i titoli che usciranno da qui a qualche annetto. - 90/130 euro
P.s. la scheda video deve avere un uscita HDMI, perchè il pc andrà collegato a uno schermo LED che non ha altre interfacce video (VGA o DVI)

In pratica l'idea di fondo era quella di spendere sui 350 euro (senza arrivare ai 400) per acquistare Proc-Mother-VGA. (Poi ovvio che se ritenete le soluzioni a questo prezzo troppo SOVRADIMENSIONATE spenderei volentieri qualcosina in meno.. :vv:)

Alimentatore, Case e Memoria Ram 8Gb vanno scelte ovviamente in base alle tre scelte precedenti. In base ai watt che andremo a consumare e alla frequenza di funzionamento in modo da rendere quanto più EFFICIENTE la coppia Ram-processore. tot 100 euro potrei starci? Inutile ricordarvi che dò più importanza alla funzionalità che non all'estetica (non spenderei cifre relativamente alte solo per case dal design accattivante.. belli si, ma niente di troppo esagerato)

HDD: unicolo vincolo, deve essere un Western Digital, sono orientato a prenderne una da 500 Gb per il momento.. 50-60 euro. Qualche consiglio su quale affiancargli successivamente? Uno da 250 gb.

Perfetto, per la base dovrebbe essere tutto.
Al di fuori del budget del titolo andrei poi ad acquistare:

Scheda audio 5.1, masterizzatore dvd, modulo w-lan ovviamente (non ho capito se vanno acquistati a parte, o se vi sono modelli di motherboard che ne hanno uno incluso poiche in altre discussioni del forum raramente ne ho sentito parlare) e tutto il resto che potrebbe servire. 60/90 euro potrebber bastare?

Vi ringrazio tutti anticipatamente, e mi scuso per l'essere stato così prolisso, ma ho provato ad essere il più chiaro possibile.
A presto allora ;)
 
Ultima modifica:

Gandalf33

Utente Attivo
358
25
CPU
i7 860 @ 2,80Ghz
Scheda Madre
Packard Bell FMP55
HDD
WD Green 1TB 32MB Cache SATA 3.0Gb/s
RAM
8 GB 1333 Mhz (2x4)
GPU
Sapphire HD 7850 2 GB
Monitor
Packard Bell Maestro 242WS
PSU
Seasonic S12II Bronze 520W
Case
Ixtreme m5740
OS
Windows 7 Home Premium
Come scheda video su quella fascia ci sarebbe la hd7700, ma con una ventina di euro in più ormai si trova la 7850 che è molto superiore e più indicata per le tue esigenze...
Autocad lo usi solo in 2d? Se la risposta è sì potresti andare anche di i3
Per la scheda madre dipende ovviamente dalla cpu, magari qualcuno suggerisce come cpu un fx amd, qui mi rimetto ai più esperti
Per ali+case+ram (8gb?) mi sa che sfiori un po' (es. xfx450w 48,5€, case Midi Thermaltake V3 Black Edition ATX Nero 43,3€, ram 8gb DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 34,30€ = 120 più o meno)
La scheda audio la trovi integrata sulle schede madri, e se non hai particolari esigenze (7.1) dovrebbe andare bene.
Il masterizzatore lo trovi sui 15-20€


 
  • Mi piace
Reazioni: garvik89

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili