DOMANDA Pc Gioco/streaming/Rendering [FHD/2k]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Filippo Fabbri

Nuovo Utente
47
8
Ciao a tutti ragazzi, premesso che data l'uscita dei nuovi processori e delle nuove schede video Nvidia è un momento strano per fare un pc volevo proporre la mia idea di build e sentire i vostri pareri.

L'utilizzo dovrebbe essere per giocare in FHD o 2k(sto valutando, vale la pena?) / Fare Streaming 60 fps FHD / Rendering in FHD (a volte in 2k o 4k)


Cpu Ryzen 7 3800x --> 334€ (ero indeciso se prendere un 3700x ma per 30€ in meno forse non ne vale la pena)
Dissipatore Be Quiet Dark Rock Pro 4 --> 86€ (forse sovradimensionato ? )
Scheda Madre Asus prima p x570 --> 175€ (se ne trovassi una con wifi/bluetooth sarebbe meglio ma questa è ben recensita e non costa troppo)
Ram Patriot Viper Steel 16GB(2x8) 3733MHz CL17 --> 86€
SSD Sabrent Rocket "3.0" 500gb --> 85€ oppure Sabrent 4.0 500GB --> 120€ (qui non so veramente se la spesa vale la performance e accetterei consigli)
HDD Seagate Barracuda 1TB --> 39€ (ci devo mettere solo video di go pro e drone reinderizzati quindi se ce ne fosse uno meno costoso mi andrebbe bene)
Scheda Video nvidia 1660 super o 2060 super (qui il dubbio è amletico e non so davvero cosa fare, l idea era di prenderle usate per risparmiare date le nuove uscite)
Case NZXT H510 --> 75€ (esteticamente mi piace e se qualcuno lo ha mi farebbero piacere recensioni ma soprattutto capire se c' entra quel mostro del dark rock+ram)
Alimentatore SeaSonic FOCUS Plus Gold 650 W 80+ Gold --> 100€ (da capire se risparmierei di corrente con un 750w e quanto mi costerebbe di più)


Totale senza Scheda video=
980€ (assemblato da solo )


Quello che vorrei capire se qualcuno mi aiuta è se tutto è sovradimensionato per quello che devo fare, se posso risparmiare ( e quanto inficia sulle prestazioni o magari aspettando ancora per vedere se le cpu scendono di prezzo) e se ho fatto un bel lavoro di ricerca pezzi o se non ci ho capito niente.
Tutto questo risolvendo il problema scheda video, grazie a tutti
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,456
12,001
Ciao a tutti ragazzi, premesso che data l'uscita dei nuovi processori e delle nuove schede video Nvidia è un momento strano per fare un pc volevo proporre la mia idea di build e sentire i vostri pareri.

L'utilizzo dovrebbe essere per giocare in FHD o 2k(sto valutando, vale la pena?) / Fare Streaming 60 fps FHD / Rendering in FHD (a volte in 2k o 4k)


Cpu Ryzen 7 3800x --> 334€ (ero indeciso se prendere un 3700x ma per 30€ in meno forse non ne vale la pena)
Dissipatore Be Quiet Dark Rock Pro 4 --> 86€ (forse sovradimensionato ? )
Scheda Madre Asus prima p x570 --> 175€ (se ne trovassi una con wifi/bluetooth sarebbe meglio ma questa è ben recensita e non costa troppo)
Ram Patriot Viper Steel 16GB(2x8) 3733MHz CL17 --> 86€
SSD Sabrent Rocket "3.0" 500gb --> 85€ oppure Sabrent 4.0 500GB --> 120€ (qui non so veramente se la spesa vale la performance e accetterei consigli)
HDD Seagate Barracuda 1TB --> 39€ (ci devo mettere solo video di go pro e drone reinderizzati quindi se ce ne fosse uno meno costoso mi andrebbe bene)
Scheda Video nvidia 1660 super o 2060 super (qui il dubbio è amletico e non so davvero cosa fare, l idea era di prenderle usate per risparmiare date le nuove uscite)
Case NZXT H510 --> 75€ (esteticamente mi piace e se qualcuno lo ha mi farebbero piacere recensioni ma soprattutto capire se c' entra quel mostro del dark rock+ram)
Alimentatore SeaSonic FOCUS Plus Gold 650 W 80+ Gold --> 100€ (da capire se risparmierei di corrente con un 750w e quanto mi costerebbe di più)


Totale senza Scheda video=
980€ (assemblato da solo )


Quello che vorrei capire se qualcuno mi aiuta è se tutto è sovradimensionato per quello che devo fare, se posso risparmiare ( e quanto inficia sulle prestazioni o magari aspettando ancora per vedere se le cpu scendono di prezzo) e se ho fatto un bel lavoro di ricerca pezzi o se non ci ho capito niente.
Tutto questo risolvendo il problema scheda video, grazie a tutti
nel rendering video contano cpu e ram, in modo minore la gpu per l'accelerazione hardware
nello streaming basta una qualsiasi scheda nvidia della serie 2000/3000 per avere buone prestazioni, le nvidia montano un chip dedicato che permette la codifica sia per poter codificare in tempo reale mentre giochi (streaming) sia per aiutare in fase di rendering video, le RTX sono ottime e la serie 2000 inizia a trovarsi nel warehouse di amazon a buoni prezzi
se sei limitato dal buidget vai di fullHD a 144Hz, in questo modo hai il massimo della fluidità in game, in ambito editing non fa differenza e nello streaming, il massimo che riesce a gestire la connessione italiana e twitch e il fullHD a 60 FPS
 

Tony_x

Utente Èlite
25,765
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
(qui non so veramente se la spesa vale la performance e accetterei consigli)
già la differenza nel atto pratico tra sata 3 e nvme 3 è quasi nulla, tra nvme 3 e nvme 4 la vedi SOLO nei benchmark, quindi prendi il primo, che il secondo è davvero caro per 500gb
Cpu Ryzen 7 3800x --> 334€ (ero indeciso se prendere un 3700x ma per 30€ in meno forse non ne vale la pena)
tra 20 giorni uscirà ryzen 5600x che andrà di più in gaming
Scheda Madre Asus prima p x570 --> 175€ (se ne trovassi una con wifi/bluetooth sarebbe meglio ma questa è ben recensita e non costa troppo)
secondo me meglio una b550
 

Filippo Fabbri

Nuovo Utente
47
8
secondo me meglio una b550

Devo dire che di schede madri sono molto ignorante, la mia idea era prendere una x570 per farmela durare di piu in termini di longevità, però accetto volentieri consigli, pensi che una buona b550 valga il risparmio ?
Post unito automaticamente:

tra 20 giorni uscirà ryzen 5600x che andrà di più in gaming

Lo stavo tenendo d' occhio infatti ma optando per il FHD pensavo che forse era meglio un Ryzen 7 della vecchia generazione rispetto ad un Ryzen 5 della nuova dato che il 7 ha piu core e magari gestisce meglio operazioni in contemporanea, sperando di non star dicendo cose false
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
prendere una x570 per farmela durare di piu in termini di longevità
il chipset X570 ha più funzionalità del B550, non c'entra nulla con la longevità della scheda. Per esempio supporta più porte USB, ha più linee PCIexpress, permette di connettere internamente più SSD in formato M2.NVMe; tutte queste funzionalità "in più" potrebbero non interessare affatto all'utente medio, anche perché alzano il costo della motherboard.
In sintesi con una B550 di fascia medio/alta non avrai alcun problema.
Tra le schede B550 migliori (tra quelle che ti ho linkato in precedenza) sono le Asus ROG Strix B550-E Gaming, Asus ROG Strix B550-F Gaming (WIFI), MSI MPG B550 GAMING CARBON WIFI , MSI MPG B550 GAMING EDGE WIFI

Tra le X570: Asus ROG Strix X570-E Gaming, MSI MPG X570 GAMING PRO CARBON WIFI, MSI MPG X570 GAMING Edge Wifi
 

Tony_x

Utente Èlite
25,765
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Lo stavo tenendo d' occhio infatti ma optando per il FHD pensavo che forse era meglio un Ryzen 7 della vecchia generazione rispetto ad un Ryzen 5 della nuova dato che il 7 ha piu core e magari gestisce meglio operazioni in contemporanea, sperando di non star dicendo cose false
in realtà no
la risoluzione maggiore pesa sulla scheda video ma una maggiore risoluzione non pesa sulla cpu, per questo motivo è più impegnativo per la cpu renderizzare 100 fps in full hd che 70 in 2560x1440 mentre è l' esatto contrario per la scheda video
per questo se vuoi fare tanti fps in full hd perché hai un monitor a 144 o 165 hz serve potenzialmente una cpu più potente che voler fare 60 fps a 2560x1440p
passare da un ryzen 7 3700x con 8 core ad un ryzen 5 3600x con 6 core non cambia praticamente nulla in gaming, a catturare il video in tempo reale ci pensa la scheda video
poi c'è anche il discorso bilanciamento cpu-gpu, con una scheda video da 160€ una cpu da 200 e qualcosa è un po sprecata, con una scheda video da 800€ una cpu da 200€ è un po poco
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili