PC grafica / foto editing / 1000-1200€

antag

Nuovo Utente
15
2
Ciao a tutti, sono uno studente di design grafico e sono intenzionato ad investire in un nuovo PC, ottimizzato per le mie attività principali. Le elenco di seguito in ordine di importanza; cercherò di essere il più possibile preciso e esaustivo, così vi faccio risparmiare tempo rendendo superfluo un interrogatorio. :D

USO LAVORATIVO:
+++++ / GRAFICA / Adobe Illustrator + Photoshop + Indesign CS6 / uso intensivo e giornaliero
+++++ / FOTOGRAFIA / Adobe Photoshop Lightoom / uso intensivo e giornaliero
+++-- / VIDEO EDITING / Adobe After Effects + Premiere / uso sporadico, ma a volte necessario
++--- / WEB DESIGN / ??? / uso attualmente sporadico, ma non serve hardware dedicato quindi poco importa ahah
+---- / MODELLAZIONE 3D / 3Dstudio MAX + Maya / attualmente uso quasi nullo, ma in futuro potrebbe aumentare (eventuali upgrade hardware possibili)

USO RICREATIVO: (priorità decisamene inferiore)
WEB BROWSING + GAMING:una partitella ogni tanto a NBA 2k12 e all'ultimo need for speed di turno (che puntualmente mi delude dopo mezz'ora di gioco, ma questo è un altro discorso). Considerate che mi è soddisfacente la qualità che ottengo attualmente sul mio portatile, un Core 2 duo t9600 + 4gb ram + ATI mobility radeon 4670 + monitor full HD, quindi non credo di avere pretese elevate. Eventualmente il gioco è del tutto sacrificabile casomai comportasse problemi con una scheda video dedicata alla grafica (parlo da ignorante, abbiate pazienza!).

COSA DEVO ACQUISTARE:
Un pc completo, senza monitor, né tastiera, né casse, né OS (licenza accademica) né qualunque possibile accessorio esterno.
Ho bisogno di un po' di storage interno, diciamo che un tera di disco fisso sarebbe comodo.
Non ho mai assemblato un pc, quindi se l'assemblaggio + testing funzionamento è economico (meno di 50€) sono disposto a pagarlo!

BUDGET DISPONIBILE:
Direi 1000€/1100€: se mi mantengo in basso meglio, se aggiungendo altri 100€ in più al budget si ha un netto guadagno prestazionale posso considerarlo.

REQUISITI VARI/DILEMMI:
-
Ottimizzazione Adobe cs6: l'uso dei software grafici Adobe è la mia prorità, quindi vorrei che l'hardware fosse ottimizzato. Avete già esperienza in merito?

- Ottimizzazione Lightroom: utilizzo parecchio Lightroom per lavoro, correggendo in modo rapido centinaia di foto alla volta. Ritocco files jpeg o RAW 14bit a seconda delle occasioni, risoluzione 24 megapixel (dei bei mattoni, insomma). Ogni secondo risparmiato in caricamenti assortiti mi comporta un grande beneficio in termini di tempo, e soprattutto di frustrazione :D
Credo che lightroom faccia continui accessi al disco fisso per caricare la foto originali e i ritocchi associati ad essa, dunque credo che un SSD minimizzi i tempi d'accesso ma non ne sono certo. Come sopra, qualcuno fa attività simili ed è in grado di aiutarmi in tal senso?

- Necessità o meno di una scheda video "pro": credo che, facendo lavoro fotografico e grafico, essa possa comportarmi benefici non indifferenti a livello di gestione del colore e capacità di elaborazione. Non avendo esperienza, però, mi rimetto alla vostra ahah (siate pazienti, vi prego)- Overclock o no: non ne ho esperienza e qualora fosse possibile preferirei evitare, più per ignoranza che altro. Di sicuro la stabilità è un requisito importante, tuttavia.

-
Silenziosità: dovendo lavorarci svariate ore al giorno, vorrei un sistema il più possibile silenzioso!

CONCLUSIONE E TITOLI DI CODA

Se siete giunti fino alla fine di questo eterno post, spero che abbiate la pazienza di dedicarmi una risposta
:lol:
Vi ringrazio per lo sforzo estremo, e se posso darvi una mano per qualche "scambio di conoscenza" in merito a grafica/fotografia, sapete dove trovarmi!

------------------------------------------------------------------

SINTESI BREVISSIMA:
Faccio grafica e fotoritocco (photoshop, illustrator, lightroom) e altre cose più o meno trascurabili, datemi una mano a configurare un pc veloce ed efficiente sui 1200€ max. Grazie!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!