DOMANDA Pc grafica/video edining - 1700

Pubblicità

daddiman

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Vi chiedo aiuto perché sono veramente ignorante in materia hardware, sono un grafico e ogni tanto mi capita di fare video editing pesanti, 1080p con motion graphic e sistemi particellari, ed utilizzo after effects e 3d studio max. Dato che questi lavori stanno diventando sempre più frequenti non posso più permettermi di aspettare ore ed ore caricamenti e rendering ed ho bisogno di una macchina che mi permetta di lavorarci in modo fluido.

Avendo sempre utilizzato un pc portatile, e volendo passare ad apple, ero indirizzato verso un macbook pro, tant'è che ho aspettato che uscisse l'ultimo modello per decidere, ma sapendone poco di hardware non so quanto potrei restarne soddisfatto o meno, magari saprete dirmelo voi. Pensate che un macbook pro 2013 possa essere una buona soluzione a livello professionale? Anche nella versione più economica? Potrei avere dei tempi di rendering paragonabiliad un ottimo fisso?

Se effettivamente il portatile non è indicato per lavori del genere, e considerando che col prezzo del macbook pro sono sicuro di poter assemblare qualcosa di meglio, vado chiedendovi una configurazione per un fisso che non mi faccia più sudare lavorando su quel genere di video e animazioni.
Ho bisogno anche di un monitor serio, mi piacerebbe una risoluzione a livelli retina per capirci, e se pensate possa servire a qualcosa, magari in futuro, pure touch screen.
Non so quanto sia importante dirlo ma odio il rumore del mio vecchio fisso, spero le cose siano cambiate negli anni.
Non mi interessa giocarci.
Ho mouse e tastiera e non ho un case, ora mi cerco la guida all'assemblaggio che mi pare di aver intravisto.
Vorrei anche tentare di occupare meno spazio possibile con il case.
Il budget è 1700€ come da titolo e preferirei restarci, ma se arrivare a 2000 significasse un salto notevole di qualità allora potrei anche salire.

Grazie in anticipo.

beh con un buon fisso assemblato, avresti prestazioni senzaltro maggiori. considerando che i tempi di rendering su after effects sono dati dal processore (e con un fisso, un 4 core o 6 core intel, a 4-4.5 ghz non lo trovi da nessuna parte con apple, se non con un imac con xeon, che pero ti viene a costare 1 rene e un pezzo di pancreas.

avrai anche intenzione di overcloccare? io te lo consiglierei, potresti ritrovarti con una cosa del genere:

Monitor Led IPS 27" Dell U2713HM 350cd/mq 8ms VGA DVI HDMI DP USB3 Nero Gar ITA € 519,80 € 519,80 0,00% Invia Invia
CPU Intel Core i7-4930k 3.4GHz Socket 2011 12MB 130W Ivy Bridge-E No Dissipatore Boxed € 551,00 € 551,00 0,00% Invia Invia
EK00021214 Scheda Madre Asus P9X79 Pro Socket LGA 2011 Intel X79 Stata3 DDR3 USB3 ATX € 251,20 € 251,20 0,00% Invia Invia
Case Mid Tower Thermaltake Chaser A31 Nero con finestra € 73,10 € 73,10 0,00% Invia Invia
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S Socket Intel Intel 2011 Amd € 38,20 € 38,20 0,00% Invia Invia
Alimentatore PC Antec HCG-620 High Current Gamer 620W 80+ Bronze € 70,90 € 70,90 0,00% Invia Invia
SSD Samsung 840 UltraSlim Series 128GB Pro 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail € 118,60 € 118,60 0,00% Invia Invia
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 52,90 € 52,90 0,00% Invia Invia
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 17,40 € 17,40 0,00% Invia Invia
.RAM DDR3 G.Skill RipjawsZ F3-14900CL9Q-16GBZL 1866MHz 16GB (4x4GB) CL 9-10-9-28-2N 1.5V € 161,50 € 161,50 0,00% Invia Invia
VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 770 OC Core 1137/1189MHz Memory GDDR5 7010MHz 2GB DVI HDMI DP € 336,70 € 336,70 0,00% Invia Invia

TOTALE IVA COMPRESA : 2.191,30 €

il prezzo è alto ma tranquillo, questa è la soluzione ottimale, considerando che after effects nel rendering richiede solo cpu (la gpu serve solo per preview veloce) e 3ds max va piu con le schede da gaming che con quelle professionali. quindi ti ci ho messo una 770 (che non è altro che una 680 potenziata, che andava decisamente bene, come vedi qua : http://media.bestofmicro.com/J/D/392089/original/07-CUDA-01-3ds-Max-iRay.png)

ti ho messo monitor dell ips, QHD, che è ai livelli di un retina (a 27 pollici), ora non so se intendevi solo la qualità del retina, e non la grandezza dello schermo, in quel caso puoi prendere anche un full hd risparmiando 300 euro.

intel 4930k con la configurazione da overclock, e se vuoi risparmiare, prendendo un 4770k, solo fra processore e scheda madre risparmi 300 euro

Vi chiedo aiuto perché sono veramente ignorante in materia hardware, sono un grafico e ogni tanto mi capita di fare video editing pesanti, 1080p con motion graphic e sistemi particellari, ed utilizzo after effects e 3d studio max. Dato che questi lavori stanno diventando sempre più frequenti non posso più permettermi di aspettare ore ed ore caricamenti e rendering ed ho bisogno di una macchina che mi permetta di lavorarci in modo fluido.

Avendo sempre utilizzato un pc portatile, e volendo passare ad apple, ero indirizzato verso un macbook pro, tant'è che ho aspettato che uscisse l'ultimo modello per decidere, ma sapendone poco di hardware non so quanto potrei restarne soddisfatto o meno, magari saprete dirmelo voi. Pensate che un macbook pro 2013 possa essere una buona soluzione a livello professionale? Anche nella versione più economica? Potrei avere dei tempi di rendering paragonabiliad un ottimo fisso?

Se effettivamente il portatile non è indicato per lavori del genere, e considerando che col prezzo del macbook pro sono sicuro di poter assemblare qualcosa di meglio, vado chiedendovi una configurazione per un fisso che non mi faccia più sudare lavorando su quel genere di video e animazioni.
Ho bisogno anche di un monitor serio, mi piacerebbe una risoluzione a livelli retina per capirci, e se pensate possa servire a qualcosa, magari in futuro, pure touch screen.
Non so quanto sia importante dirlo ma odio il rumore del mio vecchio fisso, spero le cose siano cambiate negli anni.
Non mi interessa giocarci.
Ho mouse e tastiera e non ho un case, ora mi cerco la guida all'assemblaggio che mi pare di aver intravisto.
Vorrei anche tentare di occupare meno spazio possibile con il case.
Il budget è 1700€ come da titolo e preferirei restarci, ma se arrivare a 2000 significasse un salto notevole di qualità allora potrei anche salire.

Grazie in anticipo.
Quali render engine utilizzi con 3DS Max?
Usi altri programmi oltre quelli citati?
Hai necessità di una particolare fedeltà cromatica?

Quali render engine utilizzi con 3DS Max?
Usi altri programmi oltre quelli citati?
Hai necessità di una particolare fedeltà cromatica?
In realtà 3dstudio max lo uso meno, può capitarmi di farci dei modelli da importare su after effects, però se ne avrò un bisogno più grosso dovrò essere pronto, ma non andrei comunque oltre dei titoli in motion graphic, niente interni o animazioni 3d lunghe insomma. Di programmi utilizzo tutto il pacchetto adobe ma ho immaginato che quel che fa girare after effects agli altri avanza, però forse vi cambia a livello di spazio da dedicarci, sicuramente insieme ad AE e 3dsmax avrò illustrator, photoshop, premiere, dreamweaver, coreldraw, fruity loops, poi roba meno pesante quali audacity, avs video converter, filezilla, sublime text e simili, basterà il 128gb? In più programmo in php. La fedeltà cromatica è importante sì, anche se non ho mai avuto problemi con i vecchi schermi, sarebbe chiaramente preferibile in quanto stampo i lavori che faccio.
considerando che after effects nel rendering richiede solo cpu (la gpu serve solo per preview veloce) e 3ds max va piu con le schede da gaming che con quelle professionali.
Sono scettico sulla scheda video, una quadro non sareppe più qualificata per un uso strettamente professionale? Non inciderebbe sui tempi di anteprima e rendering? L'hai sottovalutata ma a me l'anteprima veloce interessa un bel po', e 3ds lo uso niente in confronto al tempo che passo su AE.

Ho dato un occhio al case ed è immenso! Mi tolgo dalla testa di far entrare quella roba in qualcosa di più piccolo?
E l'overlock non so quanto possa andarmi giù finché i pezzi sono in garanzia.

i pezzi sono in garanzia anche in overclock eh.

il case è un mid tower, non andrei su uno piu piccolo, perche significherebbe soltanto aumento delle temperature.

se non sbaglio con il nuovo aggiornamento ae ora supporta direttamente anche la 770. nelle edizioni piu vecchie, le schede da gaming non erano supportate, ma bastava semplicemente aggiungere una riga con il nome della scheda dentro un file di testo, e magicamente funzionava.

per avere le stesse rpestazioni di una 770 con una scheda professionale, si parla di molto di piu. considera una 770 con 1536 cuda costa sui 350 euro in media, una quadro 4000, con 256 cuda, ne costa 700.

Mi informerò sull'overclock allora, immagino la differenza si senta.

Mi chiedo che senso abbia a questo punto l'esistenza di quadro 4000 e inferiori se le schede da gioco riescono a batterle anche professionalmente.

Di quanto definiresti questa configurazione più performante, per after effects e non, di un imac allo stesso prezzo? Grazie.

i pezzi sono in garanzia anche in overclock eh.

il case è un mid tower, non andrei su uno piu piccolo, perche significherebbe soltanto aumento delle temperature.

se non sbaglio con il nuovo aggiornamento ae ora supporta direttamente anche la 770. nelle edizioni piu vecchie, le schede da gaming non erano supportate, ma bastava semplicemente aggiungere una riga con il nome della scheda dentro un file di testo, e magicamente funzionava.

per avere le stesse rpestazioni di una 770 con una scheda professionale, si parla di molto di piu. considera una 770 con 1536 cuda costa sui 350 euro in media, una quadro 4000, con 256 cuda, ne costa 700.

Vero però teniamo conto che non è solo la potenza della VGA che incide sul risultato... buona parte dipende dai driver e quelli delle VGA professionali sono molto ottimizzati per questo tipo di lavoro.

Se non usa il pc anche per giocare io non consiglierei (quasi) mai una VGA consumer.

Vero però teniamo conto che non è solo la potenza della VGA che incide sul risultato... buona parte dipende dai driver e quelli delle VGA professionali sono molto ottimizzati per questo tipo di lavoro.

Se non usa il pc anche per giocare io non consiglierei (quasi) mai una VGA consumer.

è vero ma in alcuni programmi questa differenza di driver c'è di piu, in altri di meno.

Sono in procinto di acquistare, vi chiedo di darmi certezze :vv: .
Sicuro di non aver puntato più su 3dsmax e meno su AE e photoshop? Ricorda che è su quelli che devo lavorare giornalmente, e voglio che scorra fluido anche se riempio la scena di luci, particelle ed elementi 3d. Se c'è questo vado tranquillo.
Vi chiedo di rispondere anche alle domande che ho fatto sul post precedente, è una scelta difficile per me, sentire più campane non mi dispiacerebbe.

GPU (CUDA, OpenGL) features in After Effects CS6 and After Effects CC | After Effects region of interest

la gpu su ae , è usata per poche cose, di cui la piu importante è quella che interessa te, cioe il rendering con il ray traced 3d.

Adobe After Effects CS6 Ray-Tracing - Phenom II x6 1090T vs. GTX 560 - YouTube

qui ad esempio vedi la differenza fra un phenom 6 core, e una gtx 460, che è abissale. e considera che la 460 è una scheda da gioco , ma con 336 cuda cores. cioe niente a che vedere con una 770.

ovviamente sarebbe meglio una scheda professionale, ma per il budget che hai, è senz'altro meglio una scheda da gioco.

guarda questi bench

CreativeCOW

sono proprio del 3d tracing di ae cs6. come vedi la quadro 4000 (che costa 700 euro) ha performance molto minori di una scheda high end serie 500 o 600. la cosa migliore sarebbe in realtà prenderti una 580, per il rapporto qualità prezzo è ottima, ma penso proprio perche sia ottima in editing, la paghi ancora 330 euro.

roxnad, non per rovinarti la festa ma non è solo la velocità che conta... a parte la gestione del colore (che nel caso delle VGA professionali è migliore), le VGA professionali hanno una resa di gran lunga migliore nella riproduzione di wide frame model e aree texturizzate.

Inoltre, cosa di non poco conto, i bench che tu hai postato sono relativi a VGA vecchie che utilizzavano GPU Fermi e non Kepler che è decisamente più prestazionale: AMD FirePro contro Nvidia Quadro, schede video professionali alla prova - Tom's Hardware

si ma in ae è utilizzata solo per la fast preview. poi per il render finale, puoi farlo solo con il processore. (almeno a qualità massima.. non è ancora stato implementato per bene il rendering di gpu)

e lo so che i bench non sono i migliori, ma se cerchi se ne trovano pochi in giro (soprattutto su ae) , ma la differenza fra la quadro 4000 (anche se vecchia) e una 570 ad esempio, non è del 10-20%, ma molto di piu.

Io vi posso solo ringraziare ma come potrete immaginarvi con 2 risposte discordanti non posso che essere confuso, dato che io ci capisco quasi 0. Lord proponi qualcosa anche tu piuttosto che limitarti a screditare l'offerta di roxnad! Sono disposto a spendere anche di più per la scheda video pur di fare un acquisto di cui non mi debba pentire!

comunque una letta qui fa comodo ;)

Adobe After Effects CS6 and CC Video Cards with CUDA Acceleration Ray Trace Rendering Engine Unlock Enable MPE Hack Mod Tip David Knarr

dice anche come nelle schede da gioco, non sempre il numero di cuda corrisponde a maggiori prestazioni (ad esempio nell'OPENGL una 570 ha piu o meno le stesse prestazioni di una 680), mentre invece nell'anteprima, la 680 va molto di piu.

Adobe Community: GTX 680 or Quadro 4000 for Premier and AE CS 6

qua nel forum di adobe, gli utenti piu esperti rispondono che prendere una quadro esclusivamente per ae è uno spreco di soldi. a meno che tu non abbia un monitor 10 bit (prezzi spropositati), o altri programmi che richiedono molto piu una scheda video professionali (in genere quando lavori in ambito modellazione 3d a livello avanzato).

Ok ultima domanda. Se io aggiungessi 400€ ai 2200€ per arrivare ad un imac da 2578€ con queste caratteristiche.

• Intel Core i7 quad-core a 3,5GHz, Turbo Boost fino a 3,9GHz
  • 8GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz - 2 x 4GB
  • Unità di memoria flash da 256GB
  • NVIDIA GeForce GTX 780M con 4GB di memoria GDDR5
Aggiungendo manualmente un blocco da 8gb di ram in caso di notevole esigenza.

A livello di prestazioni con AE a che punto starei paragonandolo alla configurazione del pc che mi è stata fatta? Processore e scheda video sono superiori, sbaglio?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro